Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000549] - SCIENZE DEL MOVIMENTOMOVEMENT SCIENCES
Mara FABRI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT01] FISIOTERAPIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI FISIOTERAPISTA) First Cycle Degree (3 years) - [MT01] PHYSIOTHERAPY
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 10
Ore di lezioneTeaching hours: 100


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fisiologia dei sistemi di moto: Adeguate conoscenze di Fisica, Chimica, Biologia, Biochimica, Istologia e Anatomia.
Correlati anatomo-funzionali in neurologia: Conoscenza di anatomia e fisiologia umana.
Chinesiologia: Conoscenza dell’anatomia del sistema muscolo-scheletrico.

Physiology of motor systems: Notions of physics, chemistry, biochemistry, biology, histology and anatomy.
Anatomofunctional correlates in neurology: Knowledge of human anatomy and physiology.
Kinesiology: Knowledge of the anatomy of skeletal-muscle system


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso viene erogato tramite lezioni frontali in aula, con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint; l’insegnamento sarà interattivo con partecipazione attiva degli studenti alle lezioni.

The course will be developed by lectures with the help of presentations in PowerPoint; the teaching will be interactive with active participation of students in lessons.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del Corso lo studente dovrà possedere conoscenze relative alla anatomia funzionale del sistema nervoso che possano costituire la base per la comprensione della semeiologia neurologica e delle malattie neurologiche. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, possedere conoscenze sulla integrazione dinamica dei diversi organi in condizioni fisiologiche, nonché i principi generali dell’organizzazione funzionale dei sistemi motori e del controllo del movimento volontario. Infine, sarà richiesta una competenza specifica sull’anatomia funzionale del sistema muscolo-scheletrico.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Sulla base delle conoscenze relative alla anatomia funzionale del sistema nervoso, ai meccanismi alla base del funzionamento degli organi in condizioni fisiologiche, all’organizzazione funzionale dei sistemi motori e del controllo del movimento volontario, ed all’anatomia funzionale del sistema muscolo-scheletrico, lo studente dovrà essere in grado di comprendere la semeiologia neurologica e delle malattie neurologiche, e predisporre un intervento riabilitativo.


Competenze trasversali.

Al termine del Corso lo studente saprà descrivere e mettere in correlazione tra loro i processi fisiologici umani, con particolare riguardo al sistema muscolo-scheletrico, cardio-circolatorio, respiratorio, della minzione. Saprà mettere in correlazione tra loro l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso, come base del razionale delle facilitazioni utilizzate nell'intervento fisioterapico.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course the student should know the functional anatomy of the nervous system to understand the symptomatology of neurological diseases. In addition, he/she should know the basic mechanisms of functioning of different organs, the dynamic integration of diffferent organs in physiological conditions, and the general principles of the functional organization of motor systems and of control of voluntary movements. In addition, a specific knowledge ofthe functional anatomy of muscle-skeletal apparatus should be acquired.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

With the aid of the knowledge on the functional anatomy of the nervous system, of the basic mechanisms controlling the functions of organs in physiological conditions, of the functional organization of motor systems and of control of voluntary movements, and based on the functional anatomy of skeletal-muscle apparatus, the student should be able to understand the symptomatology of neurological diseases, and suggest an appropriate physical therapy.


Transversal Skills.

At the end of the course, the student will be able to descrive and relate each other the physiological human processes, concerning in particular the muscle-skeletal system, and the cardiovascular, respiratory and micturion functions. He/she will be able to correlate the anatomy and the physiology of the human nervous system, as the functional basis of the physiotherapy intervention.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda alle schede dei singoli moduli

