Possono partecipare alle lezioni gli allievi iscritti al corso di Studio in Educazione Professionale
They can participate in the lessons the students enrolled in the study in Professional Education
Il corso si svolge con lezioni frontali e con l’utilizzo di power point ed eventuale uso di immagini per migliorare il sostegno didattico e l’apprendimento.
The course includes lectures and using power point and possible use of images to improve the educational support.
Il corso intende fornire i fondamenti teorici della psicologia generale in relazione ai contributi del modello sistemico e delle neuroscienze come premessa fondamentale in ambito educativo per la comprensione dei comportamenti.
Questo modello adotta un criterio sistemico alle relazioni educative, in cui per educative si intende quelle relazioni asimmetriche che presuppongono un cambiamento nel sistema ricevente e che è orientato verso un approccio multidisciplinare delle problematiche che si sviluppano nelle diverse fasi della vita.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare la conoscenza dei processi psicologici che permettono di progettare e valutare interventi educativi.
The course provides the theoretical foundations of general psychology in relation to the contributions of the systemic and neuroscience as a basic premise in education to understand the behavior.
This model adopts a policy to systemic educational relationships, in which education is meant for those asymmetrical relations which presuppose a change in the receiving system and which is oriented towards a multidisciplinary approach to the problems that develop in different stages of life.
At the end of the course students will be able to master the knowledge of psychological processes that allow you to design and evaluate educational interventions.
Prima parte teorica introduttiva:
Introduzione alla psicologia generale;
L’Organizzazione della personalità;
I sistemi motivazionali primari;
I fondamenti della teoria dell’intersoggettività e dell’attaccamento alla luce delle neuroscienze;
Memoria e Trauma Psichico;
Emozioni e Apprendimento;
Seconda parte teorica e tecnica:
Il ciclo vitale della famiglia;
il metodo del colloquio clinico;
il metodo dell’osservazione e cenni sulle tecniche psicometriche;
L’uso della metafora e delle immagini nel lavoro dell’educatore.
First theoretical part started:
Introduction to general psychology;
The Organization of the personality;
The primary motivational systems;
The foundations of the theory of attachment and intersubjectivity in light of neuroscenze;
Memory and psychic trauma;
Emotions and Learning;
Second theory and technique:
The life cycle of the family;
The method of clinical interview;
The method of observation and psychometric techniques;
The use of metaphor and image in the work of the educator.
Esame scritto con domande aperte, se richiesto integrazione con orale per conferma del voto.
Il test d’esame viene valutato sufficiente se la compilazione delle risposte corrette raggiunge il numero della metà più una delle domande, esempio : su trenta domande, si valuta sufficiente la compilazione di 16 risposte corrette.
Per ogni risposta corretta si conta un punto, non si tolgono punti alle risposte sbagliate, si attribuisce la lode in assenza di errori.
Il voto finale è il risultato della media ponderata tra la valutazione di Scienze Demoetnoantropologiche e Psicologia.
Written with open questions, if required oral integration for confirmation of the vote.
The exam is evaluated sufficient if the compilation of the correct answers reaches the number of the half plus one of the questions, example: out of thirty questions, it is sufficient to compile 16 correct answers.
For every correct answer one counts a point, points are not taken away from wrong answers, praise is attributed in the absence of errors.
The final grade is the result of the weighted average between the evaluation of Demo-ethno-anthropological Sciences and Psychology.
a) Il famigliare; E. Scabini,V. Cigoli, Raffaello Cortina Editore, Milano.
b) Il momento presente; D.N. Stern, Raffaello Cortina Editore, Milano. Tutta la seconda parte (Cap. 5-6-7-8).
c) La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale; Daniel J. Siegel, Raffaello Cortina Editore, Milano ISBN 88-7078-693-5. (Cap. 1-2-3-4-5-6)
a) The family; E. Aldermen, V. Cigoli, Raffello Cortina Ed., Milan.
b) The present moment; D.N. Stern, Raffaello Cortina Ed., Milan. Throughout the second part (Chap. 5-6-7-8).
c) The developing mind; Daniel J. Siegel, Raffaello Cortina Ed., Milan. ISBN 88-7078-693-5. (Chap. 1-2-3-4-5-6).
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427