Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000666] - LEGISLAZIONE E MONITORAGGIO AMBIENTALELEGISLATION AND ENVIRONMENTAL MONITORING
Anna ANNIBALDI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 48)
RAFFAELE CHITARRONI  (Crediti: 4  Ore di lezioneTeaching hours: 32)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [SM05] RISCHIO AMBIENTALE E PROTEZIONE CIVILE Master Degree (2 years) - [SM05] ENVIRONMENTAL RISK AND CIVIL PROTECTION
Dipartimento: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'AmbienteDepartment: [040017] Dipartimento Scienze della Vita e dell'Ambiente
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 10
Ore di lezioneTeaching hours: 80
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: CHIM/01 - CHIMICA ANALITICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica generale, chimica inorganica e organica e chimica analitica strumentale

Knowledge of the topics of the courses on mathematic, physic, general inorganic, organic and instrumental analytical chemistry


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso integrato è articolato in due sessioni di lezioni rispettivamente riguardanti il monitoraggio ambientale e la legislazione ambientale.
Per la sessione relativa al monitoraggio ambientale sono previste sia lezioni teoriche (5 crediti, 40 ore) che esercitazioni pratiche in laboratorio, svolte a livello individuale o a piccoli gruppi ed esercitazioni campo (1 credito, 8 ore). Sono previsti anche dei seminari organizzati dal docente su temi ambientali attuali, tenuti da esperti del settore (Dirigenti o Funzionari ARPA).
Per la sessione relativa alla legislazione dell’ambiente sono previste lezioni teoriche e presentazione di casi pratici (4 crediti, 32 ore).

The integrated course is articulated in two sessions of lessons, respectively on environmental monitoring and environmental legislation.
The session on environmental monitoring consists of theoretical lectures (5 credits, 40 hours) and laboratory practical work carried out individually or at small groups and fieldwork (1 credit, 8 hours). During the course the teacher organizes some seminars on actual environmental topic, taken by an expert of the field (ARPA manager).
The session on environmental legislation consists of lectures and presentation of case studies (4 credits, 32 hours)


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire la conoscenza delle principale tecniche di monitoraggio ambientale secondo la normativa vigente in materia nei diversi comparti: aria (particolato atmosferico, deposizioni, emissioni), acqua (acque marine e costiere, lacustri, fluviali, sotterranee), sedimenti e suolo. Fornisce inoltre conoscenze sul biomonitoraggio ambientale e sulle principali tecniche analitiche strumentali applicate nell’analisi delle diverse matrici investigate.L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze relative al quadro normativo nazionale ed internazionale che disciplina il diritto ambientale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisirà le seguenti abilità professionalizzanti: capacità di progettare un monitoraggio ambientale di aria, acqua e suolo, capacità di effettuare prelievi ed analisi di campioni in campo, capacità di valutare i dati analitici ottenuti secondo i relativi limiti di legge, comunitari e non.Lo studente sarà in grado di reperire, interpretare ed applicare in modo sistematico le norme nazionali ed internazionali di riferimento dei vari settori del diritto ambientale.


Competenze trasversali.

La pianificazione di un monitoraggio ambientale e delle relative attività contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio in generale, poiché lo studente acquisirà la capacità di valutare i dati analitici ottenuti nonché il rispetto del quadro normativo, stimolando quindi una discussione in merito.
Le abilità comunicative saranno stimolate dalla discussione durante le lezioni con il docente di articoli scientifici o report in lingua inglese sul monitoraggio ambientale di aria acqua e suolo in siti a diverso impatto ambientale: saranno altresì stimolate dalla partecipazione a seminari organizzati dal docente su temi ambientali attuali, tenuti da esperti del settore.
L’esecuzione di esercitazioni sia in campo che in laboratorio contribuiscono a migliorare, sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire the fundamental knowledge of the principal techniques of environmental monitoring according to regulations in force in the different matrices air (particulate matter, deposit, and emission), water (marine and coastal water, lake and fluvial water, underground water) sediments and soil. Besides the course provides the knowledge on environmental biomonitoring and on the main instrumental techniques for the analysis of the matrices studied. The course enables students to acquire knowledge of the national and international legal framework of environmental law.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student should also acquire the following professional skills: ability to project an environmental monitoring of air, water and soil, ability to carry out samples collection and analyses, ability to value the analytical data obtained according to law limits, provided by national and international institutions.The student will be able to find, understand and apply to national and international standards of environmental law.


Transversal Skills.

The planning of an environmental monitoring and related activities contribute to improve for the student the degree of judgement autonomy in general, because the student will learn the capability to value the data obtained in line with the regulatory framework , encouraging a discussion above. The communicative capacity will be stimulated during the lessons by discussing with the teacher some scientific report or papers (even in English language) on environmental monitoring of air, water and soil in sites with a different antrophic impact: these capabilities will be encouraged by attendance to some seminar on environmental topic, carried out by manager of the sector. The execution of field and laboratory analyses contributes to improve for the student the degree of judgement autonomy in general, the communicative capacity , the learning capacity in autonomy, and the ability to draw conclusions from experimental data.



