Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000034] - RAGIONERIA INTERNAZIONALE (1° E 2° MOD.)INTERNATIONAL ACCOUNTING (1ST AND 2ND MODULE)
Simone POLI  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Stefano MARASCA  (Crediti: 6  Ore di lezioneTeaching hours: 44)
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Opzionale
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considera acquisito il contenuto del corso di "Ragioneria Generale ed Applicata".

The content of the course of "Ragioneria Generale ed Applicata" is considered as acquired.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali a contenuto teorico e pratico.

Frontal theoretical and practical lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti conosceranno e saranno in grado di comprendere (1) i principali contenuti dei più rilevanti principi contabili internazionali (IAS-IFRS) emanati dall’International Accounting Standards Board (IASB) e (2) le principali differenze e similarità tra il bilancio redatto in base a essi e quello redatto in base alla normativa e ai principi contabili nazionali.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado (1) di applicare le principali regole dei più rilevanti principi contabili internazionali (IAS-IFRS) emanati dall’International Accounting Standards Board e (2) di comprendere il principale contenuto dei bilanci redatti in base a essi.


Competenze trasversali.

Le lezioni teoriche, le lezioni pratiche, insieme alle discussioni che avranno luogo durante le lezioni, consentiranno agli studenti di sviluppare capacità di analisi critica, autonomia e competenze sotto il profilo della comunicazione.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will know and understand (1) the main contents of the most relevant International Accounting Standards (IAS-IFRS) issued by the International Accounting Standards Board (IASB) and (2) the main differences and similarities between the financial statements prepared in accordance with them and those prepared in accordance with national legislation and accounting standards.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to (1) apply the main rules of the most relevant International Accounting Standards (IAS-IFRS) issued by the International Accounting Standards Board and (2) to understand the main content of financial statements prepared in accordance with them.


Transversal Skills.

Theoretical lessons, practical lessons, along with the discussions that will take place during lessons, will enable students to develop critical analysis capabilities, autonomy and communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Modulo I
Evoluzione e inquadramento generale dei principi contabili internazionali (IAS/IFRS) emanati dall’International Accounting Standards Board (IASB).
Framework.
IAS 1 – Presentazione del bilancio.
IAS 2 – Rimanenze.
IAS 7 – Rendiconto finanziario.
IAS 12 – Imposte sul reddito.
IAS 37 – Accantonamenti, passività e attività potenziali.
IFRS 8 – Settori operativi.
IFRS 13 – Valutazione del fair value.
IFRS 15 – Ricavi provenienti da contratti con i clienti.
Practice Statement 1: Management commentary
Modulo II
IAS 16 – Immobili, impianti e macchinari.
IAS 20 – Contabilizzazione dei contributi pubblici e informativa sull’assistenza pubblica.
IAS 23 – Oneri finanziari.
IAS 27 – Bilancio separato.
IAS 28 – Partecipazioni in società collegate e joint venture.
IAS 36 – Riduzione di valore delle attività.
IAS 38 – Attività immateriali.
IAS 40 – Investimenti immobiliari.
IFRS 1 – Prima adozione degli International Financial Reporting Standards.
IFRS 3 – Aggregazioni aziendali.
IFRS 5 – Attività non correnti possedute per la vendita e attività operative cessate.
IFRS 9 – Strumenti finanziari.
IFRS 10 – Bilancio consolidato.
IFRS 16 – Locazioni.

Module 1
Evolution and general framing of the International Accounting Standards (IAS/IFRS) issued by the International Accounting Standards Board (IASB).
The Conceptual Framework for Financial Reporting.
IAS 1 – Presentation of Financial Statements.
IAS 2 – Inventories.
IAS 7 – Statement of Cash Flows.
IAS 12 – Income Taxes.
IAS 37 – Provisions, Contingent Liabilities and Contingent Assets.
IFRS 8 – Operating Segments.
IFRS 13 – Fair Value Measurement.
IFRS 15 – Revenue from Contracts with Customers.
Practice Statement 1: Management commentary.
Module 2
IAS 16 – Property, Plant and Equipment.
IAS 20 – Accounting for Government Grants and Disclosure of Government Assistance.
IAS 23 – Borrowing Costs.
IAS 27 – Separate Financial Statements.
IAS 28 – Investments in Associates and Joint Ventures.
IAS 36 – Impairment of Assets.
IAS 38 – Intangibles Assets.
IAS 40 – Investment Property.
IFRS 1 – First-time Adoption of International Financial Reporting Standards.
IFRS 3 – Business Combinations.
IFRS 5 – Non-current Assets Held for Sale and Discontinued Operations.
IFRS 9 – Financial Instruments.
IFRS 10 – Consolidated Financial Statements.
IFRS 16 – Leases.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Gli studenti dovranno dimostrare (1) di aver acquisito la conoscenza e la comprensione dei contenuti dei principi contabili internazionali (IAS-IFRS) emanati dall’International Accounting Standards Board, (2) di aver acquisito la conoscenza e la comprensione delle differenze e similarità tra il bilancio redatto in base a essi e quello redatto in base alla normativa e ai principi contabili nazionali, (3) di essere in grado di applicare le regole dei principi contabili internazionali e (4) di comprendere il principale contenuto dei bilanci redatti in base a essi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto sarà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. Il voto più alto che può essere assegnato è 30 e lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Agli studenti saranno sottoposte tre domande orali. A ciascuna domanda sarà attribuito un voto non superiore a 10. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral exam.


Learning Evaluation Criteria.

Students will have to demonstrate (1) they have acquired the knowledge and the understanding of the contents of the International Accounting Standards (IAS-IFRS) issued by the International Accounting Standards Board (IASB), (2) they have acquired the knowledge and the understanding of the differences and similarities between the financial statements prepared in accordance with them and those prepared in accordance with national legislation and accounting standards, (3) they are able to apply the rules of the International Accounting Standards, and (4) to understand the main content of financial statements prepared in accordance with them.


Learning Measurement Criteria.

The grade will be expressed in thirtieths. The student will pass the exam if the grade will be at least 18. The highest grade that can be assigned is 30 cum lode.


Final Mark Allocation Criteria.

Students will be asked three oral questions. Each question will be evaluated with a maximum grade of 10. Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will get 30 cum lode.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Il testo sarà indicato dal docente all'inizio del corso.
Materiale didattico integrativo messo a disposizione dal docente.

The text will be indicated by the teacher at the beginning of the course.
Additional material is provided by the teacher.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427