Italiano
Italian
Elementi di calcolo differenziale e integrale per funzioni di una o più variabili reali. Nozioni di base di algebra lineare e geometria analitica del piano.
Fundamentals of differential and integral calculus for real functions of one and several variables. Basic notions of linear algebra and analytic geometry in the plane.
48 ore di lezioni frontali.
48 hours of frontal lectures.
Il corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e applicative del calcolo delle probabilità e della statistica allo scopo di saper analizzare statisticamente i set di dati. In particolare, l’insegnamento si propone di fornire allo studente le conoscenze di base sulle distribuzioni di probabilità e su alcuni problemi standard della statistica matematica, quali la stima dei parametri e i test d’ipotesi.
Al fine di sviluppare nello studente le capacità di applicare i metodi statistici per formulare modelli, analizzare e risolvere problemi, verranno introdotti i risultati classici del calcolo delle probabilità e della statistica corredati da numerose applicazioni. Tale percorso porterà lo studente al conseguimento delle capacità di utilizzare gli elementi di calcolo delle probabilità e gli strumenti di statistica descrittiva e inferenziale per modellare quantitativamente quei problemi che sorgono nell'ingegneria informatica e che necessitano di un'analisi statistica.
La risoluzione individuale e collettiva di molti problemi ed esercizi migliorerà lo sviluppo di capacità autonome di giudizio e capacità di apprendimento. L’esposizione degli argomenti appresi e la specificità del linguaggio proprio delle materie di base svilupperà la capacità comunicativa.
The aim of the course is that of providing the theoretical, methodological and practical elements of probability theory and statistics with the objective of acquiring the knowledge needed in order to analyze data sets. In particular, the course aims at providing the student with the basic elements of probability distributions and of some standard problems of statistics, such as parameter estimation and hypothesis testing.
In order to develop the student’s ability to use statistical methods towards the formulation of models, the analysis and the solution of problems, the main classical results of probability and statistics will be introduced, accompanied by numerous applications. This path will lead the student to achieving the capability of using the elements of probability theory and the tools of descriptive and inferential statistics, in order to model quantitatively those problems which arise in information engineering and need a statistical description.
Individual and collective problem-solving sessions will improve the ability to develop independent thought and learning capabilities. Oral presentations of the main topics introduced in the course will help developing communication skills.
1. Spazi di probabilita'.
2. Variabili aleatorie discrete.
3. Variabili aleatorie continue.
4. Convergenza ed approssimazione: legge dei grandi numeri e teorema
del limite centrale.
5. Statistica matematica: stima, campionamento,regressione, test
d'ipotesi.
1. Probability spaces.
2. Discrete random variables.
3. Continuous random variables.
4. Convergence and approximation: law of large numbers and central
limit theory.
5. Mathematical statistics: estimates, sampling, regression, hypothesis
tests.
Il livello di apprendimento degli studenti viene valutato attraverso le seguenti prove: una prova scritta consistente nello svolgimento di esercizi su argomenti del corso ed una prova orale consistente nell’esposizione teorica di alcuni argomenti del corso scelti dal docente.
Per superare le prove con esito positivo, lo studente deve dimostrare di conoscere i concetti e i metodi fondamentali della probabilità e della statistica, di saper applicare le conoscenze acquisite alla risoluzione degli esercizi proposti e di essere in grado di collegare e strutturare le conoscenze e le abilità acquisite per progettare e attuare strategie risolutive a classi di problemi simili a quelli affrontati durante il corso. La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano ottime capacità e piena autonomia nel risolvere i problemi proposti nella prova scritta e che dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti dell’insegnamento, rigore metodologico e appropriatezza di linguaggio scientifico nella prova orale.
Nella prova scritta verrà valutata la la capacità di impostare e risolvere in modo corretto, utilizzando i metodi propri del corso, i problemi posti.
Nella prova orale verrà valutata la conoscenza dei concetti e i risultati presentati nelle lezioni, la capacità di esposizione e di fare collegamenti fra i vari concetti introdotti. Nella prova orale lo studente dovrà inoltre chiarire quei punti della prova scritta nei quali egli abbia dimostrato lacune o incertezze.
Perché l’esito complessivo sia positivo, lo studente accede alla prova scritta e una volta superata potrà accedere alla prova orale. Entrambe le prove si considerano superate solo se lo studente consegue almeno il punteggio di 18/30. Il voto complessivo, in trentesimi, deriva dalla valutazione comparativa delle prove scritta e orale.
The student will be assessed through the following tests: a written test with exercises that will test the ability to solve problems by using the techniques learned during the course and an oral test in which the student will be asked to present some of the theoretical topics covered during the course, at the teacher's choice.
In order to pass the exam, the student has to know the fundamental methods and concepts of Probability and Mathematical Statistics, show the ability to apply correctly the acquired knowledge in the given exercises and be able to link, mix and elaborate the acquired knowledge in order to create new strategies. The maximum grade is given to students who demonstrate excellent ability and full autonomy in solving the proposed problems in the written test and demonstrate a thorough knowledge of the concepts presented during the course, methodological rigor and appropriateness of scientific language in the oral test.
In the written test, the student's ability to set up and properly solve the posed problems, by using the techniques taught during the course.
The oral test will assess the knowledge of the concepts and results presented in the lectures, the presentation skills
and the ability to make connections between the various concepts introduced. The oral
discussion will also focus on those points of the written tests in which the student will have shown poor or weak understanding.
The student will be admitted to the oral test only if he passed the written test. The passing grade for both the written test and the oral test is 18/30. The overall rating, with the maximum score of 30, comes from the comparative evaluation of the written and the oral test.
T. T. Soong, "Fundamentals of Probability and Statistics for Engineers", Wiley;
Sheldon M. Ross, "Probabilità e Statistica per l'Ingegneria e le Scienze", Apogeo Education, Maggioli Editore;
learn.univpm.it
T. T. Soong, "Fundamentals of Probability and Statistics for Engineers", Wiley;
Sheldon M. Ross, "Probabilità e Statistica per l'Ingegneria e le Scienze", Apogeo Education, Maggioli Editore;
learn.univpm.it
NO
NO
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427