Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT382] - L'OSSERVAZIONE EDUCATIVATHE EDUCATIVE OBSERVATION
MARILENA FLAMINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 3
Ore di lezioneTeaching hours: 30
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

E’ necessario che lo studente possegga una discreta preparazione di base in ambito umanistico che potrà favorire la comprensione delle argomentazioni che verranno trattate durante il corso.

The students must have a discreet preparation of base in scope humanistic that may facilitate the understanding of the arguments that will be treated during the course.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si articolerà in due parti. La prima, introduttiva e centrata sulle teorie, permetterà di riflettere sulle principali questioni epistemologiche connesse all'osservazione e analizzare le diverse prospettive teoriche che utilizzano l'osservazione come metodo; dal punto di vista delle competenze professionali sarà focalizzata sulla metodologia dell’osservazione e il suo utilizzo nella diagnostica e nella progettazione di interventi riabilitativi specifici e personalizzati relativi ai bisogni dell’utenza.

La seconda e più ampia parte, centrata sulle tecniche, permetterà di definire l’osservazione come metodo privilegiato di formazione e/o ricerca psicopedagogica, intesa come strumento di rilevazione di dati; l'illustrazione e l'applicazione esemplificativa delle diverse tecniche di osservazione diretta e indiretta; la valutazione della qualità dei dati raccolti e l’analisi descrittiva di tali dati.

Il modulo intende ricostruire le radici storiche del metodo osservativo, presentare alcuni casi tipici di utilizzazione dell'osservazione nei diversi domini dello sviluppo umano, porre il problema della validità dei dati osservativi e delle condizioni che è necessario rispettare perché la validità sia soddisfatta.

The course will be divided into two parts. The first, introductory and centered on theories, will allow us to reflect on the main epistemological questions connected to observation and analyze the different theoretical perspectives that use observation as a method; from the point of view of skills Professional will be focused on the methodology of observation and on its use in diagnosis and in the design of interventions rehabilitative specific and custom related to the needs of users. The second and more extensive part, centered on techniques, allow to define the observation as method privileged of training and / or research Psychopedagogica, understood as a tool for detection of data; the illustration and the application exemplary of and different techniques of observation direct and indirect; the evaluation of the quality of the data collected and the descriptive analysis of such data. The module aims to reconstruct the roots history of the method of observation , to present some cases typical of USED action observation in different domains of the developing human being , to put the issue of the validity of data observation and the conditions that are necessary to comply because the validity is satisfied .


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Conoscenza e comprensione dell’osservazione come metodo di ricerca e tecnica di raccolta di dati, la costruzione di una griglia di osservazione, le tecniche di rilevazione e codifica del comportamento, le strategie di valutazione dell'accordo delle problematiche epistemologiche e metodologiche connesse e delle diverse prospettive teoriche che utilizzano l'osservazione come metodo privilegiato di ricerca e/o formazione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze nella pratica educativa e nella progettazione di interventi specifici negli ambiti socio-sanitari educativi in cui opera l’ Educatore Professionale.


Competenze trasversali.

Acquisizione della capacità di osservare obiettivamente il comportamento umano tenendo conto dei passi necessari ai fini dell'osservazione sistematica: come, quando e a quale scopo osservare, attraverso l’uso delle principali tecniche di osservazione del comportamento dell’individuo in condizioni di normalità e in presenza di patologia.


Knowledge and Understanding.

Knowledge and understanding of observation as a method of research and technique of collection of data, the construction of a grid of observation , the techniques of detection and encoding of behavior, the strategies of evaluation of the Agreement of problems epistemological and methodological connected and the different theoretical perspectives that use observation as a privileged method of research and / or training .


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Acquisition of the ability to apply the knowledge in practical education and the design of interventions specific in the social areas and health education in which Professional Educator work.


Transversal Skills.

Acquisition of ability to observe objectively the behavior human taking into account of the steps necessary to the purpose of observation systematic: how, when and for what purpose to observe, through use of the techniques of observation of the behavior of the individual in conditions of normality and in presence of pathology.



