Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000648] - SEMINARIO - INTRODUZIONE ALLE SCIENZE E TECNICHE DIETETICHE APPLICATESEMINAR - INTRODUCTION TO APPLIED DIETARY SCIENCES AND TECHNIQUES
BEATRICE SARTINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT12] DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT12] DIETISTIC
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano e inglese (letteratura scientifica)

Italian and English (scientific literature)


PREREQUISITI PREREQUISITES

Utile la conoscenza applicativa dei LARN 2014

Suggested the knowledge of the LARN 2014


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali e discussioni in gruppo

Lectures and group discussions


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il ruolo e le competenze del dietista nella nutrizione delle collettività sane (mense scolastiche). I diversi contesti operativi del dietista di comunità: SIAN, Comuni, ditte di ristorazione.
- I menu di collettività in età evolutiva: le mense di scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
- La complessità dei servizi di ristorazione scolastica: la realtà delle mense scolastiche in Italia, la valutazione delle tipologie di servizio (pasti interni e veicolati), dei menu e l’organizzazione delle diete speciali.
- Culture del cibo e pluralismo alimentare nella ristorazione collettiva: il ruolo del dietista nelle differenti scelte e richieste alimentari nella società multietnica e pluralista. Diete speciali non sanitarie: i menu LOV e VEG.
- Sostenibilità nella ristorazione collettiva: significato di diete sostenibili. Diete contenenti carni e qualità nutrizionale del pasto, il consumo di ortofrutticoli e politiche di promozione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il seminario è caratterizzato da elevata interattività docente-studenti e tra studenti per favorire la trasformazione in pratica dei contenuti presentati, la riflessione di gruppo e individuale sulle modalità e possibilità di traduzione operativa sul campo.
Sono proposte brevi discussioni guidate per arrivare alla definizione dei contenuti.
Viene presentata letteratura scientifica per favorire la comprensione del legame tra scelte alimentari e preferenze gustative in età evolutiva, al fine di sviluppare strategie di gestione delle idiosincrasie e adeguare i menu al target.


Competenze trasversali.

Il seminario intende offrire una visione d’insieme sulla nutrizione nelle collettività, con particolare riguardo alla ristorazione scolastica (3-14 anni), e offrire conoscenze ed esperienze per sviluppare abilità trasversali di osservazione critica, interpretazione e valutazione applicabili ai diversi argomenti trattati.


Knowledge and Understanding.

- The Dietitian’ role and competencies in the community nutrition (school canteens). The different frameworks of the community dietitian: SIAN (Hygiene and nutrition service, NHS), municipalities, companies of food services. The operativeness of the Dietitian in health promotion and at the SIAN.
- Meal planning during childhood: food canteens at kindergarten, primary and secondary schools.
- The complexity of school canteen services: an identity of the school canteens in Italy, the evaluation of model services and the special need diets arrangement.
- Food cultures and pluralism in school canteen services: the Dietitian role within the multi ethnic and pluralist society. Ethics/religious choices: vegetarian and vegan menu.
- Sustainability of the food services: the connection between food systems and healthy food choices, diets with meat and nutritional value, the fruit and veg consumption and policies associated.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The seminar with a high level of interactivity among teacher-students and between students aims to facilitate the application of the theoric contents. Through brief guided-discussions, reference of communication materials and experiences about the themes and literature review will sustain the comprehension of food choices and preferences in childhood, useful to manage idiosyncrasies and fit the menus to the target groups.


Transversal Skills.

The seminar offers a general view on nutrition on the community, with particular regard to school catering (from 3 to 14 years) and provide knowledge and experience to develop cross-critical observation skills, interpretation and evaluation on the different topics dealt with.



PROGRAMMA PROGRAM

- Nutrizione delle collettività.
- I menu collettivi in età evolutiva e la ristorazione scolastica – parte prima.
- I menu collettivi in età evolutiva e la ristorazione scolastica - parte seconda.
- Sostenibilità nella ristorazione collettiva e promozione della salute.
- Culture del cibo e integrazione alimentare nelle collettività e in mensa scolastica- prima parte.
- Culture del cibo e integrazione alimentare nelle collettività e in mensa scolastica - seconda parte. Diete speciali non sanitarie (etico-religiose-culturali) nella ristorazione scolastica.

- Community nutrition.
- Collective menus in childhood – first part.
- Collective menus in childhood – second part.
- Sustainability of the food services and health promotion.
- Food cultures and pluralism in community and school canteen services – first part.
- Food cultures and pluralism in community and school canteen services – second part.
Special need diets (for ethics/religious choices) in school canteens.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si svolge l’ultimo giorno di lezione.
L’esame è orale. Saranno poste due domande sui temi affrontati a lezione.
La prima domanda può vertere su un argomento a piacere (tra quelli del programma) che lo studente può indicare come di maggiore interesse.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Correttezza delle risposte all’esame e partecipazione alle discussioni.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Correttezza delle risposte all’esame e partecipazione alle discussioni. Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Risultato dell’esame e partecipazione alle discussioni in aula.


Learning Evaluation Methods.

The final exam takes place on the last day of class.
The exam consist of an oral test. Two questions will be asked about the topics addressed in class. The first question can focus on a subject as desired (among those of the program) that the student can indicate as of greatest interest.


Learning Evaluation Criteria.

Accuracy of the answers to the exam and participation in the discussions.


Learning Measurement Criteria.

Correctness of the answers to the examination and participation in the discussions. The final vote is attributed in thirty/thirty. Examination will be exceeded when the vote is greater than or equal to 18. It is expected that the maximum number of votes will be awarded with praise.


Final Mark Allocation Criteria.

Result of the examination and participation in the discussions in the classroom.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

•Titolo: Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
Autore: Ministero della Salute
Documento disponibile online www.salute.gov.it

•Titolo: Plates, Pyramids, Planet. Developments in national healthy and sustainable dietary guidelines: a state of play assessment. 2016
Autore: FAO, FCRN e Università di Oxford
Pubblicazione disponibile online www.fao.org

•Titolo: Diete vegetariane: documento SINU. 2015
Autore: Società Italiana di Nutrizione Umana
Documento disponibile online www.sinu.it

•Title: Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica
Author: Ministero della Salute
Document on the web site www.salute.gov.it

•Title: Plates, Pyramids, Planet. Developments in national healthy and sustainable dietary guidelines: a state of play assessment. 2016
Author: FAO, FCRN and Oxford university
Pubblication on the web site www.fao.org

•Title: Diete vegetariane: documento SINU. 2015
Author: Società Italiana di Nutrizione Umana
Document on the web site www.sinu.it


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427