Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W001071] - DIGITAL BUSINESS E WEB MARKETINGDIGITAL BUSINESS AND WEB MARKETING
Andrea SABATINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [ET05] ECONOMIA AZIENDALE (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS) First Cycle Degree (3 years) - [ET05] BUSINESS ADMINISTRATION (Curriculum: MARKETING E DIGITAL BUSINESS)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del programma di marketing di base.

The contents of the basic marketing program are considered acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto mediante un programma didattico che comprende una parte teorica, mediante lezioni frontali, e una parte applicativa, mediante seminari e analisi di casi aziendali.

The course will be carried out through an educational program which includes a theoretical part, through lectures, and an application part, through seminars and business case analysis.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire un’ampia panoramica sui numerosi ed eterogenei impatti che le tecnologie digitali stanno avendo sul business e sulle organizzazioni. Tali evoluzioni saranno analizzate in particolare dal punto di vista del marketing, di cui verranno evidenziate le modalità innovative di creazione e trasferimento del valore. L’insegnamento permetterà agli studenti di acquisire le conoscenze relative alle modalità di valutazione e di scelta delle strategie di business e delle tecnologie digitali più coerenti, tenendo conto anche delle opportunità d marketing e commercializzazione tramite canali digitali.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le peculiarità strategiche ed operative delle tecnologie digitali e le loro implicazioni sulla gestione delle imprese, così come avranno acquisito la conoscenza delle fondamentali problematiche gestionali strettamente connesse alla strategia di marketing digitale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di applicare i concetti e gli strumenti tecnologici studiati, e le relative implicazioni gestionali. Gli studenti saranno in grado di comprendere e gestire le tecnologie digitali destinate allo sviluppo aziendale e alla gestione dei processi di marketing e commercializzazione. Successivamente, gli studenti saranno in grado di gestire le nuove tecnologie e la loro adozione in azienda.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di casi aziendali (anche mediante la diretta partecipazione di manager ed esperti), e la discussione in aula su specifiche tematiche, consentiranno agli studenti di migliorare la loro capacità critica ed autonomia di giudizio in generale, nonché le loro competenze comunicative.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide a broad overview of the numerous and heterogeneous impacts that digital technologies are having on business and organizations. These new technologies will be analyzed from the marketing’s point of view, of which the innovative ways of creating and transferring value will be highlighted. The course will allow students to acquire knowledge on how to evaluate and choose the most consistent business strategies and digital technologies, also taking into account marketing and commercialization opportunities through digital channels.
At the end of the course, students will be able to understand the strategic and operational peculiarities of digital technologies and their implications on business management, as well as having acquired the knowledge of the fundamental management issues strictly connected to the digital marketing strategy.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have acquired the ability to apply the concepts and the technological tools studied, and relative managerial implications. Students will be able to understand and manage the digital technologies meant for business development and for the management of marketing and commercialization processes. Then, students will be able to manage new technologies and their adoption into the firm.


Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.

I contenuti del programma, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento, si baseranno su tre pillars:
1- Concetto di strategia, marketing e business development
a. Fondamenti di Strategia di business
b. Fondamenti di Modelli di Business
c. Fondamenti di Strategia di Marketing
d. Fondamenti di Processi di vendita
e. Fondamenti dei processi di innovazione
2- panel delle tecnologie digitali utilizzabili
a. Tecnologie a supporto dell’impresa, Industria 4.0
b. Tecnologie digitali a supporto dei processi commerciali
c. Tecnologie ed infrastrutture abilitanti
3- Integrare le tecnologie all’interno del business per il suo sviluppo
a. I princìpi della digital transformation
b. La Data Driven Strategy
c. Modelli di business abilitati dalle innovazioni digitali
d. Il concetto di organizzazione 4.0
e. Il marketing digitale nel contesto della digital transformation
f. Prospettive evolutive dei processi di marketing digitalizzati

Inoltre, saranno previsti interventi di imprese e fornitori di tecnologia per dare concretezza alle nozioni teoriche esposte nel corso del programma.

2. Esercitazioni (Se presenti)
All’interno del percorso di studio si prevede la realizzazione di un project work, fondato su un caso studio relativo alle tematiche oggetto dell’insegnamento.

The contents of the program, consistently with the learning objectives, will be based on three pillars:
1- Concept of strategy, marketing and business development
a. Fundamentals of business strategy
b. Fundamentals of Business Models
c. Fundamentals of Marketing Strategy
d. Fundamentals of sales processes
e. Fundamentals of innovation processes
2- panel of usable digital technologies
a. Technologies to support the company, Industry 4.0
b. Digital technologies to support commercial processes
c. Enabling technologies and infrastructures
3- Integrate technologies within the business for its development
a. The principles of digital transformation
b. The Data Driven Strategy
c. Business models enabled by digital innovations
d. The concept of organization 4.0
e. Digital marketing in the context of digital transformation
f. Evolutionary perspectives of digitized marketing processes

In addition, interventions by companies and technology suppliers will be provided to give substance to the theoretical notions presented during the program


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei principali concetti e problematiche gestionali delle tecnologie digitali a supporto dei processi business, sia dal punto di vista strategico che di marketing operativo.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6.
Gli studenti che dimostreranno un’approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral test.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral exam, students must demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main management concepts and problems of digital technologies in support of business processes, both from a strategic and an operational marketing point of view.


Learning Measurement Criteria.

The mark will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if he obtains at least 18. The highest marks will be awarded with honors (30 with honors).


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is awarded on the basis of the outcome of the oral test, divided into 5 questions and each question will be given a mark not exceeding 6.
Students who demonstrate an in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the course will receive honors



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

I testi e le dispense di riferimento saranno indicati dal docente all’inizio del corso di studio.

The reference texts will be indicated by the teacher at the beginning of the course.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427