Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60410] - METODI QUANTITATIVI PER L'IMPRESAQUANTITATIVE METHODS FORBUSINESS
Graziella PACELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisiti i contenuti del programma di "Matematica Generale".

General Mathematics contents are considered acquired


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni frontali a contenuto sia teorico che pratico.

The course will be carried out through frontal lessons with both theoretical and practical content.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze fondamentali per la risoluzione di problemi decisionali in condizioni di incertezza e di rischio.
In particolare, al termine del corso gli studenti potranno affrontare esempi ed applicazioni di interazione strategica in ambito aziendale e gestionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno applicare ed interpretare alcuni modelli matematici e statistici in ambito aziendale economico e finanziario.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e le loro competenze sotto il profilo della comunicazione, dell'apprendimento e dell'approccio critico.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire knowledge and skills that are fundamental for the resolution of decision-making problems in conditions of uncertainty and risk.
In particular, at the end of the course students will be able to deal with examples and applications of strategic interaction in business and management.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to apply and interpret some mathematical and statistical models in business, economics and finance fields.


Transversal Skills.

Practical applications, comparisons and discussions, which will take place during the course, will allow students to improve their autonomy, and their skills in terms of communication, learning and critical attitude.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.
Elementi di matematica di base ed introduzione a tematiche fondamentali di Teoria dei Giochi e di Teoria delle Decisioni. Studio di metodi e modelli per analizzare situazioni e decidere strategie in condizioni di incertezza e di rischio. Esempi ed applicazioni di interazione strategica in ambito aziendale e gestionale.

2. Esercitazioni (Se presenti)
NON PRESENTI
3. Esercitazioni in campo (Se presenti)
NON PRESENTI

1. Contents.
Basic Mathematics
Game Theory
Decision Theory
Methods and models for analysing situations and deciding strategies in conditions of uncertainty and risk.
Examples and applications of strategic interaction in business and management.

2. Exercises (if any) NOT PRESENT

3. Field exercises (if any)
NOT PRESENT


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta e/o orale. Nel compito sono previsti esercizi e domande brevi con l’obiettivo di verificare l'apprendimento degli argomenti trattati e l’effettiva capacità di applicare le conoscenze acquisite. Durante la prova scritta non è ammessa la consultazione di alcun materiale di supporto; è ammesso l’utilizzo di una calcolatrice scientifica che non abbia capacità grafiche.
Qualora il docente lo ritenesse necessario, la prova di esame potrà essere integrata da prova orale basata su domande ed esercizi brevi, con l'obiettivo di aggiungere ulteriori elementi per verificare il livello di apprendimento raggiunto.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova scritta e/o orale lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi per prendere decisioni in condizione di certezza ed incertezza. La capacità di applicare tali strumenti di analisi viene valutata attraverso la risoluzione di problemi assegnati, con particolare riferimento all’ambito aziendale, economico e finanziario.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato se il voto è pari o superiore a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base della prova scritta e/o orale, come media dei punteggi ottenuti sui singoli esercizi. Il punteggio di ogni esercizio viene assegnato sulla base della difficoltà dello stesso.
La lode viene attribuita quando lo studente avrà dimostrato nella risoluzione di tutti gli esercizi proposti una piena padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The Exam consists of a written and/or oral test.

The test includes exercises and short questions with the aim of verifying the learning of the topics covered and the effective ability to apply the knowledge acquired.

During the written test it is not allowed to consult any supporting material.

It is allowed to use a scientific calculator that does not have graphic functionality

If the professor deems it necessary, the examination can be supplemented by an oral test based on questions and short exercises, with the aim of adding further elements to verify the level of learning achieved.


Learning Evaluation Criteria.

In the written and/or oral test, the student must demonstrate to know the principles and methods of making decisions in conditions of certainty and uncertainty.

The ability to apply such analysis methods is assessed through the resolution of assigned problems, with particular reference to the business, economic and financial environment.


Learning Measurement Criteria.

The final grade is given in thirtieths. The examination is considered passed if the vote is equal to or greater than 18. The maximum grade is awarded with honors (30 and honors).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is given on the basis of the written and/or oral test, as an average of the scores obtained on the individual exercises. The score for each exercise is assigned on the basis of the difficulty of the exercise.
Honor is given when the student has demonstrated in the resolution of all the proposed exercises a full mastery of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

C.D. ALIPRANTIS, S.K. CHAKRABARTI, Games and Decision Making, Oxford University Press.
D.M. KREPS Teoria dei giochi e modelli economici, Il Mulino.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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