Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000894] - FONDAMENTI DI GEOLOGIAFUNDAMENTALS OF GEOLOGY
Alessandra NEGRI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ST01] SCIENZE BIOLOGICHE First Cycle Degree (3 years) - [ST01] BIOLOGICAL SCIENCES
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 120
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: GEO/01 - PALEONTOLOGIA E PALEOECOLOGIA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Basi di Chimica e Fisica

Basics of Chemistry and Phisics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche di laboratorio svolte a livello individuale o a piccoli gruppi ed esercitazioni campo (3 crediti, 24 ore). Al corso frontale è affiancata un’attività didattica in modalità e-learning (Piattaforma Moodle) contenente: materiale didattico, esercitazioni numeriche, istruzioni per le esercitazioni di laboratorio, prenotazione per le esercitazioni di laboratorio, area riservata ad inserimento relazioni di laboratorio, presenze a lezione ed in laboratorio, risultati degli esami.

Theoretical lessons (5 credits, 40 hours) and laboratory practical work carried out individually or in small groups and field exercises (2 credits, 24 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali relativamente alle Scienze della Terra: basi teoriche riguardanti generalità sulla struttura della terra e processi endogeni, e in generale sui processi che guidano la dinamica crostale. Fornisce altresì le basi pratiche per il riconoscimento delle diverse litologie e la sua applicazione in cartografia tematica


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà anche acquisire la seguente abilità professionalizzante: capacità di riconoscimento delle rocce maggiormente diffuse, capacità di lettura ed interpretazione di carte topografiche


Competenze trasversali.

Lo svolgimento delle esercitazioni in laboratorio didattico e l'elaborazione della relazione di laboratorio, svolte mediante un lavoro di gruppo, contribuiscono a migliorare il grado di autonomia di giudizio e la capacità comunicativa dello studente. Inoltre, l'analisi dei dati raccolti dagli studenti durante le esercitazioni pratiche contribuisce a migliorare le capacità di utilizzo e sintesi dei dati


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the basic knowledge related to the Earth sciences  Theoretical basics on the structure of the earth and endogenous processes, and in general about the processes that guide the crustal dynamics. It also provides the basics for the recognition of the various lithologies and its application in thematic cartography


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will also have to acquire the following professionalizing skills: ability to identify the most widely diffused rocks, ability to read and interpret topographic maps.


Transversal Skills.

Exercises in the didactic laboratory and the elaboration of the laboratory report, carried out by groups of students, will contribute to improving the degree of judgment autonomy and the communicative capacity of the student. In addition, the analysis of students' collected data during practical exercises helps to improve the skills of using the ground concepts of earth sciences



PROGRAMMA PROGRAM

Fondamenti di geologia generale - Fenomeni endogeni principali (vulcani e terremoti) - I minerali delle rocce: riconoscimento, proprietà tecniche, utilizzi.
Fondali oceanici Esplorazione dei fondi oceanici, metodologie e strumenti, Margini, Piattaforma, Scarpata e Rialzo. Sedimentazione, sui margini ed in mare profondo. Concetti di subsidenza, isostasia. Le dorsali medio-oceaniche; le grandi zone di frattura; flusso di calore;.
La Tettonica delle Placche Struttura della litosfera, celle convettive, cause dei movimenti delle placche, margini continentali passivi, trasformi, attivi elementi descrittivi e dinamiche. Sistemi arco-fossa e loro struttura. Punti caldi. Sismicità e terremoti. Orogenesi Esempi: Alpi, Appennino.
Le Rocce sedimentarie Formazione delle rocce sedimentarie; struttura delle rocce sedimentarie; classificazione delle rocce sedimentarie; rocce carbonatiche; rocce silicee; rocce clastiche e loro varietà; rocce piroclastiche; rocce organogene; rocce chimiche. Combustibili fossili; le rocce evaporitiche.
Le Rocce magmatiche Effusive ed intrusive, Classificazione mediante triangolo di Streckeisen
Le Rocce metamorfiche Processi e facies metamorfiche; tipi di metamorfismo. Struttura e composizione delle rocce metamorfiche; minerali indice delle rocce metamorfiche.
Elementi di geologia strutturale e geomorfologia strutturale Le deformazioni delle rocce; giacitura delle rocce; fattori che influenzano le deformazioni delle rocce; movimenti regionali della crosta terrestre. Faglie, loro classificazione e loro elementi. Fosse tettoniche. Pieghe, loro classificazione e loro elementi. Falde di ricoprimento.
Elementi di stratigrafia Metodi stratigrafici, principi e unità stratigrafiche. La scala dei tempi Geologici
Elementi di cartografia lettura ed interpretazione di carte topografiche e carte geologiche, disegno di profilo morfologico. (totale 5 crediti)
Esercitazioni in laboratorio
Riconoscimento rocce sedimentarie magmatiche e metamorfiche, Lettura ed interpretazione di carte topografiche.
Esercitazioni in campo quando possibile si cercherà di effettuare un viaggio di istruzione nell’entroterra umbro marchigiano per osservare in campo ciò che è stato descritto a lezione e per riconoscere elementi di litologia, geologia strutturale. ( Totale 3 crediti)

