ITALIANO
Italian
nessuno
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e la discussione di casi
The course will be conducted through both theoretical and practical lessons and case discussions
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali strategie di sviluppo delle imprese nei mercati internazionali e le risorse necessarie per una presenza stabile nei mercati esteri
Al termine del corso gli studenti sapranno in grado di sviluppare un piano di marketing e comunicazione per lo sviluppo delle imprese nei mercati esteri
La soluzioni di casi reali, la discussione su tematiche di attualità e lo sviluppo di un contest sul tema della comunicazione nei mercati esteri consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia ed implementazione operativa delle competenze teoriche.
At the end of the course students will be able to understand the main company communication strategies, with particular reference to international markets
At the end of the course, students will be able to develop a communication plan for business development in foreign markets
Real-life solutions, discussion of current issues, development of a contest on the topic of communication in foreign markets will enable students to improve their autonomy and operational implementation of theoretical skills.
Prima parte: La comunicazione nel governo dell’impresa
1. La comunicazione nel governo dell’impresa
2. Il processo di comunicazione: soggetti e attività
Parte seconda: Le aree della comunicazione d’impresa
3. La comunicazione istituzionale
5. La comunicazione di marketing
Parte quarta: Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d’impresa
11. Advertising
12. Le relazioni pubbliche (no per partecipanti contest)
13. Le promozioni (no per partecipanti contest)
14. La forza di vendita (no per partecipanti contest)
Parte quinta: Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione
23. Le competenze e i presidi organizzativi interni ed esterni (no per partecipanti contest)
24. Le ricerche per la comunicazione di marketing (no per partecipanti contest)
25. Il budget per la comunicazione
Prima parte: La comunicazione nel governo dell’impresa
1. La comunicazione nel governo dell’impresa
2. Il processo di comunicazione: soggetti e attività
Parte seconda: Le aree della comunicazione d’impresa
3. La comunicazione istituzionale
5. La comunicazione di marketing
Parte quarta: Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d’impresa
11. Advertising
12. Le relazioni pubbliche (no per partecipanti contest)
13. Le promozioni (no per partecipanti contest)
14. La forza di vendita (no per partecipanti contest)
Parte quinta: Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione
23. Le competenze e i presidi organizzativi interni ed esterni (no per partecipanti contest)
24. Le ricerche per la comunicazione di marketing (no per partecipanti contest)
25. Il budget per la comunicazione
L'esame consiste in una prova orale
Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse alla comunicazione ed allo sviluppo internazionale delle imprese
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 5/8 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.
The exam consists of an oral examination
During the oral examination, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main issues related to the international business development
The vote will be expressed in 30s. The student will pass the exam if he or she scores a minimun of 18. It is expected that the highest grade will be awarded with praise (30 and praise).
If the test is oral, students will answer 4/5 oral questions; Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will get praise.
“Impresa e comunicazione” di Alberto Pastore e Maria Vernuccio, Apogeo Editore, Milano, 2008
“Impresa e comunicazione” di Alberto Pastore e Maria Vernuccio, Apogeo Editore, Milano, 2008
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427