Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MM16] - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONEINFORMATION PROCESSING SYSTEMS
LUCA RICCIOTTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [MM03] Scienze infermieristiche e ostetriche Master Degree (2 years) - [MM03] Nursing and Midwifery Sciences
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di statistica ed informatica

Basic knowledge of statistics and informatics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali

Lessons


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di introdurre alle principali teorie di economia aziendale con particolare riferimento ai sistemi di elaborazione delle informazioni.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di organizzare e fornire un’ articolata e corretta pratica clinica, attraverso l’utilizzo della evidence-based health.


Competenze trasversali.

L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di inserire le conoscenze scientifiche nell’attività quotidiana, trasferendo i risultati della ricerca nella pratica clinica.


Knowledge and Understanding.

The teaching will introduce the students to the main theories of business economics, with particular reference to information processing systems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The teaching aims to develop the student's ability to organize and provide a detailed and proper clinical practice, through the use of evidence-based health.


Transversal Skills.

The course aims to develop the student’s ability to put scientific knowledge in everyday practice and to transfer research results in clinical practice.



PROGRAMMA PROGRAM

Origini e cenni storici. L’economia politica come scienza sociale. I rami principali dell’economia politica con particolare riferimento all’economia aziendale. Il governo economico delle aziende in senso generale, dalle imprese di produzione alle organizzazioni senza fini di lucro, alle articolazioni della pubblica amministrazione. Strategie, pianificazione, programmazione in ambito sanitario con particolare riferimento agli strumenti e alle modalità di utilizzazione delle informazioni.

Origins and history background. Political economy as a social science. The main branches of political economy with particular reference to business economics. The economic governance of companies in general, from the production companies to non-profit organizations, to the joints of public administration. Strategies, planning, programming in the health sector with particular reference to the tools and procedures for the use of the information.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in 15 quesiti di natura teorica relativi alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni), tra quelli svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza e completezza delle risposte alle domande contenute nella prova pratica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 oppure 0, rispettivamente. Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 10 domande


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle due parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti della prova scritta.


Learning Evaluation Methods.

The learning assessment is composed of a written test, consisting of 15 theoretical nature questions related to the part of Information processing systems, including those in class and contained in the materials provided to the students.


Learning Evaluation Criteria.

Propriety and completeness of the answers to the questions in the written test.


Learning Measurement Criteria.

For each question correctly answered, not answered or not correctly answered is assigned a score of 1, 0 and -0, respectively. To pass the exam the student must correctly answer at least 10 questions


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is attributed by the arithmetic mean, rounded up to whole, of the sum of the scores obtained in the two parts, as long as they are both sufficient. Otherwise the test is "insufficient". The overall pass mark for the exam is 18 points. The laud is attributed to the student who got a score superior or equal to 30. The final mark is determined after a confrontation between members of the exam Committee jointly evaluating the results of the written test.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Materiale fornito dal Docente.

Teacher will provide students didactic materials


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427