Italiano
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L'insegnamento utilizza l'autoveicolo come esempio interessante e significativo di "sistema meccanico" e si rivolge a studenti quasi alla fine del proprio percorso formativo, che abbiano buone conoscenze degli aspetti funzionali, costruttivi e tecnologici della Meccanica.
The course uses the vehicle as an example of interesting and significant "mechanical system" and is addressed to students with good knowledge of the functional, structural and technological aspects of Mechanics.
Convenzionale
Conventional
L'insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze sulle principali soluzioni costruttive adottate nelle moderne costruzioni di autoveicoli. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Meccanica Applicata alle Macchine, Costruzione di Macchine e Tecnologia meccanica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza nel settore delle costruzioni automobilistiche, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con la progettazione di macchine e sistemi meccanici e con le tecnologie di produzione
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l'applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper utilizzare strumenti di simulazione a supporto dei processi di progettazione/produzione e dovrà saper analizzare le macchine e sistemi meccanici. Tali capacità si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le soluzioni costruttive più adatte ad ottenere la performance desiderata da un veicolo; 2. la capacità di implementare un modello di calcolo, numerico o analitico, per lo studio del comportamento del veicolo.
Le discussioni tecniche effettuate con il docente durante le lezioni, contribuiranno a migliorare sia il grado di maturità tecnica, sia la capacità di valutare correttamente l'efficacia e l'opportunità di ogni scelta progettuale.
The course enables students to acquire knowledge of the main design solutions used in the modern manufacturing of motor vehicles. This knowledge, by integrating the knowledge gained in the teachings of Applied Mechanics, Machinery and Mechanical Technology, will form the insights that enrich knowledge in the automotive field, so that the student acquires a clear awareness of the wider multidisciplinary context engineering, with a clear reference to the aspects connected with the design of machines and mechanical systems and manufacturing technologies.
In order to address advanced design themes, even of considerable complexity, and treat the innovation and development of new products and new technological processes through the application of knowledge, the student must know how to use simulation tools to support design and production, and must be able to analyse the machines and mechanical systems. Such capacity is expressed by professional skills, such as: 1. the ability to choose the most suitable architecture and technical solution to get the desired performance from a vehicle; 2. the ability to implement a numerical or analytical calculation model for the studying of vehicle behavior.
The technical discussions held with the teacher during lessons will help improve the degree of technical maturity and the ability to properly assess the appropriateness and effectiveness of each design choice.
L'insegnamento parte dalla storia tecnica degli autoveicoli, con una rassegna critica dalla evoluzione delle architetture e delle soluzioni costruttive dagli inizi delle costruzioni automobilistiche ad oggi ed uno sguardo alle possibili evoluzioni future. Dell'autoveicolo vengono quindi studiati i principali aspetti progettuali, costruttivi e tecnologici. In particolare, saranno oggetto di analisi: la struttura portante del veicolo, con attenzione ai materiali e alle tecnologie costruttive; la dinamica del veicolo, con attenzione all'assetto, alle sospensioni e al comportamento degli pneumatici; i principali aspetti costruttivi e strutturali del motore e della trasmissione di potenza; il sistema frenante; cenni sulla aerodinamica del veicolo.
Technical history of the automobile construction, with a critical review of the evolution of the architecture and construction techniques and a look at possible future developments. Major design, structural and technological aspects of automobile construction: structure of the vehicle, materials and technologies; vehicle dynamics, suspensions and behaviour of tires; structural aspects of power train; the braking system; notes on the aerodynamics of the vehicle.
In un colloquio orale, allo studente viene chiesto di presentare e discutere criticamente alcuni aspetti della costruzione di autoveicoli, tra quelli presentati nelle lezioni.
Per superare con esito positivo l’esame, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova orale,
di aver ben compreso i concetti fondamentali dell’insegnamento ed in particolare di aver acquisito
le competenze di base sulla struttura portante dei telai automobilistici, sulla dinamica del veicolo,
e sui principali organi destinati sia alla trasmissione di potenza che alla frenatura.
La valutazione massima è attribuita agli studenti che dimostrano una conoscenza approfondita dei contenuti
dell’insegnamento, con capacità di rappresentare graficamente a mano libera le archietetture ed i principali meccanismi
presenti negli autoveicoli, e di esporre i concetti usando un adeguato vocabolario tecnico.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode
La votazione massima, pari a trenta punti con lode è assegnata agli studenti che dimostrino profonda competenza negli argomenti trattati nelle lezioni, capacità autonome di giudizio critico delle soluzioni costruttive e di utilizzo delle procedure di progettazione. La votazione minima, pari a diciotto punti, è assegnata agli studenti che dimostrino di comprendere e discutere correttamente le principali soluzioni costruttive degli autoveicoli e le relative procedure di progettazione.
The student is asked to present and discuss critically some aspects of construction of automobiles, among those presented during the course.
To successfully pass the exam, the student must demonstrate, through the oral exam,
to have understood the fundamental concepts of teaching and in particular to have acquired
the basic skills on the load-bearing structure of the car chassis, on the dynamics of the vehicle,
and on the main mechanical systems and components intended for both power transmission and braking.
The maximum rating is given to students who demonstrate a thorough knowledge of the contents
of the teaching, with the ability to graphically represent the architectures and the main mechanisms
present in motor vehicles, and to expose concepts using an appropriate technical language.
Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode
The maximum mark is given to students who demonstrate deep expertise in the topics covered in the lessons, autonomous capacity of critical evaluation of the constructive solutions and use of planning procedures. The minimum mark is assigned to students who demonstrate to understand and properly discuss the main design solutions for passenger cars and their design procedures.
H.Heisler, Vehicle and Engine Technology, SAE Int., 1999. A. Morelli, "Costruzioni automobilistiche", Istituto Editoriale Internazionale, Milano, 1973. E. Zagatti, R. Zennaro, P. Pasqualetto, "L'assetto dell'autoveicolo", Levrotto & Bella, Torino. G. Genta, L. Morello*L'autotelaio, 2007volume 1, progetto dei componentivolume 2, progetto dei sistemi H.B. Pacejka *Tyre and vehicle dynamics, 2012
H.Heisler, Vehicle and Engine Technology, SAE Int., 1999. A. Morelli, "Costruzioni automobilistiche", Istituto Editoriale Internazionale, Milano, 1973. E. Zagatti, R. Zennaro, P. Pasqualetto, "L'assetto dell'autoveicolo", Levrotto & Bella, Torino. G. Genta, L. Morello*L'autotelaio, 2007volume 1, progetto dei componentivolume 2, progetto dei sistemi H.B. Pacejka *Tyre and vehicle dynamics, 2012
No
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