Italiano
Italian
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Please refer to the description of the Integrated course
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Please refer to the description of the Integrated course
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Please refer to the description of the Integrated course
Please refer to the description of the Integrated course
Please refer to the description of the Integrated course
La pedagogia come scienza dell'educazione.
L'educazione intesa come istruzione, maieutica, formazione, animazione, imitazione, esemplarità, esperienza, relazione.
La pedagogia della relazione come rispecchiamento e intersoggettività: l’io, il tu, l’egli, il noi, il voi, il loro.
- La comunicazione educativa: il contributo della scuola di Palo Alto
- Il valore educativo e la pratica dell’ascolto attivo e della comprensione dell’altro secondo la prospettiva di Carl Rogers
- La pedagogia della relazione di aiuto tra empatia e tutela di sé.
The pedagogy as the science of education.
The education seen as education, midwifery, education, entertainment, imitation, exemplary, experience,
relationship.
Pedagogy of the relationship as reflection and inter subjectivity: ego, you, he, us, they.
-The educational communication: Palo Alto's school contribution
- The educational value and the practice of active listening and understanding by Carl Rogers
- The pedagogy of the helping relationship from empathy to self protection
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Si rimanda alla scheda del corso integrato
Please refer to the description of the Integrated course
Please refer to the description of the Integrated course
Please refer to the description of the Integrated course
Please refer to the description of the Integrated course
TESTI DI RIFERIMENTO:
1. Titolo: Pragmatica della comunicazione umana: studio dei modelli interattivi, dei modelli e dei paradossi (da pag 1 a 144)
Autore: Watzlawick Paul, Beavin J. H., Jackson D. D.
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini, Firenze, 1971
2.Titolo: Carl Rogers: un manifesto della soggettività in relazione
Autore: Eugenio Lampacrescia
Dispensa
3.Materiale fornito a lezione dal docente
Per chi volesse approfondire
Titolo: Apprendere il Counseling. Manuale di autoformazione al colloquio di aiuto.
Autore: Roger Mucchielli
Casa Editrice: Erickson, Trento, 2006
BIBLIOGRAPHY
1.Title: Pragmatics of human communication: study of interactive models, patterns and paradoxes (from page 1 to 144)
Author: Paul Watzlawick, Beavin JH, DD Jackson
Publisher: Astrolabio Ubaldini, Florence, 1971
2. Title: Carl Rogers: a poster of subjectivity in relation
Author: Eugenio Lampacrescia
Exemption
3. Material provided by the teacher
For those wishing to deepen
Title: Learning the Counseling. Manual self interview help.
Author: Roger Mucchielli
Publishing House: Erickson, Trento, 2006
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427