Please refer to the sheets of single didactic units


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame si articola in tre prove: una scritta, una orale ed una orale-pratica. La prova scritta consiste di 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio di 1 (risposta esatta) o 0 (risposta errata o mancante). La prova orale consta di tre domande di carattere generale su argomenti del programma di Fisiologia dei Sistemi di Moto, a cui lo studente potrà rispondere organizzando il suo intervento in maniera personalizzata. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio da 1 a 10. Qualora ci sia incertezza nella valutazione, è prevista la possibilità di una o più domande aggiuntive. La prova orale-pratica consta di 5 domande, 3 orali su argomenti del programma di Chinesiologia e 2 prevedono l’esecuzione di un test muscolare e articolare: gli studenti si presentano a coppie. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio da 1 a 6. Qualora ci sia incertezza nella valutazione, è prevista la possibilità di una o più domande aggiuntive.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze relative alla anatomia funzionale del sistema nervoso che possano costituire la base per la comprensione della semeiologia neurologica e delle malattie neurologiche. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, e le modalità di integrazione dinamica dei diversi organi in condizioni fisiologiche, nonché i principi generali dell’organizzazione funzionale dei sistemi motori e del controllo del movimento volontario. Infine, dovrà dimostrare di aver acquisito una competenza specifica sull’anatomia funzionale del sistema muscolo-scheletrico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.


Learning Evaluation Methods.

The student's learning will be evaluated by means of a written, an oral and an oral-practical exam. The written test is composed by 31 multiple-choiche questions, which will be evaluated 1 (corret answer) or 0 (wrong or missing answer). The oral exam consists in three general questions on the Physiology of motor systems program, to which the student will respond by organizing his/her own talk in a personalized way. Each answer will receive a score from 1 to 10. If there will be incertainity in the evaluation, one or more additional questions will be presented. The oral-pratica exam is composed by 5 questions, 3 oral questions on Chinesiology arguments, and 2 requiring the execution of a muscolar-joint test. Each answer could obtain a score from 1 to 6. If the evaluation is not certain, one or more additional questions will be presented.


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination, the student’s will demostrate his/her knowledge of the principle of functioning of human organs, and how they dynamically interact in physiological conditions; in addition, the students should know the general principle of functioning of motor systems and of control of voluntary movement. Finally, the students should demonstrate to have acquired a specific knowledge of muscle-skeleal apparatus.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation will be expressed in thirtieths for each didactic unit. To pass the exam the student should reach a sufficient evaluation, 18/30, in each unit. A plenitude of presentation will affetc positively the final mark.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be expressed in thirtieths, and it will result from a weigthed mean of the marks of each unit. The maximum evaluation, 30/30, is reached when the student demonstrates a complete knowledge of the arguments of the course. The honors are reserved to those students who demonstrate a personal in-depth analysis and a bright presentation.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

FISIOLOGIA DEI SISTEMI DI MOTO: (gli studenti sono invitati a seguire uno a scelta tra i seguenti testi)
Stanfield, Germann, Fisiologia umana, EdiSES
Berne, Levy, Principi di Fisiologia, CEA
Scotto, a cura di, Fisiologia, Poletto Editore
AAVV, Fisiologia di Vander, CEA

CORRELATI ANATOMO_FUNZIONALI IN NEUROLOGIA: C Loeb, E. Favale Neurologia di Fazio Loeb, Società Editrice Universo 2003.
CHINESIOLOGIA:Testo consigliato
Hazel Clarkson, Valutazione cinesiologica, Ed. Edi-ermes
Testi di consultazione:
Donald A. Neumann, Kinesiology of the muscoloskeletal system
I.A. Kapandji, Fisiologia articolare, Ed. Marrapese
Blandine Calais-Germain, Anatomia del movimento, Vol. I, Ed. L’Arciere
S. Boccardi, Lissoni , Cinesiologia Vol. I, II
H.O. Kendall, I Muscoli- Bilancio e studio funzionale
M. Lacote, Valutazione clinica della funzione muscolare, Monduzzi Editore

FISIOLOGIA DEI SISTEMI DI MOTO: (the students are invited to choose one of the following textbooks)
Stanfield, Germann, Fisiologia umana, EdiSES
Berne, Levy, Principi di Fisiologia, CEA
Scotto, a cura di, Fisiologia, Poletto Editore
AAVV, Fisiologia di Vander, CEA

CORRELATI ANATOMO_FUNZIONALI IN NEUROLOGIA: C Loeb, E. Favale Neurologia di Fazio Loeb, Società Editrice Universo 2003.
CHINESIOLOGIA:Testo consigliato
Hazel Clarkson, Valutazione cinesiologica, Ed. Edi-ermes
Testi di consultazione:


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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