PROGRAMMA PROGRAM

Definizione dei termini “guardare”, “vedere”, “osservare” : loro differenze. Cenni storici e fondamenti teorici dell’osservazione nell'ambito dello sviluppo e dell’educazione dell’individuo; metodi osservativi piagetiani; approccio etologico; approccio ecologico; approccio psicoanalitico; approccio etnografico; approccio interattivo-cognitivista.

Osservazione come strumento di formazione. Dimensione epistemologica dell’osservazione: ruolo dell’osservazione nel processo di conoscenza; il mito dell’osservazione neutra. Lo sguardo competente: scomporre e ricomporre, doppia osservazione, produrre l'inatteso; smart scripts; gli stili del cambiamento. Percezione, osservazione e relazione: meccanismi psicologici sottostanti; osservazione diretta e indiretta.

La qualità dell'osservazione: l’"essere con", il sentire/pensare l'altro, vedere il possibile, prendere parte. L’auto-osservazione, la co-costruzione di conoscenze condivise e la progettualità educativa. Analisi degli errori di parzialità e distorsione del processo osservativo: le regole e il loro contrario, aspetto soggettivo dell’osservazione. L’Osservazione analitica nei contesti educativi; l’osservazione partecipante e rapporto osservatore-sistema osservato, i principi metodologici e gli strumenti dell’osservazione educativa; il resoconto; le ipotesi e loro discussione; la valutazione.
Metodologia dell'osservazione come ricerca sul campo. Tecniche di rilevazione dei dati attraverso la pratica osservativa: resoconto narrativo; check-list; schema di codifica; scala di valutazione (rating scale); tecniche di osservazione indiretta. Validità e affidabilità della rilevazione osservativa: approcci quantitativi e qualitativi; fonti di distorsione nella raccolta e nell'analisi dei dati: possibilità di controllo.
Le lezioni saranno strutturate in parti teoriche gestite in modo interattivo ed esercitazioni di diverso tipo. Applicazione delle tecniche presentate e lavoro laboratoriale in piccoli gruppi.

Definition of the terms " look ", " see ", " observe ": their differences. Brief history and fundamentals theory of observation in the context of the development and education of the individual; Piagetian methods of observation ; ethological approach; ecological approach; psychoanalytic approach; ethnographic approach; interactive-cognitive approach. Observation c ome tool of education. Size epistemological observation: the role of observation in the process of knowledge; the myth of neutral observation. The competent gaze: to break down and reconstruct, double observation, to produce the unexpected; smart s cripts; the styles of change. Perception, observation and relationship: mechanisms psychological underlying; direct and indirect observation . The quality of observation : "be with" the feel / think about other things, see the can, take part. Self-observation, co- construction of shared knowledge and educational planning. Analysis of errors of bias and distortion of the process of observation: the rules and on their other hand, looks a subjective observation. Observation anal Itica in contexts educational; observation participant and report observer-system observed, the principles of methodology and the tools of observation education; the report; the hypotheses and their discussion; the evaluation. Methodology of observation as research on the field. Techniques for detection of data through the practice observational: guide narrative; checklists; coding scheme; scale of assessment (rating scales); techniques of observation indirect . Validity and reliability of observation: approaches quantitative and qualitative; sources of bias in the collection and analysis of data: the possibility of control. The lessons will be structured in parts theoretical handled in a way interactive and exercises of different type. Application of the presented techniques and laboratory work in small groups.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Prova scritta


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del corso integrato


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato


Learning Evaluation Methods.

Written exam


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

-Titolo: “EDUCAZIONE E OSSERVAZIONE. TEORIE, METODOLOGIE E TECNICHE.”, Autore: Maida S., Molteni L., Nuzzo A., Casa Editrice: CAROCCI, 2009
-Titolo: “L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO UMANO”, Autore: S.Bonichini, G.Axia, Casa Editrice: CAROCCI, 2001
-Dispense fornite dalla docente

-Titolo: “EDUCAZIONE E OSSERVAZIONE. TEORIE, METODOLOGIE E TECNICHE.”, Autore: Maida S., Molteni L., Nuzzo A., Casa Editrice: CAROCCI, 2009
-Titolo: “L'OSSERVAZIONE DELLO SVILUPPO UMANO”, Autore: S.Bonichini, G.Axia, Casa Editrice: CAROCCI, 2001
-Dispense fornite dalla docente


E-LEARNING E-LEARNING

no

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427