Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT490] - SEMINARIO - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVEWORKSHOP- NURSING SCIENCES AND NEUROPSYCHIATRIC AND REHABILITATIVE TECHNIQUES
DONATELLA CINTIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

conoscenze di base


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà attraverso l'utilizzo di lezioni frontali e esercitazioni di gruppo


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette di approfondire le tematiche relative ai disturbi neurologici riguardanti la demenza e la malattia dell'Alzheimer


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente deve essere in grado non solo di conoscere la malattia ma
costruire dei percorsi educativo-riabilitativi individualizzati e di gruppo attraverso le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo


Competenze trasversali.

Permette di sviluppare modalità relazionali adeguate al contesto educativo nelle sedi in cui lo studente si troverà a svolgere la propria attività di tirocinio


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

Disturbo Alzheimer , approccio educativo-riabilitativo alla malattia
Rapporto con il paziente
Rapporto con la famiglia
Lavoro di rete
Interventi attuati in una struttura riabilitativa per soggetti Alzheimer con particolare attenzione all'approccio empatico attraverso il Nurturing-Touch e
Pet _Therapy


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta ed orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Criterio utilizzato
è 18/30


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

IL voto finale verrà espresso in
trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

L' attribuzione del voto avverrà sulla base delle conoscenze acquisite


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Titolo:
Dove l'acqua si ferma:La cura e il benessere degli anziani fragili con il metodo gentlecare
Marco Fumagalli
Fabrizio Arrigoni
Vega
Maggioli Editore


E-LEARNING E-LEARNING

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427