Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60408] - ECONOMIA INDUSTRIALE (CORSO PROGR. A)INDUSTRIAL ECONOMICS (ADVANCED A)
Marco CUCCULELLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 88
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

La prima parte del corso si basa prevalentemente su lezioni frontali. La seconda fase prevede una partecipazione attiva degli studenti nell’elaborazione e discussione di case study e analisi di settore finalizzati alle scelte di internazionalizzazione delle imprese

The first part of the course is based on direct teaching and lectures. The second part involves students in the preparation of an investment case targeted to develop an internationalisation program for a company.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di sviluppare conoscenze sulle strutture di analisi, sui concetti e sui metodi utilizzati nello studio del comportamento delle imprese e dei sistemi di industria. Il programma è articolato in modo da fornire il background analitico e metodologico per l’analisi della condotta delle imprese nei reali sistemi d’industria, nazionali e internazionali, e alla comprensione delle strategie competitive e delle scelte di posizionamento strategico.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere la struttura dei sistemi produttivi declinati nelle diverse configurazioni settoriali, con una attenzione specifica all’analisi dei settori e delle scelte di posizionamento competitivo delle imprese


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno utilizzare i principali strumenti di analisi economica di settore e d valutazione delle scelte competitive d’impresa. In particolare, sapranno definire i confini dei settori e identificare le principali variabili utili per la identificazione; sapranno utilizzare alcuni strumenti di analisi di mercato, utili per qualificare i caratteri della domanda e quantificarne le dinamiche; sapranno utilizzare i principali modelli di analisi e determinazione empirica della concentrazione settoriale, dell’entrata e uscita dai settori, della diversificazione e dell’integrazione verticale. Sapranno inoltre usare il modello struttura-condotta-performance per svolgere l’analisi competitiva di settore e d’impresa


Competenze trasversali.

Il corso prevede una didattica attiva che si basa su confronti e discussioni relativi ai temi trattati nel corso. Durante l’intero arco di svolgimento del corso, gli studenti sono coinvolti in sistematiche attività di gruppo, svolte peraltro anche in collaborazione con studenti stranieri associati ai gruppi di lavoro italiani. L’integrazione della didattica tradizionale con forme di didattica attiva, in ottica di PBL (problem-based learning), è finalizzata a favorire l’autonomia nell’apprendimento, il problem solving, il lavoro di squadra e la comunicazione efficace e mirata dei risultati. Tutti gli studenti del corso presentano i risultati dei propri lavori in sessioni indirizzate sia al docente, sia in particolare agli imprenditori e manager delle imprese che collaborano al corso con progetti reali di mercato


Knowledge and Understanding.

The course aims at developing knowledge on methods for the analysis and valuation of the industry structure and company competitive behaviour.
Students will be given a detailed analytical background for the analysis of the industry structure and the relevant tools for understanding the competitive strategy. Students will be able to understand the company positioning in the market and the influence of the industry lifecycle on firm behaviour.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to manage the mains tools and methods for the analysis of the industry structure and the competitive positioning. In details, students will be able to define the boundaries of the sector, identify the trend in the relevant demand, understand the implication of the industry concentration on firm decisions, explain and understand the entry and exit decisions, diversification strategy and vertical integration. They will be able to use the basic structure-conduct-performance model to assess industry attractiveness and define the relevant competitive choices by the company.


Transversal Skills.

The course is based on an active learning that involves students in debates and discussions about the main corporate finance topics. The blending of standard lectures with active student involvement (PBL, problem based learning) aims at developing the autonomy in the process of knowledge building, problem solving, team work and the effectiveness in the external communication of acquired evidence. All students are required to present their work in specific sessions and discuss the results with colleagues, invited managers, professionals and external consultants and the teacher.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Contenuti.

Il corso è diviso in quattro parti.
La prima parte è incentrata sui confini dell’impresa. I principali argomenti trattati sono le economie di scala e di scopo, le decisioni di make or buy, i costi di transazione, l’integrazione verticale e la diversificazione.
La seconda parte introduce l’analisi dei mercati e della concorrenza dal punto di vista dell’economia industriale. Essa comprende i seguenti argomenti: la struttura del mercato, l’entrata di nuove imprese, le decisioni strategiche vincolanti, la dinamica della concorrenza, i modelli di analisi dell’industria e dei settori produttivi.
La terza parte si occupa della posizione strategica e delle dinamiche competitive. Gli argomenti trattati forniscono le basi economiche per comprendere il vantaggio competitivo, le sue determinanti e la possibilità di acquisirlo e mantenerlo.
La quarta parte prevede dei project work finalizzati allo studio empirico dei sistemi di industria e all’analisi del vantaggio competitivo e del posizionamento strategico delle imprese.

2. Esercitazioni (teoria ed esercizi)

Al termine di ciascuna delle parti sopra indicate, gli studenti svolgono delle esercitazioni finalizzate ad acquisire i concetti introdotti nelle lezioni frontali. Le esercitazioni prevedono test scritti, domande di verifica ed esercizi.

