Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MM11] - PEDAGOGIA SPERIMENTALE E SANITARIAEXPERIMENTAL AND HEALTH PEDAGOGY
BIANCA MARIA VENTURA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italien


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza dei fondamentali concetti della Pedagogia generale

Knowledge of the fundamental concepts of the General Pedagogy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali, analisi di caso; laboratori cooperativi

Frontal lessons; Case analysis: cooperative learning


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

 Conoscenza e comprensione degli strumenti e metodi della ricerca educativa;
 Conoscenza e comprensione dei concetti antropologici di educabilità, sviluppo, cambiamento, salute, benessere
 Conoscenza e comprensione dei fondamentali metodi della ricerca educativa;
 Conoscenza e comprensione dei fondamenti teorici dell’educazione sanitaria e dell’educazione alla salute


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

 Saper argomentare in ordine a questioni relative alla Pedagogia sanitaria; saper utilizzare lo specifico linguaggio disciplinare di base;
 Saper progettare una ricerca educativa
 Saper progettare un intervento di educazione alla salute.


Competenze trasversali.

Capacità di comunicare i propri contenuti di pensiero in forma corretta e chiara
Capacità di argomentare
Capacità di lavorare in gruppo
Capacità di lavorare per obiettivi
Capacità ideative ed organizzative
capacità di individuare i problemi e costruirne soluzioni
Capacità di gestire il tempo
Capacità di positiva gestione dei conflitti e degli imprevisti
capacitò pertinenti


Knowledge and Understanding.

• Knowledge of the tools and methods of educational research;
• Knowledge of anthropological concepts of educability, development, change, health, wellness;
• Knowledge of the methods of educational research;
• Knowledge of the theoretical foundations of medical and health education.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

• Know how to argue on issues concerning Health Pedagogy; knowing how to use the core disciplinary language;
• Be able to design an educational research;
• Know how to design a health education intervention.


Transversal Skills.

Communication Skills, argumentative skills,ideational and organizational skills,as teamwork skills, Work Skills for goals, Problem solving, Skills of conflict management and incident



PROGRAMMA PROGRAM

A. Pedagogia sperimentale
. La centralità della questione educativa nella società moderna;
. I campi di applicazione e la metodologia della ricerca pedagogica;
. I soggetti-oggetto della ricerca educativa
. Ricerca educativa e relazione educativa
B. Gli ambiti di intervento della Pedagogia sanitaria
. Fragilità della condizione umana, educabilità e formazione del soggetto-persona;
. Salute e qualità della vita
. La promozione della salute come processo pedagogico: il concetto olistico di persona
. Controllo e la gestione dello stile di vita e dei comportamenti per agire sulle condizioni di benessere

A. Experimental Pedagogy
• The centrality of the issue of education in modern society;
• The fields of application and methodology of educational research;
• The subjects-objects of educational research;
• Educational research and educational relationship;
B. The fields of intervention of the Medical Pedagogy
• Fragility of the human condition, educability and formation of the subject-person;
• Health and quality of life;
• The promotion of health as pedagogical process: the concept of soloistic person;
• Control and management of lifestyle and behavior in order to influence the well-being conditions.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Scritta (percorso guidato con risposte chiuse e aperte) Criteri per la valutazione: individuazione e comprensione dei problemi, pertinenza delle ipotesi risolutive; pertinenza nella selezione dei contenuti ed efficacia del loro utilizzo al fine di leggere ed interpretare la realtà e di agire su di essa.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Ai fini della verifica degli apprendimenti, si tiene conto del livello di acquisizione delle conoscenze e della loro interiorizzazione e personalizzazione; del livello di approfondimento delle conoscenze acquisite; della capacità di loro efficace riutilizzo in situazioni problematiche nuove; della capacità di individuazione dei nessi multidisciplinari dei contenuti utilizzati per la soluzione di compiti di realtà.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La valutazione degli apprendimenti viene trasposta a livello quantitativo come segue:
 Il livello di accettabilità è dato dalla conoscenza dei concetti di base e dalla capacità del loro riutilizzo in situazione nuove;
 Il livello di eccellenza è dato dall’accertamento di pertinenti approfondimenti personali delle tematiche proposte; dalla capacità di riutilizzo delle conoscenze in situazioni problematiche nuove; dall’originalità ideativa ed espositiva.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La quantificazione va da 18 (valore minimo); 30 e lode (valore massimo). Il voto finale è la risultante dei voti attribuiti alle modalità di valutazione integrate espresse al punto "modalità di valutazione dell'apprendimento"


Learning Evaluation Methods.

written exam (guided tour with open and closed questions).
Evaluation criteria: detection and understanding of the problems, relevance of the resolutive hypothesis; relevance in content selection and effectiveness of its use in order to read and interpret reality and act on it.


Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

a. Titolo: Promuovere la salute nella comunità. Elementi di pedagogia sanitaria
b. Autore: E. Sidoti
c. Casa Editrice: FrancoAngeli, Milano 2010
Per le letture a scelta dello studente verrà fornita una bibliografia ragionata nel corso della prima lezione.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427