ITALIANO
Italian
Concetti di base di campi elettromagnetici,
Telecomunicazioni, teoria dei segnali.
Basic theory on electromagnetics, telecommunications and signals
Lezioni frontali e pratiche.
Theoretical and practical lessons.
L’insegnamento fornisce elementi sufficienti per far conoscere e comprendere il funzionamento delle reti di telecomunicazioni ottiche. Vengono approfonditi gli aspetti riguardanti i terminali e le infrastrutture di trasporto e di accesso.
Lo studente dovrà saper riconoscere le principali
problematiche nel dimensionamento di una rete
ottica. Dovrà saper eseguire semplici calcoli relativi
alla qualità del servizio.
Lo studente utilizzerà elementi di Matematica e
nozioni di Fisica per poter risolvere semplici problemi
di progetto. Dovrà anche impiegare facili
strumenti software per eseguire simulazioni.
The course provides knowledge about the main
operations of the optical telecommunication
networks. Aspects regarding terminals and
infrastructures are developed concerning the transport and
access segment.
The student is required to recognize the main
problems in designing an optical network. He will be
able to perform simple calculations on service quality.
The student will use elements of Mathematics and
notions of Physics for solving simple problems of
design. He will employ also easy software
instruments for executing simulations.
- Collegamento in fibra ottica
- Il canale ottico binario
- Multiplazione WDM e DWDM
- Sistemi ad accesso multiplo in WDMA
- Amplificatori a fibra attiva
- Sorgenti e rivelatori ottici
- Cavi ottici terrestri e loro installazione
- Cavi ottici sottomarini
- Anelli ottici metropolitani e regionali
- Collegamenti ottici di dorsale
- Reti PON
- Convertitori di frequenza ottici
- Codici correttori d’errore per sistemi ottici
- Guadagno di codifica
- Sensori ottici
- Optical link budget
- Binary optical channel
- WDM e DWDM multiplex
- Multiple access in WDMA
- Active fibre amplifiers
- Optical sources and detectors
- Terrestrial optical cables and installation
- Submarine optical cables
- Metropolitan and geographic optical rings
- Backbone optical links
- Passive Optical Network (PON)
- Optical frequency converters
- Error correcting codes for optical links
- Coding gain
- Optical sensors
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su un’unica prova orale. In tale prova vengono poste tre domande al candidato, su argomenti diversi del corso, ma correlati tra loro. Vengono anche richiesti esempi numerici, tra quelli svolti a lezione.
Per superare con esito positivo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve descrivere le situazioni che riguardano le domande che gli
sono state poste, dimostrando anche di comprendere i legami che le uniscono. Egli deve dimostrare padronanza del linguaggio tecnico che si riferisce alla materia.
Ad ognuna delle tre domande è attribuito un punteggio, in modo che almeno due risposte esaurienti conducano alla sufficienza di 18/30.
Stabiliti i criteri di misurazione dell’apprendimento, la chiarezza espositiva, la proprietà del linguaggio, la capacità di raccordare tra loro diverse parti del programma saranno qualità che contribuiranno ad aumentare il punteggio, fino ad un massimo di 30/30. Per poter assegnare la lode viene formulata una quarta domanda il cui eventuale esito negativo però non pregiudica il punteggio di 30/30.
Evaluation of the learning level of the students is based on a single verbal examination. In this test, the student is asked three questions, on different correlated topics. The student is asked also for presenting numerical examples, of the type developed during the course.
In order to obtain a positive judgment in evaluating his learning level, the student has to describe practical situations regarding the questions under consideration, demonstrating the capacity to understand relationships among them. He must demonstrate to have complete ownership of the technical language.
To each one of the three questions proposed a proper score is associated. Two correct answers, at least, guarantee the minimum favourable vote of 18/30.
Once established the rules for evaluating the student learning level, the clearness in expressing concepts, the ownership of the language, the capacity of finding connections between different parts of the programme will represent elements for increasing the mark, up to 30/30. For attributing the laude, a fourth question is proposed, to which a possible wrong answer, however, does not influence the previous 30/30 result.
Dispense del Docente.
Optical Networks A Practical Perspective Third Edition, Rajiv Ramaswami, Kumar N. Sivarajan, Galen H. Sasaki
Lecturer's Handouts.
Optical networks A practical perspective Third edition, Rajiv Ramaswami, Kumar N. Sivarajan, Galen H. Sasaki
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427