3. Esercitazioni (casi reali e progetti)

Allo scopo di arricchire il contenuto del corso e favorire l’applicane dei concetti teorici studiati, gli studenti del corso sono impegnati nella redazione di un progetto di espansione commerciale internazionale in collaborazione con un gruppo di imprese partecipanti al progetto SPP - Switchpoint program. Il progetto didattico, giunto ormai alla 6a edizione (http://switchpointproject.altervista.org/) consente agli studenti di applicare a un caso reale le conoscenze apprese durante il corso e di redigere un prospetto di analisi e valutazione delle scelte aziendali. Le raccomandazioni strategiche che esitano dal progetto, sviluppate in collaborazione con gli stagisti esteri e sotto la guida del docente, vengono presentate e discusse criticamente con le imprese partecipanti al programma.

1. Program
The course is divided in four parts.
The first part deals with the boundaries of the sector. Main topics include economies of scale and scope, make or buy decisions, transaction cost analysis, vertical integration and the diversification strategy.
The second part introduces the market analysis and the main models of industrial market structure: entry, commitment, competitive dynamics, sectoral analysis. The third part deals with the competitive strategy, its determinants and the actions to acquire and maintain it. The fourth part consists in a project work targeted to the empirical analysis of selected industries and their competitive behaviour.
2. Tutorials
Specific tutorials are offered to students in order to fully acquire the concepts and tools introduced during lectures. Tutorials include written tests, questionnaires and exercises.

Project work

To help students to get a full familiarity with theoretical models and empirical tools, a case study is developed on a listed company. Using free available data and information, students work on a market forecast for the definition of key economic variables. Then, an industrial plan is developed to give the company a strategy for entering international markets. The results are presented in a competitive contest between student teams.

Despite the large number of students, an inter-active teaching approach is adopted in the course, with assignments and discussions of individual/team research outputs. The assignment/discussion approach increases the ability of students to absorb and store the information, as it is experimental and contextually relevant. The methodology of interactive teaching gives students the option to think within the context of the object and to use new and previously acquired knowledge to solve the problem. It allows a less passive, more effective approach to the use of the available information.

The Switch-Point Program (https://sites.google.com/view/spp-univpm/home) gives students a direct exposure to real international business projects, and promotes teamwork and the interaction "student-student”. Each year, three to five companies are selected to identify a foreign market where they want to expand their business. A team composed by Italian students and foreign students develops the expansion plan for the company. The team prepares a 20-page report that is presented at the end of the program (with strategic recommendations). In addition to the active use of their knowledge, students benefit from a multicultural experience and international exposure, crucial for their professional enrichment. They become familiar with the issue of starting and evaluating a new venture in international markets.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta sul programma di esame e nella valutazione del risultato del lavoro di gruppo, sia relativamente all’elaborato, sia della presentazione orale effettuata


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza dei metodi di analisi dei settori produttivi e di valutazione del comportamento strategico delle imprese. Dovranno essere in grado di definire le strutture settoriali a partire dall’uso degli indicatori trattati nel corso. Dovranno saper combinare gli indicatori quantitativi dell’analisi di settore con i giudizi qualitativi desumibili dal comportamento delle imprese. Dovranno infine essere in grado di formulare raccomandazioni strategiche alle imprese riguardanti la condotta di mercato, in maniera coerente con i risultati dell’analisi. La coerenza tra il risultato delle analisi, effettuato attraverso l’adozione dei metodi insegnati nel corso, e le indicazioni strategiche fornite alle imprese costituisce un importante criterio di valutazione dell’apprendimento


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è composto dalla combinazione dei risultati del test e dell’elaborato relativo al caso applicato. Relativamente al test (40%), gli studenti rispondono a un set di domande a risposta chiusa ed esercizi. Il restante 60% è attribuito all’elaborato sviluppato sul caso applicato. L’elaborato viene valutato sulla base dei seguenti indicatori: applicazione degli strumenti di analisi economico-manageriale; coerenza tra analisi e raccomandazioni strategiche, chiarezza ed efficacia espositiva; partecipazione attiva al lavoro e capacità di interazione con i colleghi. Nel caso lo studente opti per lo studio del testo di riferimento, il peso di questa parte nell’esame finale rimane invariato al 60%. L’esame sarà svolto in forma scritta con domande a risposta chiusa ed esercizi


Learning Evaluation Methods.

The assessment consists of a written test on the program and the valuation of the contents and presentation of the project work


Learning Evaluation Criteria.

Learning outcomes will be assessed trough the valuation of the ability of the student to manage and apply analytical tools and methods to real cases, and to formulate strategic recommendation to the company the entering international markets. The definition of valuation hypotheses, market identification and strategic recommendations will be given a central role in the process of assessment of the learning outcomes.


Learning Measurement Criteria.

The final valuation will be given in points out of a total of 30. The exam is passed only if student’s mark is above or equal to 18. Honors will be given to students with outstanding results.


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is a weighted average of the results from the written test and the project work. Additional study cases and specific assignments will be considered in the definition of the first component of the final mark. As for the project work, the bases for valuation consist on the use of empirical methods of analysis of the markets; the strategic recommendations; the presentation of the report; active involvement in the team work and interaction in the project work.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

1. CARLTON D. PERLOFF J., Organizzazione Industriale, 3° ed. McGraw-Hill, 2013.
2. Metodi di analisi dei settori industriali (Dispensa)

- CARLTON D. PERLOFF J., Organizzazione Industriale, 3° ed. McGraw-Hill, 2013.
- Handout on methods of sector analysis


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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