PROGRAMMA PROGRAM

Monitoraggio Ambientale
Generalità e legislazione vigente in materia.
Fasi di un monitoraggio: identificazione dei riferimenti normativi e bibliografici; scelta delle componenti e degli indicatori ambientali; scelta delle aree o dei siti da monitorare; programmazione delle attività di monitoraggio; attuazione del monitoraggio ambientale; analisi dei risultati (precisione accuratezza e limiti di rivelabilità richiesti) e valutazioni (limiti di legge e test statistici di verifica).
Aria
Monitoraggio aria: generalità e legislazione vigente in materia (comunitaria, nazionale e locale). Il particolato (PM10 e PM 2.5). Inquinanti da monitorare e relativa modalità di campionamento (CO, SO2, NO2,O3.). Individuazione delle zone di monitoraggio (urbana, rurale, ..) e di una eventuale fonte di contaminazione (puntiforme, areale, lineare). Campionamento delle polveri (campionatori gravimetrici ed ottici). Campionamento delle deposizioni atmosferiche (campionatori wet and dry, throughfall stemflow, runoff). Campionamento passivo dell’aria (campionatori passivi, radiello). Campionamento delle emissioni gassose (tubi di Pitot, isocinetismo..).Rilevatori di gas inquinanti. Biomonitoraggio dell’aria (piante vascolari, muschi, licheni, aeroplancton e altri organismi).
Acqua
Monitoraggio acque (correnti, marine e costiere, lacustri, fluviali): generalità e legislazione vigente in materia (WFD, Marine Strategy, ecc). Caratteristiche chimico fisiche delle acque e individuazione degli inquinanti pericolosi, prioritari pericolosi e altre sostanze da rivelare per identificare lo stato chimico delle acque. Campionamento delle acque: frequenza e punti di campionamento, sistemi di campionamento. Trattamento e conservazione del campione. Acque sotterranee: campionamento (tramite piezometri) e analisi dei principali inquinanti organici e inorganici. Sedimenti: campionamento e analisi fisico-chimiche. Biomonitoraggio delle acque: test di tossicità per misurazioni sulle risposte biomolecolari e fisiologiche di organismi nei confronti di tossici in situazioni sperimentali; monitoraggio degli ecosistemi per misure sull'integrità di ecosistemi sottoposti a perturbazioni ambientali
Suolo
Monitoraggio suolo: generalità e legislazione vigente in materia. Indagine geo fisiche e parametri da misurare. Contaminazione diffusa o puntuale (siti contaminati). Tipi di campionamento del suolo e analisi dei principali contaminanti. I gas nel suolo: campionamento e analisi. Analisi dei VOC nel suolo: tecnica dello spazio di testa. Monitoraggio delle acque intersiziali nel suolo. Biomonitoraggio delle qualità del suolo tramite utilizzo di indicatori ecotossicologici e biologici.
Principali tecniche di estrazione (MAE; LLE, SPE,..) e analisi (GC, HPLC, ICP-MS, AAS) per il monitoraggio ambientale.
Legislazione ambientale
 Elementi del diritto: le fonti del diritto, gli elementi e i poteri dello Stato, gli enti pubblici
 Diritto e ambiente
 Diritto europeo dell’ambiente
 Diritto dell’ambiente nazionale parte generale
 L’informazione ambientale in italia
 Le procedure ambientali: via, vas, aia, aua
 Il danno ambientale
 Responsabilita’ e strumenti di tutela del danno ambientale
 Acqua
 Aria
 Inquinamento acustico
 Inquinamento elettromagnetico
 Rifiuti
 Attivita’ industriale a rischio di incidente rilevante
 Bonifiche ambientali
 Parchi ed aree naturali protette

Environmental monitoring.
General aspects and regulations in force. Monitoring phases: identification of regulation in force and bibliography; choice of environmental components and indicators; selection of monitoring area and sites; planning of monitoring activities; environmental monitoring activity; results analysis. Quality of analytical data: accuracy and precision, repeatability and reproducibility, detection limit, validation of analytical data (law limits and statistical tests).
Air
Air monitoring: general aspects and regulations in force (EU, national and local). Particulate matter (PM10, PM2.5). Pollutants to monitor and relative sampling methods (CO, SO2, NO2,O3.).Identification of monitoring area (urban, rural,.) and of potential contamination source. Particulate matter sampling (gravimetric and optical samplers). Atmospheric deposition sampling (wet and dry samplers, throughfall stemflow, runoff). Passive sampling of the air (passive samplers, Radiello samplers). Air emission sampling (Pitot tubes, isokinetic sampling). Detectors of gas polluting. Air biomonitoring (mosses, lichens, aeroplancton and other organisms).
Water
Water monitoring (fresh, marine and coastal, lakes and rivers): general aspects and regulations in force (WFD, Marine Strategy). Physical and chemical characteristics of water and identification of dangerous and priority pollutants and other substances to reveal for evaluating chemical state of water. Water sampling: regularity and site sampling, sampling systems. Sample treatment and storage. Groundwater: sampling (by piezometers) and analysis of principal organic and inorganic pollutants
Sediments: sampling and chemical-physical analysis. Water biomonitoring: toxicity tests for biomolecular and physiological organisms response to experimental situations; monitoring of ecosystem exposed to environmental stress.
Soil
Soil monitoring: general aspects and regulations in force. Geo-physical survey and measure of principal parameters. Diffuse soil contamination or contaminated sites. Types of sampling for soil and analyses of principal pollutants. Official methods of chemical analysis of soil. Gas in the soil: sampling and analysis. VOC analysis in soil: head space technique. Monitoring of interstitial water in the soil. Soil biomonitoring using ecotoxicological and biological indicators.
Principal extraction methods (MAE, LLE, SPE) and analysis (GC, HPLC, ICP-MS, AAS) for environmental monitoring.

