Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000509] - ORGANIZZAZIONE DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NO PROFITORGANIZATION OF PUBLIC AND NO-PROFIT COMPANIES
Enrico CORI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Fabio FRATICELLI  (Crediti: 3  Ore di lezioneTeaching hours: 22)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM09] MANAGEMENT PUBBLICO E DEI SISTEMI SOCIO-SANITARI Master Degree (2 years) - [EM09] MANAGEMENT OF PUBLIC SECTOR AND SOCIAL SERVICES
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Sede City SAN BENEDETTO DEL TRONTO

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

None


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo.

lectures, individual and group exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

ll corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze relative alle teorie dell’organizzazione, ai criteri di progettazione macro e micro, a rilevanti dinamiche comportamentali, a metodologie e strumenti di cambiamento organizzativo.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni relative all'organizzazione ed alla gestione del personale nelle aziende pubbliche e no profit. Disporranno inoltre delle conoscenze relative alle principali metodologie e strumenti di cambiamento organizzativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi e valutazione delle forme organizzative macro e micro. Si propone inoltre di sviluppare capacità di costruzione di organigrammi e profili di ruolo.
Al termine del corso gli studenti sapranno sviluppare capacità di analisi e valutazione di scelte e strumenti organizzativi in rapporto ad obiettivi di efficienza/efficacia ed economicità.


Competenze trasversali.

Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso critico e capacità relazionali e di comunicazione.
Le applicazioni pratiche, unite ai confronti ed alle discussioni che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide participants with knowledge of the organization's theories, macro and micro design criteria, relevant behavioral dynamics, methodologies and tools for organizational change.
At the end of the course students will be able to understand the main issues related to the organization and management of personnel in public and nonprofit organizations. They will also have knowledge of the main methodologies and tools for organisational change.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to develop the ability to analyze and evaluate macro and micro organizational forms. It also aims to develop capacity for the construction of organizational charts and role profiles.
At the end of the course, students will be able to develop the ability to analyze and evaluate choices and organizational tools in relation to efficiency/effectiveness and cost-effectiveness objectives.


Transversal Skills.

Through the analysis and discussion of cases, as well as the observation of concrete working situations, the course aims to develop critical sense and relational and communication skills.
Practical applications, combined with the discussions and discussions that will take place during the course, will allow students to improve their autonomy and skills in terms of communication, learning and critical approach.



PROGRAMMA PROGRAM

Modulo 1
Natura e origine della questione organizzativa. Relazioni con le condizioni di efficienza ed efficacia. Modelli teorici di riferimento: la prospettiva della "razionalità assoluta"; ascesa e declino del modello burocratico; l’azienda come sistema cooperativo; la prospettiva della "razionalità intenzionale e limitata"; contingenze organizzative; risposte organizzative all'incertezza; neoistituzionalismo. Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro). Logiche e approcci al cambiamento organizzativo. Strumenti organizzativi per le aziende pubbliche.
Durante il modulo verranno anche proposte esercitazioni relative all'analisi e disegno di organigrammi e profili di ruolo.

Modulo 2
Gestione del personale volontario e non volontario. Processi di change management. Processi di innovazione e digital transformation nelle aziende no profit. Cultura organizzativa e comportamenti: accezioni di cultura organizzativa, approcci alla gestione della cultura organizzativa, strumenti di analisi della cultura e del clima organizzativo.
Durante il corso verranno anche proposte esercitazioni relative allo sviluppo di griglie per la valutazione del clima organizzativo.

Module 1
Nature and origin of the organisational issue. Relations with conditions of efficiency and effectiveness. Theoretical reference models: the perspective of "absolute rationality"; the rise and decline of the bureaucratic model; the company as a cooperative system; the perspective of "intentional and limited rationality"; organizational contingencies; organizational responses to uncertainty; neo-institutionalism. Macro (organisational structure) and micro design (work organisation). Logics and approaches to organisational change. Organisational tools for public companies. During the module will also be proposed exercises related to the analysis and design of organizational charts and role profiles.

Module 2
Management of volunteer and non-voluntary staff. Change management processes. Processes of innovation and digital transformation in non-profit companies. Organisational culture and behaviours: meaning organisational culture, approaches to the management of organisational culture, tools for analysing culture and the organizational climate.
During the course, exercises will also be proposed on the development of grids for the evaluation of the organizational climate.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle teorie organizzative, dei criteri di progettazione macro e micro, delle principali dinamiche di comportamento organizzativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere assimilato la terminologia propria dell’organizzazione e di saper disegnare un organigramma.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte dello studente, di aver acquisito sufficiente padronanza dei principali concetti organizzativi. Gli studenti che, oltre a manifestare approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso ed a saper collegare tra loro i concetti studiati, dimostreranno capacità di analisi critica e valutazione, otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of organizational theories, macro and micro design criteria, and of the main dynamics of organizational behaviour. They must also demonstrate that they have assimilated the terminology of the organisation and that they are able to draw up an organisational chart


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirtiethths. The student will pass the exam if he or she obtains at least 18. The maximum number of votes with praise (30 and praise) is allowed


Final Mark Allocation Criteria.

The passing of the exam is conditional on the student demonstrating that he has acquired sufficient mastery of the main organisational concepts. Students who, in addition to demonstrating a thorough and exhaustive understanding of the theoretical and practical contents of the course and knowing how to connect the concepts studied with each other, will demonstrate critical analysis and evaluation skills, will receive praise



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

I testi verranno indicati dai docenti all'inizio del corso.

Reference texts will be indicated by the teachers at the beginning of the course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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