ITALIANO
Italian
Lo studente dovrà avere una discreta conoscenza delle teorie socio-psico-pedagogiche.
Prova orale.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
La professionalità dell'educatore
" I ruoli.
" Le funzioni.
" Le mansioni.
" I settori d'intervento dell'educatore. Su cosa lavora l'educatore (prevenzione e riabilitazione).
" Contesti formali ed informali.
" Gli strumenti dell'educatore: l'osservazione, la costruzione dell'intervento educativo, la strutturazione
dell'esperienza educativa, il lavoro di equipe, la supervisione, la documentazione professionale, il
progetto educativo.
" Il rapporto con le altre figure professionali psico-sociali.
" L'intervento educativo è intervento educativo? Quando e cosa è educativo? Che significati assume l'intervento educativo quando si parla di intervento educativo nei vari contesti operativi dei servizi.
2
Metodologia d'intervento
" La metodologia d'intervento applicata in base alla teoria sistemico-relazionale.
" La metodologia d'intervento applicata in base all'approccio empatico.
" Il lavoro di rete e l'integrazione socio-psico-pedagogica.
" Altre metodologie d'intervento possibili.
" Le strategie applicate.
3
Aspetti pragmatici del lavoro educativo
" La gestione dei comportamenti difficili nei differenti settori d'intervento (aggressività, atteggiamenti sessualizzati, agiti sessuali, dinamiche di gruppo violente, le fughe, il droup - out, il comportamento psichiatrico, l'assunzione di sostanze stupefacenti, ecc.);
" La mutidimensionalità dell'agire educativo (accogliere il disagio, condividerne gli aspetti emotivi, attribuirgli i giusti significati, rielaborarne i vissuti emotivi, promuoverne l'assunzione di comportamenti più adeguati e consoni, fungere da testimone o modello di identificazione).
" L'accoglienza: il contesto di protezione e quello di tutela, il ripristino delle normali abitudini di vita, la linea educativa, il progetto di intervento educativo, la verifica e il monitoraggio dell'intervento educativo, la comunicazione, la gestione delle emozioni.
" Le differenti fasi del lavoro (nei servizi ambulatoriali, domiciliari, nelle strutture residenziali e semiresidenziali): le visite monitorate, l'osservazione, l'esperienza educativa, la valutazione delle competenze genitoriali, il ricoinvolgimento graduale del contesto socio-familiare, costruzione di percorsi alternativi.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
" Bassa Poropat M.T., Lauria F., Professione Educatore - Modelli, metodi, strategie di intervento. Edizioni ETS, 1998.
" Watzlawick P., Beavin J.H.,Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana. Studio dei modelli interattivi delle patologie e dei paradossi. Editrice Astrolabio.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427