Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT500] - SEMINARIO - STORIA DELLA MEDICINASEMINAR-HYSTORY OF MEDICINE
Stefania FORTUNA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT10] Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di Igienista dentale) First Cycle Degree (3 years) - [MT10] Dental Hygiene
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni frontali.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenze e comprensione dei fondamenti etici e dell’evoluzione della medicina, dell’odontoiatria e dell’igiene dentale dal mondo antico ai giorni nostri.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione ai fondamenti etici e dell’evoluzione della medicina e dell’ igiene dentale dal mondo antico ai giorni nostri.


Competenze trasversali.

Competenze trasversali riguardanti la comprensione, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali complesse.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

In prospettiva storica sono trattati i seguenti argomenti: etica e deontologia in medicina e sanità; medicina scientifica e tecnologica a confronto con la medicina olistica di tradizione ippocratica; evoluzione dell’anatomia e della chirurgia; il dolore e il suo controllo; principi di igiene e prevenzione.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta con domande a risposta multipla.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Corretteza delle risposte.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Conteggio delle risposte corrette.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto è espresso in trentesimi, a cui si sottrae un punto per ogni risposta sbagliata, con attribuzione di lode nel caso in cui tutte le risposte sono corrette.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

R. Porter, Breve ma veridica storia della medicina, Roma, Carocci, 2011.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427