Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000567] - SCIENZE BIOMEDICHE 1BIOMEDICAL SCIENCES
Monica MATTIOLI BELMONTE CIMA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT09] TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO) First Cycle Degree (3 years) - [MT09] ENVIRONMENT AND WORKPLACE PREVENTION TECHNIQUES
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 5
Ore di lezioneTeaching hours: 50


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

nessuno


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

didattica frontale

lectures


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento di Istologia e Anatomia consentirà allo studente di acquisire le conoscenze necessarie per comprendere l’organismo umano e come questo si interfaccia con l’ambiente
L’insegnamento della patologia generale ha come obiettivo quello di fornire informazioni sulle cause e sui meccanismi di base (eziopatogenesi) delle principali malattie incluse quelle infiammatorie, oncologiche, cronico-degenerative, genetiche, del sistema immunitario nonché i meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti saranno in grado di valutare l’ambiente dal punto di vista della salute umana e capire quali sono i potenziali agenti eziologici presenti e come limitare o evitare l’esposizione ad essi.


Competenze trasversali.

Capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con le altre figure professionali. Capacità di trasmettere le conoscenze acquisite in modo semplice e comprensibile anche a persone non competenti.


Knowledge and Understanding.

Critical knowledge of the basic morphological features of Histology and Anatomy will ensure comprehension on how normal human tissues and organs interface with the environment.
The teaching of general pathology aims to provide information on the causes and basic mechanisms (etiopathogenesis) of the main diseases including inflammatory, oncological, chronic-degenerative, genetic, immune system and body’s defense mechanisms to etiologic agents.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will be able to:
relate structure and function in cells, tissues and organs
evaluate the environment from a human health point of view, understand the potential etiologic agents, and how limit or avoid exposure to toxic agents.


Transversal Skills.

Ability to professionally and competently relate with other professional figures.
Capability to communicate the acquired knowledge in a simple and clear way even to non-competent people



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Esame orale: tre domande per modulo inerenti al programma presentato.
Il modulo di istologia deve essere superato prima di quello di patologia generale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà rispondere in maniera pertinente e specifica ai quesiti posti.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Sono valutati la pertinenza della risposta alla domanda la terminologia utilizzata, la capacità’ di associare le conoscenze con competenza. Il voto finale è attribuito in trentesimi calcolando la media ponderata delle prove relative ai due moduli. L’esame si considererà superato quando il voto finale sarà maggiore o uguale a diciotto.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La lode verrà attribuita quando la valutazione di entrambe i moduli sia pari a 30/30 e contemporaneamente lo studente dimostri piena padronanza delle materie


Learning Evaluation Methods.

Oral examination: three questions for each modulus
The histology module must be passed before the general pathology one


Learning Evaluation Criteria.

Student's ability to answer pertinently and specifically to the asked questions


Learning Measurement Criteria.

Measurement of learning is based on the competence demonstrated by the student in accordance with the above assessment criteria.
A sufficient knowledge of the topics (i.e .60% of correct answers) take a positive view. The comprehensiveness exposure of the required arguments increases the final vote


Final Mark Allocation Criteria.

The grade is given in thirtieths. Examination is passed when the grade is greater than or equal to 18/30.
The final mark is awarded in thirtieths by calculating the weighted average of the tests relating to the two modules. The exam will be considered passed when the final grade will be greater than or equal to eighteen. Honor is attributed when the student demonstrates a full subject mastery.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules related to the integrated course


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427