Italiano
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Concetti di base del calcolo trigonometrico, vettoriale e differenziale.
Basic concepts of trigonometry, vectors and differential calculus.
Lezioni di teoria con esempi, 72 ore
Theoretical lessons with examples, 72 hours
L’insegnamento fornisce agli studenti le basi del metodo sperimentale, proprio di ogni disciplina scientifica, e le leggi fondamentali della meccanica classica e della termodinamica. Esso rappresenta un passaggio formativo essenziale dalle conoscenze acquisite nella scuola media superiore a quelle dell’insegnamento universitario e le conoscenze che fornisce permettono agli studenti di acquisire gli elementi necessari per un approccio scientifico all'analisi dei problemi ingegneristici.
Le conoscenze ed i metodi fisici acquisiti permetteranno allo studente di comprendere, analizzare e modellizzare problemi ingegneristici. In particolare, lo studente dovrà acquisire la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali ed applicare le leggi della fisica classica per descriverne le modalità. A tale scopo gli esercizi proposti sono spesso tratti dall'esperienza comune. Tali conoscenze e metodi sono applicabili a molti dei corsi che lo studente affronterà durante il suo percorso di studi e, successivamente, alle problematiche che incontrerà in ambito lavorativo.
L’approccio metodologico acquisito in questa disciplina e gli esercizi proposti durante il corso contribuiranno a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, la capacità di apprendimento e quella di trarre conclusioni.
This course gives students the fundamentals of the experimental method, typical of each scientific subject, and the fundamental laws of classical mechanics and thermodynamics. It represents a basic link between the secondary school knowledge and the university teaching. The acquired knowledge allows students to get the necessary instruments for a scientific approach to the analysis of engineering problems.
The acquired knowledge and physic methods will allow students to understand, analyse and sketch engineering problems. In particular, students will have to acquire the ability to outline complex phenomena into their essential elements and to apply the classical physics laws to describe them. To this aim, the proposed exercises are usually derived from the common experience. Such knowledge and methods can be applied to many of the university courses the student will attend and, in the following, to the problems he will face during the working career.
The methodological approach acquired and the exercises proposed during this course will contribute to improve the judgement ability, the learning skill and that of drawing conclusions.
Metodo sperimentale, grandezze fisiche e unità di misura. Cinematica del punto materiale. Leggi della dinamica.
Attrito. Energia cinetica e lavoro. Potenza. Energia potenziale. Conservazione dell’energia meccanica. Moti relativi. Sistemi di punti materiali. Centro di massa. Quantità di moto. Conservazione della quantità di moto. Urti elastici ed anelastici. Rotazione. Momento della forza. Momento angolare. Conservazione del momento angolare. Momento d’inerzia. Lavoro ed energia cinetica rotazionale. Rotolamento. Statica. Gravitazione. Moto armonico. Statica e dinamica dei fluidi perfetti. Teorema di Bernoulli. Sistemi e stati termodinamici. Temperatura. Calore. Primo principio della termodinamica. Gas ideali. Ciclo di Carnot.
Experimental method, physical quantities and measurements. Kinematics. Dynamics. Friction. Work and kinetic energy. Power. Potential energy. Relative motion. Center of mass. Momentum. Impulse. Elastic and inelastic collisions. Rotational motion. Rotational kinetic energy. Moment of inertia. Work and rotational kinetic energy. Torque. Angular momentum. Statics. Gravitation. Fluids. Bernoulli's theorem. Harmonic motion. Thermal Physics. States and systems. Temperature. Heat. First Law of Thermodynamics. Ideal gases. Carnot cycle.
La valutazione avviene mediante prova scritta e prova orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere problemi di meccanica classica e termodinamica utilizzando le metodologie e gli strumenti matematici illustrati durante le lezioni. È ammessa la consultazione del libro di testo. Nella prova orale, lo studente deve discutere il proprio elaborato scritto, esponendo i concetti fondamentali della disciplina.
Nelle prove d’esame lo studente deve dimostrare di avere acquisito la necessaria autonomia per poter analizzare e risolvere problemi di meccanica classica e termodinamica utilizzando in modo corretto i concetti fondamentali, le metodologie e gli strumenti presentati durante le lezioni. Viene valutata, inoltre, la capacità di schematizzare fenomeni tipicamente complessi nei loro elementi essenziali alla luce delle conoscenze apprese. La votazione massima viene attribuita agli studenti che nelle due prove d’esame abbiano dimostrato piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della meccanica classica e della termodinamica. La votazione minima viene attribuita agli studenti in grado di risolvere problemi proposti e che dimostrino una sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della meccanica classica e della termodinamica.
I voti sono attribuiti in trentesimi, con eventuale lode.
La valutazione avrà complessivamente esito positivo se lo studente avrà conseguito almeno 18 punti sia nella prova scritta che in quella orale. Il voto finale si ottiene facendo la media matematica tra il voto dello scritto e quello dell'orale.
Learning evaluation is assessed through written and oral exams. In the written examination, students must solve problems of classical mechanics and thermodynamics using methodologies and mathematical tools discussed during lectures. It is possible to use the text book. In the oral examination, students must discuss their written report, explaining the fundamental concepts of classical mechanics and thermodynamics.
Learning evaluation consists to prove to have acquired necessary autonomy and skill to outline and solve problems concerning classical mechanics and thermodynamics by using properly the fundamental concepts, methodologies and tools presented during lectures. Ability to schematize typically complex phenomena in their essential elements is also evaluated. Highest mark value is attributed to students that in both written and oral examinations demonstrated full independence to set and solve problems and complete mastery of methods, models and tools of classical physics. Lowest mark value is given to students able to solve problems with sufficient knowledge of the methods, models and tools of classical mechanics and thermodynamics.
Marks are expressed on a scale of 30/30, with eventual praise.
The evaluation will have an overall positive result if the student has at least 18 points both in the written and oral exam. Final mark is obtained by the arithmetic average between the marks of the written and oral exams.
1. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica - Meccanica - Termodinamica", Edises.
2. G. Vannini - Gettys "Fisica 1", V Edizione, McGraw-Hill
3. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Fisica - Volume 1", Edises.
4. https://learn.univpm.it
1. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Elementi di Fisica - Meccanica - Termodinamica", Edises.
2. G. Vannini - Gettys "Fisica 1", V Edizione, McGraw-Hill
3. P. Mazzoldi, M. Nigro, C. Voci, "Fisica - Volume 1", Edises.
4. https://learn.univpm.it
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