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Non sono previsti prerequisiti.
No prerequisites are needed.
Sono previste 64 ore di lezioni teoriche (8 CFU), di cui 32 ore (4 CFU) di Rischio Chimico (Prof. Samuele Rinaldi) e 32 ore (4 CFU) di Rischio Chimico-Industriale (Prof. Michele Zappia).
The course consists of 64 hours (8 credits) of theory lectures, of which 32 hours (4 credits) of Chemical Risk (Prof. Samuele Rinaldi) and 32 hours (4 credits) of Industrial Risk (Prof. Michele Zappia).
L’insegnamento permette agli studenti di conoscere: le varie tipologie di rischio chimico; i modi in cui questo si può generare, i danni potenziali, le metodologie di valutazione con e senza l’ausilio di misurazioni ambientali; i dispositivi di protezione individuali e collettivi nonché la loro scelta ed il loro uso; le varie tipologie di impianti ed apparecchiature industriali che possono generare rischio di rilascio di energia (incendi, esplosioni) e/o di sostanze pericolose; le metodologie per la valutazione del rischio chimico-industriale e le misure di compensazione e controllo del rischio con riferimento alle normative nazionali ed europee.
Lo studente dovrà acquisire le seguenti abilità professionalizzanti nel settore del rischio chimico: capacità di effettuare una valutazione del rischio chimico per la salute, nelle varie situazioni possibili, sia utilizzando misurazioni ambientali che mediante l’uso di modelli appropriati. Lo studente dovrà acquisire la capacità di scelta degli opportuni dispositivi di protezione individuali e collettivi, nelle varie situazioni possibili.
Inoltre, lo studente dovrà acquisire le seguenti abilità professionalizzanti nel settore del rischio chimico-industriale: capacità di effettuare una valutazione del rischio chimico-industriale per la salute e per l’ambiente, nelle varie situazioni possibili, mediante l’uso di modelli appropriati. Lo studente dovrà acquisire la capacità di scelta delle opportune misure di sicurezza per ridurre o contenere il rischio industriale.
La continua sollecitazione degli studenti a valutare in modo approfondito i possibili approcci alla valutazione del rischio chimico ed industriale contribuisce a sviluppare sia la capacità di analizzare in modo critico ed analitico le informazioni ed i dati in possesso, sia ad identificare problemi e possibili soluzioni, usando il pensiero critico per valutare quale possa essere il modo migliore per ottenere un risultato affidabile. Inoltre la particolare tipologia della valutazione, in cui le capacità e l’approccio critico del valutatore sono determinanti ai fini dell’affidabilità del risultato ottenuto, contribuisce a migliorare l’autonomia di giudizio degli studenti.
The course allows students to learn the following knowledge: the chemical risk related to occupational safety and health; the ways the risk can be generated and the potential damages; how to assess the chemical risk, especially with respect to the health risk, using both environmental measurements and algorithms; how to choose the various protective equipment; the different types of industrial plants and equipment that may develop an energy release (fire and/or explosion) and/or dangerous material; the methods for the risk assessment and the risk control, and compensation measures referring to local and EU regulations.
The students will have to learn the following skills related to chemical risk: they will have to be able to identify what are the sources of chemical risk in an occupational environment and to evaluate the extent of the risk itself and of potential health damages. The students will have to be able to choose, for any hypothetical case, the correct protective equipment.
The students will also have to learn the following skills related to industrial risk: capability to evaluate the industrial risk assessment for environment and health in different situations, by using suitable models. Moreover, the students will obtain capability in choosing appropriate safety measures to reduce or contain industrial risk.
The way of teaching, which is characterized by the continuous request of a critical and analytical approach in evaluating the chemical and industrial risk, contributes to the development of analytical and critical skills, so that the students will improve their ability to analyze the available data, identify problems and find possible solutions, by using the critical thinking in order to evaluate what the best way to obtain reliable results is. Moreover, the peculiar features of this kind of evaluation can improve the autonomy of judgment of students.
Introduzione e definizioni legislative e tossicologiche. Le vecchie e nuove normative in tema di rischio chimico e di classificazione degli agenti chimici. Valutazione del rischio chimico per la salute (rischio tossicologico): aspetti generali, cenni legislativi, sorveglianza sanitaria, valori limite di esposizione, cenni relativi agli agenti cancerogeni e all’amianto. Valutazione del rischio per la salute tramite misurazioni ambientali: leggi e norme vigenti, esempi di procedure. Valutazione con modelli o algoritmi: aspetti generali, algoritmi Movarisch, Archimede, Inforisk, Menarini, Cheope, Laborisch e ARPA/ISPRA. I dispositivi di protezione individuale: classificazione, criteri per la scelta e l’uso di APVR, indumenti, guanti ed occhiali. I dispositivi di protezione collettiva.
Apparecchiature e componenti di un impianto industriale. Sostanze pericolose: metodi di classificazione. I rischi che possono essere generati da un impianto industriale: rilascio di sostanze, rilascio di energia. Modelli matematici dei rilasci. Analisi e valutazione del rischio chimico-industriale: teoria ed applicazioni pratiche. Il sistema di gestione della sicurezza. La normativa nazionale ed europea sul rischio chimico-industriale. Esercitazioni sul rischio chimico-industriale e risoluzione di problemi connessi all’applicazione della normativa e/o di criteri tecnici su specifici esempi pratici.
Introduction: legal and toxicological definitions. The old and new directives on chemical risk and classification of chemical agents. Chemical risk assessment for the health (toxicological risk): general aspects, legislative overview, health surveillance, exposure limit values, overview on carcinogens. Risk assessment for human health through environmental measurements: laws and directives, examples of procedures. Risk assessment through algorithms: general aspects, Movarisch, Archimede, Inforisk, Menarini, Cheope, Laborisch and ARPA/ISPRA algorithms. Personal protective equipment: classification, criteria for the selection and use of APVR, garments, gloves and glasses. Collective protection equipment.
Industrial plants equipment and components. Dangerous substances: classification methods. Industrial plants generated risks: energy and materials release. Mathematical models of release. Industrial risk analysis and assessment: theory and practical applications. Safety management system, National and EU regulations on industrial risk. Tests on chemical and industrial risk and problems solution about the application of regulations and/or about technical criteria on specific case stories.
L’esame consiste in una prova orale in cui sono previste 3 domande aperte. Ad ogni domanda viene attribuito un punteggio compreso tra zero e dieci. L’esame si intende superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18.
Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare sia la conoscenza degli argomenti, sia la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per risolvere problemi ipotetici, basandosi su quanto indicato dalle leggi e normative vigenti.
Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il voto finale viene attribuito sommando il punteggio delle tre domande. La lode viene attribuita quando lo studente abbia dimostrato la piena conoscenza della materia e la capacità di risoluzione di problemi ipotetici.
The examination consists of an oral exam that consists of 3 questions with open response. A score between zero and ten is attributed at every question. The exam is passed when the final grade is equal or above 18.
In the oral exam, the student will have to demonstrate both the knowledge of subjects and the ability to use the knowledge to solve hypothetical problems.
The final grade is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30 with honours.
The final grade is attributed by summing the scores of the 3 questions. The honours are awarded when the student demonstrates the full knowledge of the subject and the ability to solve hypothetical problems related to the chemical risk assessment.
- Materiale didattico fornito dal docente.
- Legislazione inerente al rischio chimico ed al rischio industriale.
- Powerpoint presentations handed out by the lecturer.
- Legislation related to chemical and industrial risk.
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