Environmental Legislation
• LAW PRINCIPLE
• LAW AND ENVIRONMENT
• EUROPEAN LAW ENVIRONMENT
NATIONAL ENVIRONMENTAL LAW (GENERAL SECTION)
• ENVIRONMENTAL INFORMATION IN ITALY
• ENVIRONMENTAL PROCEDURES: VIA, VAS, AIA, AUA
• THE ENVIRONMENTAL DAMAGE
RESPONSIBILITY 'AND INSTRUMENTS OF ENVIRONMENTAL DAMAGE PROTECTION
• WATER
• AIR
• NOISE POLLUTION
• ELECTROMAGNETIC POLLUTION
• WASTE
• INDUSTRIAL MAJOR ACCIDENT
• ENVIRONMENTAL RECLAMATION
• PARKS AND PROTECTED NATURAL AREAS


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolge come colloquio orale, in cui il docente valuta l’apprendimento dello studente.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Durante il colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere:
- almeno due degli argomenti relativi alla parte di monitoraggio ambientale;
- almeno due degli argomenti trattati nella parte di legislazione ambientale.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito valutando la preparazione dello studente sugli argomenti oggetto di esame, la capacità espositiva nonché la padronanza della materia stessa.


Learning Evaluation Methods.

The examination is an oral exam: during the examination the teacher evaluates the student learning


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination the student will be demonstrate to know:
- at least two topics of the whole programme of environmental monitoring,
- at least two topics of the whole programme of environmental legislation.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is attributed in thirtieths. Successful completion of the examination will lead to grades ranging from 18 to 30, and 30 with laud.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is attributed by evaluating the learning of the student on the contents of the course and by evaluating the complete mastery of the matter.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Monitoraggio ambientale
 Appunti di lezioni
 R. Cozzi, P. Protti, T. Ruaro, Elementi di analisi chimica strumentale,
 Analisi chimica dei materiali, Analisi chimica ambientale, Zanichelli, Bologna, seconda edizione 2013.
 APAT, Metodi analitici per le acque, manuali e linee guida 29/2003, APAT., 2003.
 http://www.minambiente.it/home_it/home_acqua.html?lang=it&Area=Acqua
 http://www.minambiente.it/home_it/home_aria.html?lang=it&Area=Aria
 http://www.minambiente.it/home_it/home_territorio.html?lang=it&Area=Territorio
 http://www.arpa.marche.it/doc/htm/center_flash.asp
 http://www.arpat.toscana.it/index.html
 http://www.arpa.piemonte.it

Legislazione ambientale
 Appunti di lezione

A scelta uno dei seguenti testi:
 E. Benacci, Compendio di diritto dell’ambiente, Ed. Simone, 2016, VIII ed.
 G. Rossi (a cura di), Diritto dell’ambiente, Giappichelli 2015, III ed.
 N. Lugaresi, Diritto dell’ambiente, Wolters Kluwer – CEDAM 2015, V ed.
 AA.VV., Diritto dell’ambiente, Ed. Simone 2011, IX ed.

(Environmental Monitoring)
- Copy of slides available
- R. Cozzi, P. Protti, T. Ruaro, Elementi di analisi chimica strumentale, Analisi chimica dei materiali, Analisi chimica ambientale, Zanichelli, Bologna, second edition 2013.
- APAT, Metodi analitici per le acque, manuali e linee guida 29/2003, APAT., 2003.
- http://www.minambiente.it/home_it/home_acqua.html?lang=it&Area=Acqua
- http://www.minambiente.it/home_it/home_aria.html?lang=it&Area=Aria
- http://www.minambiente.it/home_it/home_territorio.html?lang=it&Area=Territorio
- http://www.arpa.marche.it/doc/htm/center_flash.asp
- http://www.arpat.toscana.it/index.html
- http://www.arpa.piemonte.it
(Environmental Legislation)

- Copy of slides available
One of the Following texts
- E. Benacci, Compendio di diritto dell’ambiente, Ed. Simone, 2016, VIII ed.
 G. Rossi (a cura di), Diritto dell’ambiente, Giappichelli 2015, III ed.
 AA.VV., Diritto dellambiente, Ed. Simone 2011, IX ed.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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