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ENGLISH
Capacità di comprensione del contesto urbano e capacità di relazionare programmi funzionali e scelte progettuali. Conoscenza delle problematiche relative al recupero degli edifici esistenti e delle tecniche di intervento.
Ability to understand the urban context and ability to relate functional and design choices programs. Knowledge of issues relating to the recovery of existing buildings and technicals of intervention.
Il corso si svolgerà attraverso una molteplicità di azioni, principalmente lezioni frontali ed esercitazioni e una serie di attività parallele ed organiche ai temi scelti per l’anno accademico che consteranno in conferenze, viaggi di studio, lezioni di ospiti e visite in cantiere. Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore: Lezioni - 50 ore; Esercizi - 40 ore.
The course will be characterized by a multitude of actions, mainly frontal lessons and exercises, and a series of parallel and organic activities on selected topics for the academic year that will be held in conferences, study trips, guest lectures and site visits. The course is conceived with the following time schedule: Lectures - 50 hours; Exercises - 40 hours.
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze maggiormente avanzate rispetto ai corsi precedenti della stessa disciplina approfondendo la scala dell’architettura proponendo esperienze di verifica della qualità spaziale, materica e tecnologica del singolo manufatto edilizio individuato come struttura per la quale c’è necessità di rigenerazione e valorizzazione architettonica. Si ritiene strategica la sperimentazione della sinergia fra i temi della forma, della volumetria, dei linguaggi con la sostenibilità e il rapporto con il contesto e la storia, questioni che costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza nella dimensione multidisciplinare del progetto di architettura.
Al fine di affrontare tali tematiche progettuali avanzate e curare l'innovazione integrando nell’invenzione compositiva attenta al recupero del patrimonio architettonico, nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze già inseguite e praticate in altri corsi del percorso formativo, lo studente dovrà dimostrare, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee e di saper redigere una presentazione progettuale e tecnica e saperla esporre pubblicamente.
Le competenze saranno verificabili mediante sperimentazioni progettuali alla scala del manufatto edilizio che sarà esistente e può essere di carattere
sia storico che ordinario. Tali competenze verranno verificate in gruppo o autonomamente attraverso elaborati grafici che consentiranno allo studente di
verificare sia la capacità di apprendimento sia la capacità comunicativa e di trarne conclusioni originali in rapporto al problema della rigenerazione e
valorizzazione architettonica di cui dare soluzione.
The class allows the students to enhance advanced knowledge in the same disciplinary sector of previous years classes, studying in dept the qualities of urban and architectural space, the qualities of construction materials and the technological aspects of the single building artifact identified as a structure for which there is a need for regeneration and architectural enhancement. Strategic experimentation of synergy between the themes of form, volumetry, languages with sustainability and the relationship with context and history is considered a matter of strategic importance, which will be the subject of more indepth knowledge that will enrich knowledge in the multidisciplinary dimension of the architectural design.
In order to deal with advanced project issues and to adopt innovation trough the connection between compositive design with attention to the recovery of the architectural heritage, and technologies process already studied in the previous years classes, the student will have to proove to be able to apply
autonoumously those procedures to the project, and to be able to use correctly materials and construction technologies, and to know how to prepare a project presentation and how to expose it in public.
Skills will be verifiable by design experiments on the scale of building construction that will be existing and can be both historic and ordinary. Those skills will be verified in group team works, or autonomously through graphic drawings and presentations that will give the student the chance to verify both the learning process and the ability to communicate the project of the regeneration and architectural enhancement and get original answers based on the givern architectural issue.
ll recupero è diventato un tema centrale nella progettazione architettonica e urbana e scaturisce dalle radicali modificazioni sullo sviluppo della città contemporanea, oltre che da una profonda trasformazione del sistema produttivo. Le possibilità offerte da alcune aree, dai grandi contenitori funzionali, o da quegli edifici del moderno che necessitano di rinnovarsi, permettono alla città contemporanea di interrompere il processo di espansione verso l’esterno e di arrestare il consumo delle risorse e del territorio recuperando al proprio interno nuovi spazi urbani e nuove centralità. Il corso lavorerà quindi su questo tipo di aree e di edifici, sul confronto con la memoria di un luogo che ha fatto la storia dei nostri contesti, compresa quella produttiva, sull’idea di recupero, di eventuale ampliamento e rifunzionalizzazione. Si lavorerà sull’idea di “urbanità”, ossia quella condizione contaminata di attività e funzioni diverse tra loro e finalizzate ad attività il cui ambito di interesse è sia lo spazio aperto che lo spazio interno. Verranno considerate le possibilità offerte dai diversi programmi funzionali e sulla declinazione di questi nel tempo, nella consapevolezza che il progetto contemporaneo è un organismo complesso, la cui struttura vitale è in grado di modificarsi continuamente attraverso processi di progressivo adattamento. Le esercitazioni verteranno sullo sviluppo di un progetto architettonico e urbano.
Recovery has become a central theme in architectural and urban design, arising from the radical changes in the development of the contemporary city, as well as from a profound transformation of the production system. The possibilities offered by certain areas, large functional buildings, or those modern buildings in need of renewal, allow the contemporary city to interrupt the process of outward expansion and halt the consumption of resources and territory by reclaiming new urban spaces and new focal points within itself. This course will, therefore, focus on such areas and buildings, emphasizing the connection with the memory of a place that has shaped the history of our contexts, including its productive aspects, as well as the concept of recovery, potential expansion, and refunctionalization. The course will explore the concept of "urbanity," which is the contaminated condition of diverse activities and functions, aimed at activities that encompass both open and indoor spaces. The possibilities offered by various functional programs and their evolution over time will be considered, recognizing that contemporary design is a complex organism whose vital structure can continuously adapt through processes of gradual adjustment. The exercises will revolve around the development of architectural and urban projects.
