Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000267] - PEDAGOGIA GENERALEGENERAL PEDAGOGY
EUGENIO LAMPACRESCIA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT11] LOGOPEDIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI LOGOPEDISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT11] SPEECH AND LANGUAGE THERAPY
Dipartimento: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e MolecolariDepartment: [040020] Dipartimento Scienze Cliniche e Molecolari
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda alla scheda del corso integrato

Please refer to the description of the Integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda alla scheda del corso integrato

Please refer to the description of the Integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Competenze trasversali.

Si rimanda alla scheda del corso integrato




Knowledge and Understanding.

Please refer to the description of the Integrated course


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the description of the Integrated course


Transversal Skills.

Please refer to the description of the Integrated course



PROGRAMMA PROGRAM

La pedagogia come scienza dell'educazione.
L'educazione intesa come istruzione, maieutica, formazione, animazione, imitazione, esemplarità, esperienza, relazione.
La pedagogia della relazione come rispecchiamento e intersoggettività: l’io, il tu, l’egli, il noi, il voi, il loro.
- La comunicazione educativa: il contributo della scuola di Palo Alto
- Il valore educativo e la pratica dell’ascolto attivo e della comprensione dell’altro secondo la prospettiva di Carl Rogers
- La pedagogia della relazione di aiuto tra empatia e tutela di sé.

The pedagogy as the science of education.
The education seen as education, midwifery, education, entertainment, imitation, exemplary, experience,
relationship.
Pedagogy of the relationship as reflection and inter subjectivity: ego, you, he, us, they.
-The educational communication: Palo Alto's school contribution
- The educational value and the practice of active listening and understanding by Carl Rogers
- The pedagogy of the helping relationship from empathy to self protection


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla scheda del corso integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla scheda del corso integrato




Learning Evaluation Methods.

Please refer to the description of the Integrated course


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the description of the Integrated course


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the description of the Integrated course


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the description of the Integrated course



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

TESTI DI RIFERIMENTO:
1. Titolo: Pragmatica della comunicazione umana: studio dei modelli interattivi, dei modelli e dei paradossi (da pag 1 a 144)
Autore: Watzlawick Paul, Beavin J. H., Jackson D. D.
Casa editrice: Astrolabio Ubaldini, Firenze, 1971

2.Titolo: Carl Rogers: un manifesto della soggettività in relazione
Autore: Eugenio Lampacrescia
Dispensa

3.Materiale fornito a lezione dal docente

Per chi volesse approfondire
Titolo: Apprendere il Counseling. Manuale di autoformazione al colloquio di aiuto.
Autore: Roger Mucchielli
Casa Editrice: Erickson, Trento, 2006

BIBLIOGRAPHY
1.Title: Pragmatics of human communication: study of interactive models, patterns and paradoxes (from page 1 to 144)
Author: Paul Watzlawick, Beavin JH, DD Jackson
Publisher: Astrolabio Ubaldini, Florence, 1971

2. Title: Carl Rogers: a poster of subjectivity in relation
Author: Eugenio Lampacrescia
Exemption

3. Material provided by the teacher

For those wishing to deepen
Title: Learning the Counseling. Manual self interview help.
Author: Roger Mucchielli
Publishing House: Erickson, Trento, 2006


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427