ITALIANO
Italian
Nessuno
No prerequisites required.
Lezioni frontali e seminari
Frontal lessons and seminars.
Lo studente dovrà acquisire una conoscenza storico-teorica dei rapporti esistenti tra etica ed economia.
Le conoscenze acquisite rappresenteranno uno strumento di problematizzazione dell'analisi economica.
Capacità di cogliere le mutue relazioni tra campi di sapere differenti.
Student should aquire a historical-theoretical knowledge concerning the relationships between ethics and economics.
The knowledge acquired will represent a tool for the problematization of the economic analysis.
Ability to grasp the mutual relationships between different fields of knowledge.
1. Introduzione
2. Aristotele
3. S. Tommaso
4. Il diritto naturale
5. Hobbes e Locke
6. Shaftesbury, Hutcheson, Mandeville
7. Hume e Smith
8. Self-interest e social system
9. Mill
10. Pareto
11. A. Sen
12. Il laissez-faire e la “social philosophy” di Keynes
13. H. Jonas
14. U. Beck
1. Introduction
2. Aristotle
3. S. Thomas
4. Natural law
5. Hobbes and Locke
6. Shaftesbury, Hutcheson, Mandeville
7. Hume and Smith
8. Self-interest and social system
9. Mill
10. Pareto
11. A. Sen
12. The laissez-faire and the Keynesian “social philosophy”.
13. H. Jonas
14. U. Beck
L'esame consiste in una prova orale.
Conoscenza delle principali questioni inerenti alle problematiche etiche connesse alla teoria economica e all’agire economico.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
Il numero e il “peso” delle domande non è prevedibile anticipatamente. Lo studente che dimostrerà un’esaustiva comprensione dei contenuti teorici del corso e capacità critiche otterrà la lode.
Oral exam.
Knowledge of key ethical issues related to economic theory and economic activity.
The grades are on a scale of 30 (with possible laude). The minimum passing grade is 18/30.
The number and the "weight" of questions can not be foreseen in advance. Student who will demonstrate an exhaustive understanding of the theoretical contents of the course and critical thinking skills will get the laude.
• 1. A. SMITH, Teoria dei sentimenti morali, Rizzoli, Milano 1995 (Parte VII).
• 2. A. ZANINI, Adam Smith. Economia, morale, diritto, B. Mondadori, Milano 1997, pp. 1-161.
• 3. J.M. KEYNES, La fine del laissez-faire, Bollati Boringhieri, Torino 1995 (solo saggio omonimo).
• 4. A. SEN, Etica ed economia, Laterza, Roma-Bari 1987.
• 1. A. SMITH, Teoria dei sentimenti morali, Rizzoli, Milano 1995 (Parte VII).
• 2. A. ZANINI, Adam Smith. Economia, morale, diritto, B. Mondadori, Milano 1997, pp. 1-161.
• 3. J.M. KEYNES, La fine del laissez-faire, Bollati Boringhieri, Torino 1995 (solo saggio omonimo).
• 4. A. SEN, Etica ed economia, Laterza, Roma-Bari 1987.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427