DONATELLA CINTIO
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale)
First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 1
Ore di lezioneTeaching hours: 10
TipologiaType: F - Altro
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
LINGUA INSEGNAMENTO
LANGUAGE
PREREQUISITI
PREREQUISITES
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
DEVELOPMENT OF THE COURSE
Il corso si svolgerà attraverso l'utilizzo di lezioni frontali e esercitazioni di gruppo
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.
L'insegnamento permette di approfondire le tematiche relative ai disturbi neurologici riguardanti la demenza e la malattia dell'Alzheimer
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
Lo studente deve essere in grado non solo di conoscere la malattia ma
costruire dei percorsi educativo-riabilitativi individualizzati e di gruppo attraverso le conoscenze teoriche acquisite durante il percorso formativo
Competenze trasversali.
Permette di sviluppare modalità relazionali adeguate al contesto educativo nelle sedi in cui lo studente si troverà a svolgere la propria attività di tirocinio
Knowledge and Understanding.
Capacity to apply Knowledge and Understanding.
Transversal Skills.
PROGRAMMA
PROGRAM
Disturbo Alzheimer , approccio educativo-riabilitativo alla malattia
Rapporto con il paziente
Rapporto con la famiglia
Lavoro di rete
Interventi attuati in una struttura riabilitativa per soggetti Alzheimer con particolare attenzione all'approccio empatico attraverso il Nurturing-Touch e
Pet _Therapy
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME
DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.
Prova scritta ed orale
Criteri di valutazione dell'apprendimento.
Criterio utilizzato
è 18/30
Criteri di misurazione dell'apprendimento.
IL voto finale verrà espresso in
trentesimi
Criteri di attribuzione del voto finale.
L' attribuzione del voto avverrà sulla base delle conoscenze acquisite
Learning Evaluation Methods.
Learning Evaluation Criteria.
Learning Measurement Criteria.
Final Mark Allocation Criteria.
TESTI CONSIGLIATI
RECOMMENDED READING
Titolo:
Dove l'acqua si ferma:La cura e il benessere degli anziani fragili con il metodo gentlecare
Marco Fumagalli
Fabrizio Arrigoni
Vega
Maggioli Editore
Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019