The earth: structure and composition 
Major endogenous processes (volcanoes and earthquakes) – 
The minerals of the rocks: identification, technical properties, uses
Sedimentary rocks Formation of sedimentary rocks; structure of sedimentary rocks; classification of sedimentary rocks, carbonate rocks, siliceous rocks, clastic rocks and their varieties; pyroclastic rocks; organogenic rocks, chemical rocks. Fossil fuels; evaporitic rocks.
Magmatic rocks Extrusive and intrusive, classification by  Streckeisen
Metamorphic rocks Metamorphic processes and facies, types of metamorphism. Structure and composition of metamorphic rocks, index minerals of metamorphic rocks.
The expansion of the ocean floor The mid-ocean ridges, the large fracture zones, heat flow, the expansion of the ocean floor; paleomagnetism, reverse polarity. Exploration of the ocean, methodologies and tools, Margins, Platform, Escarpment and Upward. Sedimentation on the margins and in the deep sea. And sedimentation processes in different environments: transitional river slopes, glacial. Concepts of subsidence, isostasy.
Plate Tectonics Structure of the lithosphere, convective cells, causes movement of the plates, rifted margins, transform, active and dynamic descriptive elements. Arc-trench and their structure. Hot spots. Seismicity and earthquakes. The Orogenesis Examples: Alps, Apennines.
Elements of structural geology and structural geomorphology The deformations of the rocks; arrangement of rocks, factors that influence the deformation of the rocks; regional movements of the earth's crust. Faults, their classification and their elements. Grabens. Folds, their classification and their elements. Nappe.
Elements of stratigraphy Stratigraphic methods, principles and stratigraphic units. The Geological Time Scale
Topographic and Geological maps Elements of interpretation of topographic maps and geological maps, morphological profile design. (5 credits)
Laboratory exercises: Igneous and metamorphic sedimentary rocks identification, Reading and interpretation of topographic and geological maps.
Fieldwork to Umbria and Marche hinterland to observe in the field what has been described in class and to identify elements of lithology Stratigraphy and geology.( 3 credits)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avviene in due fasi: Compito scritto relativo alla parte teorica e successiva revisione/discussione degli elaborati (20 +1 punti). Nel compito sono previste 20 +1 domande aperte. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso tra zero ed uno. Prova pratica di riconoscimento rocce (10 punti) lo studente dovrà identificare almeno due tipi di rocce tra sedimentarie,magmatiche e metamorfiche. L’esame si intende superato quando il voto complessivo finale è maggiore o uguale a 18. Durante il corso di lezioni è anche prevista la possibilità di partecipare a prove in itinere Durante il corso di lezioni è anche prevista la possibilità di partecipare a prove in itinere (geologia generale)


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova pratica lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere le rocce più comuni. Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi (teoria) dei fondamentali di scienze della terra, 


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione dello scritto (fino a 20+1 punti) quella della prova di riconoscimento rocce(fino a 10 punti). La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

evaluation in two steps Practical Rocks identifications (10 points). Written Test and later review / discussion of the papers (20 +1
points).
In the test  20+1 open questions are scheduled. To Each question is given a score between zero and one. The exam is passed when the final grade is greater than or equal to 18. During the course of lessons is also the possibility to participate in trials ongoing (general geology).


Learning Evaluation Criteria.

In the written test, the student must The student shall show the ability to identify rocks in the practical test. the student shall demonstrate the knowledge of principles and methods (theory) of the fundamental of the earth sciences in the written test.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is awarded out of thirty. The exam is passed when the grade is greater than or equal to 18. It is expected to be awarded the highest marks with honors (30 cum laude).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given by adding to the written exam (up to 20 points) one of the rocks recognition test (up to 10 points). honors is attributed when the score obtained from the previous sum exceeds the value 30 while the student has demonstrated full knowledge of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Appunti della docente Capire la Terra - Frank Press & Raymond Siever (Zanichelli);

Teacher’s Notes  Capire la Terra - Frank Press & Raymond Siever (Zanichelli); Scienze della Terra - Pompeo Casati (Città Studi Edizioni)


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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