Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000799] - COMPUTER GRAPHICS E MULTIMEDIACOMPUTER GRAPHICS AND MULTIMEDIA
Primo ZINGARETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM12] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE Master Degree (2 years) - [IM12] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2021-2022
Anno regolamentoAnno regolamento: 2020-2021
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di un linguaggio di programmazione a oggetti, meglio se C++

Knowledge of an object programming language, better if C++


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale (60 ore) ed esercitazioni in aula/laboratorio (12 ore)

Frontal teaching (60 hours) and practice in lecture hall/laboratory (12 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire basi teoriche approfondite, conoscenze metodologiche e tecnologiche nonché esperienze pratiche riguardanti le aree oggi più attive della Computer Graphics e dei sistemi multimediali, quali il rendering, la realtà aumentata e virtuale e la programmazione di giochi.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: capacità di effettuare il rendering di scene 3D; capacità di sviluppare interfacce grafiche e intelligenti; capacità di scegliere soluzioni software e tecnologiche per sistemi di realtà aumentata e realtà virtuale; capacità di valutare la qualità dei sistemi multimediali.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di un progetto su un argomento concordato con il docente e che verrà svolto in un gruppo di 3-4 studenti, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire in-depth theoretical elements, methodological and technological knowledge as well as practical experience in today's most active areas of Computer Graphics and multimedia systems, such as rendering, augmented and virtual reality and game programming.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

This ability will be expressed through a series of professional skills, such as: ability to render 3D scenes; ability to develop graphical and intelligent interfaces; ability to choose software and technology solutions for augmented reality and virtual reality systems; ability to assess the quality of multimedia systems.


Transversal Skills.

The execution of a project on a topic agreed with the teacher and that will be done in a group of 3-4 students, will help improving the degree of autonomy of judgment in general, the ability to communicate stemming from teamwork, the ability to learn independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Introduzione alla grafica 3D: definizioni, paradigmi, hardware, software, relazione con la Computer Vision (T)
2. Rappresentazioni: colori, testi, immagini (raster e vettoriali), oggetti, animazioni e video (T)
3. Algoritmi Computer Graphics: primitive grafiche, trasformazioni geometriche, posizionamento vista, determinazione delle superfici visibili, ecc. (T+E)
4. Tecniche di modellazione: curve-superfici-solidi, sorgenti luminose, illuminazione, shading, materiali (texture), ecc. (T+E)
5. Pipeline e software per il rendering (T+E)
6. Introduzione alla programmazione di giochi (T+E)
7. Tecniche e metodologie per la realizzazione di ambienti di realtà aumentata e realtà virtuale (T+E)
8. Dispositivi I/O, interfacce utente grafiche e tecniche di interazione uomo-macchina (T)
9. Valutazione di sistemi multimediali (funzionalità, accessibilità, usabilità, ecc.) (T)

1. Introduction to 3D graphics: definitions, paradigms, hardware, software, relationship with Computer Vision (T)
2. Representation: colours, texts, images (raster and vector), objects, animations and videos (T)
3. Computer Graphics algorithms: graphic primitives, geometrical transformations, view positioning, determination of visible surfaces, etc. (T+E)
4. Modelling techniques: curve-surface-solids, light sources, lighting, shading, materials (textures), etc. (T+E)
5. Pipelines and rendering software (T+E)
6. Introduction to game programming (T+E)
7. Techniques and methodologies for the creation of augmented reality and virtual reality environments (T+E)
8. I/O devices, graphical user interfaces and human-machine interaction techniques (T)
9. Evaluation of multimedia systems (functionality, accessibility, usability, etc.) (T)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due parti: lo svolgimento di un progetto su argomenti concordati con il docente e una prova orale.
Il progetto sarà svolto in gruppi di 3-4 studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere il progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la progettazione di sistemi multimediali e grafici. Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione finale sarà in relazione al grado di conoscenza dei contenuti del corso evidenziato nell'ambito della prova orale e in base alla padronanza nel saper gestire in modo corretto il progetto.
La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.
La lode è riservata agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e/o nella redazione del progetto.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation of students' learning level consists of two parts: the development of a work-project on topics agreed with the teacher and an oral examination.
The work-project will be developed in team of 3-4 students. In such a case, project discussion during oral examination must be done with the contextual participation of all members of the group.


Learning Evaluation Criteria.

The student will present and discuss the developed work-project during the oral examination. She/he must show to know well the knowledge and the methodological and technological competences for the design of multimedia and graphics systems.
To pass the oral examination the student must show a comprehensive knowledge of the course contents, expounded in a sufficiently correct way by using an adequate tecnical terminology.


Learning Measurement Criteria.

Marks in thirtieths, in case with honours.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be in relation to the grade of knowledge of the course contents, as comes out from oral examination and on the base of her/his control on correctly managing the work-project.
Tha maximum evaluation will be attained showing an in-depth knowledge of course contents, expounded with a complete control of tecnical terminology.
Honours are reserved to students who proved a particular brightness in the oral exposition and/or in carrying out the work-project.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it/
1. J.Hughes, A.van Dam, M.McGuire, D.Sklar, J.D.Foley, S.K.Feiner, K.Akeley, Computer Graphics: Principles and Practice, 3/E, Addison-Wesley, 2013
2. P.Zingaretti, Fondamenti di Computer Graphics, Pitagora, 2004
3. S.Aukstakalnis, Practical Augmented Reality: A Guide to the Technologies, Applications, and Human Factors for AR and VR, Addison-Wesley, 2016
4. R.Polillo, Plasmare il WEB – Road map per siti di qualità Edizioni Apogeo, 2006

https://learn.univpm.it/
1. J.Hughes, A.van Dam, M.McGuire, D.Sklar, J.D.Foley, S.K.Feiner, K.Akeley, Computer Graphics: Principles and Practice, 3/E, Addison-Wesley, 2013
2. P.Zingaretti, Fondamenti di Computer Graphics, Pitagora, 2004
3. S.Aukstakalnis, Practical Augmented Reality: A Guide to the Technologies, Applications, and Human Factors for AR and VR, Addison-Wesley, 2016
4. R.Polillo, Plasmare il WEB – Road map per siti di qualità Edizioni Apogeo, 2006


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2021-2022
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2021-2022

 


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