La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso due prove:
- esercitazioni relative ai temi del programma con sintetici elaborati;
- la presentazione orale del concept progettuale e le relative implicazioni teoriche con un power point.
Per gli di studenti con disabilità/invalidità o disturbo specifico di apprendimento (DSA), che abbiano fatto debita richiesta di supporto per affrontare lo specifico esame di profitto all’Info Point Disabilità/DSA dell’Ateneo. le modalità di esame saranno adattate alla luce di quanto previsto dalle linee guida di Ateneo (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione, la necessità di implicazioni teoriche legate alle necessità sociali dell'epoca contemporanea e la capacità di dare risposte tecniche adeguate e innovative.
Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee e di saper redigere ed esporre una presentazione finale complessiva.
I risultati saranno valutate in trentesimi. Il voto è il risultato delle valutazioni ottenute testimoniando sia la qualità dell’elaborazione richiesta che la capacità di autonomia rispetto alle questioni teoriche.
Perché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, nelle prove descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti teorici e pratici e dimostrando di saper gestire un progetto che risulti coerente con i contenuti stessi e credibile a livello tecnico. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nell’esposizione orale e nella redazione degli elaborati di progetto.
Assessment of the learning will be do through two tests:
- exercises relating to the themes of the program with synthetic works;
- the oral presentation of the design concept and its theoretical implications with power point.
For students with disabilities / disabilities or specific learning disabilities (SLD), who have made a proper request for support to take the specific exam at the University's Disability / SLD Info Point. the examination procedures will be adapted in light of the provisions of the University guidelines (https://www.univpm.it/Entra/Accoglienza_diversamente_abili)
To pass with success the assessment of learning, the student must demonstrate, through the two tests, his understand the criteria and design procedures, the need for theoretical implications related to the needs of the contemporary social and ability to respond in appropriate and innovative techniques.
He must prove, in addition, to be able to apply, these criteria and the procedures to the project, to know how to properly use the materials and construction technologies appropriate and knowing how to prepare a presentation for a public display.
The results will be evaluated in thirty. The rating is the marks obtained by witnessing autonomy in relation to theoretical issues and the quality of the project.
In order for the evaluation is positive, the student must achieve a sufficiency in the trials described. The highest rating is achieved by demonstrating understanding of the theoretical and practical content and proving to be able to project management that is consistent with the content itself and credible technical level. Praise is given to students who, having performed the tests correctly and completely, have demonstrated a particular brilliance in the oral and in the preparation of project works.
Piattaforma Learn disponibile al seguente link: https://learn.univpm.it
- ABDR Architetti Associati, Mondaini G., Potenza D., Ance Edizioni, 2014, 9788878641068;
- Abitare dopo il moderno, Mondaini G., Sala editori, 2001, 9788885359376;
- BEHNISCH ARCHITEKTEN, Mondaini G., Zambelli M., Ance Edizioni, 2012, 9788878640948;
- Ex-City, Desideri P., Meltemi editori, 2002, 8883531280;
- Figure Urbane, Mondaini G., Alinea Edizioni, 2004, 9788881258437;
- Forme e tecniche di architettura bioclimatica (?), Mondaini G., Sala Editori, 2002, 8885359523;
- Hyperarchitettura, Prestinenza Puglisi L., Testo & Immagine, 1999, 8886498462;
- La città di latta, Desideri P., Meltemi Editori, 2002, 9788869161148;
- La città e i progetti, Terranova A., Gangemi Editori, 1993, 9788874484386;
- LINKS, Mondaini G., Affinità Elettive, 2009, 9788873261193;
- Luoghi comuni, Cantalini S., Mondaini G., Meltemi editori, 2002, 9788883531781;
- MICROCITIES, Mondaini G., Alinea Editori, 2011, 9788860556332;
- Mostri metropolitani, Terranova A., Meltemi editori, 2001, 9788883530883
- Ri-Composizioni, Mondaini G., Gangemi, 2008, 9788849214284;
- Supermodernismo, Ibelings H., Castelvecchi, 2001, 9788882102920;
Platform Learn available at the following link:
https://learn.univpm.it
- ABDR Architetti Associati, Mondaini G., Potenza D., Ance Edizioni, 2014, 9788878641068;
- Abitare dopo il moderno, Mondaini G., Sala editori, 2001, 9788885359376;
- BEHNISCH ARCHITEKTEN, Mondaini G., Zambelli M., Ance Edizioni, 2012, 9788878640948;
- Ex-City, Desideri P., Meltemi editori, 2002, 8883531280;
- Figure Urbane, Mondaini G., Alinea Edizioni, 2004, 9788881258437;
- Forme e tecniche di architettura bioclimatica (?), Mondaini G., Sala Editori, 2002, 8885359523;
- Hyperarchitettura, Prestinenza Puglisi L., Testo & Immagine, 1999, 8886498462;
- La città di latta, Desideri P., Meltemi Editori, 2002, 9788869161148;
- La città e i progetti, Terranova A., Gangemi Editori, 1993, 9788874484386;
- LINKS, Mondaini G., Affinità Elettive, 2009, 9788873261193;
- Luoghi comuni, Cantalini S., Mondaini G., Meltemi editori, 2002, 9788883531781;
- MICROCITIES, Mondaini G., Alinea Editori, 2011, 9788860556332;
- Mostri metropolitani, Terranova A., Meltemi editori, 2001, 9788883530883
- Ri-Composizioni, Mondaini G., Gangemi, 2008, 9788849214284;
- Supermodernismo, Ibelings H., Castelvecchi, 2001, 9788882102920;
Il Corso di insegnamento non è erogato in modalità e-learning
The course is not delivered in e-learning mode
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427