Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[MT381] - METODOLOGIE DELL'EDUCAZIONE PROFESSIONALEMETHODOLOGY OF PROFESSIONAL EDUCATION
Marilena FLAMINI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT08] Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di Educatore professionale) First Cycle Degree (3 years) - [MT08] Professional education
Dipartimento: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e ClinicaDepartment: [040046] Dipartimento Medicina Sperimentale e Clinica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules pertaining to the integrated course



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules pertaining to the integrated course


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

Conoscenza degli approcci metodologici dell'Educatore Professionale in relazione alla diversa tipologia di utenza, del contesto familiare e sociale di appartenenza e del lavoro di rete.
Conoscenza delle principali teorie pedagogiche e modelli educativo-riabilitativi attraverso l'utilizzo di strumenti operativi concreti: osservazione, relazione educativa, metodi e pratiche dell'intervento educativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Acquisire la capacità di calibrare gli interventi educativi sulla base dell'analisi dei bisogni dell'utenza in risposta alle specificità dei contesti.
Stimolare una riflessione critica sulla scelta metodologica operativa rispetto alla complessità delle problematiche dell'educazione attraverso un processo di sintesi di modelli, teorie e pratiche educative nei contesti di "formazione continua".


Competenze trasversali.

Utilizzo costante di modalità di autovalutazione rispetto alle conoscenze proposte e alle competenze acquisite.
Costruzione della propria identità professionale finalizzata all'assunzione di responsabilità nel rispetto del Codice Deontologico della professione.




Knowledge and Understanding.

Knowledge of the methodological approaches of the Professional Educator in relation to the different types of users, the family and social context of belonging and the network work. Knowledge of the main pedagogical theories and educational-rehabilitation models through the use of concrete operational tools: observation, educational relationship, methods and practices of educational intervention.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Acquire the ability to calibrate educational interventions based on the analysis of user needs in response to the specificities of the contexts.
Stimulate a critical reflection on the operational methodological choice with respect to the complexity of the problems of education through a process of synthesis of models, theories and educational practices in the contexts of "continuous training".


Transversal Skills.

Constant use of self-assessment methods with respect to the knowledge proposed and the skills acquired. Construction of one's professional identity aimed at assuming responsibility in compliance with the professional code of ethics.



PROGRAMMA PROGRAM

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules pertaining to the integrated course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione avverrà mediante lo svolgimento di due prove scritte ed una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le prove scritte e la prova orale constano di 3 domande ognuna a risposta aperta.
Le risposte vengono valutate sulla base di: livello di conoscenza e capacità critica ed analitica dell'argomento proposto, utilizzo di un linguaggio appropriato, esaustività nella trattazione e approfondimenti degli argomenti oggetto d'esame.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

L’apprendimento verrà valutato tenendo in considerazione il grado di preparazione sulla base:
- della quantità e qualità delle nozioni apprese
- della capacità di collegare tra loro le stesse
- della capacità di esporre ed argomentare gli argomenti richiesti in maniera appropriata.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è attribuito in trentesimi ed è scaturito dalla media dei voti dei moduli didattici afferenti al Corso Integrato. L’esame si intende superato quando il voto attribuito allo studente è uguale o superiore a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30/30 e lode)




Learning Evaluation Methods.

The evaluation will take place through two written tests and an oral test.



Learning Evaluation Criteria.

The written tests and the oral test consist of 3 questions each with open answer.
The answers are evaluated on the basis of: level of knowledge and critical and analytical ability of the proposed topic, use of appropriate language, exhaustiveness in the discussion and in-depth analysis of the topics being examined.


Learning Measurement Criteria.

Learning will be assessed taking into account the degree of preparation on the basis:
- the quantity and quality of the notions learned
- the ability to connect them together
- the ability to expose and argue the topics requested in an appropriate manner.



Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is attributed out of thirty and is derived from the average of the marks of the teaching modules pertaining to the Integrated Course. The exam is passed when the mark given to the student is equal to or greater than 18/30. The highest marks will be awarded with honors (30/30 with honors)




TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Si rimanda ai moduli didattici afferenti al Corso integrato

Please refer to the didactic modules pertaining to the integrated course



E-LEARNING E-LEARNING

NO

NO



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427