Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000992] - PEDAGOGIA GENERALE, SOCIALE ED ISTITUZIONALEPEDAGOGIA GENERALE, SOCIALE ED ISTITUZIONALE
CLAUDIA MONALDI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO) First Cycle Degree (3 years) - [MT13] ASSISTENZA SANITARIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI ASSISTENTE SANITARIO)
Dipartimento: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' PubblicaDepartment: [040024] Dipartimento Scienze Biomediche e Sanita' Pubblica
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 20
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

predisposizione al rapporto con utenza e possibile utilizzo della pedagogia nello stesso


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezione frontale con utilizzo di slide e simulazione casi


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

la pedagogia nell'approccio lavorativo


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

applicazione dei concetti base di pedagogia nell'approccio delle possibili problematiche che si potrebbero incontrare nella realtà lavorativa


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.


PROGRAMMA PROGRAM

Elementi di pedagogia generale e sociale;
La pedagogia come scienza umana, pratica e autonoma;
La struttura del “discorso pedagogico” e il suo oggetto di studio;
Fine, finalità e dimensioni dell’educazione;
Le interazioni e la relazione educativa;
Alle origini dell’animazione;
Animazione e vita sociale;
Il gruppo e il lavoro di rete come esperienze educative;
Sviluppo sociale e ruolo dell’animatore. Gli ambiti di competenza della pedagogia speciale;
Gli ambiti di intervento della didattica speciale;
Il concetto di fragilità e i bisogni educativi speciali.
Campi, strumenti e metodi dell’intervento educativo “speciale”.;
Osservazione clinica, diagnosi funzionale, piano educativo individuale nel soggetto in difficoltà (L.104/92) L’organizzazione dei servizi sociosanitari – La 328/00;
La disabilità nel tempo: dalla Rupe Tarpea alla convenzione ONU 2006
Salute e malattia; norma e “normalità”; devianza. Deficit, disabilità, handicap;
Disturbi dell’apprendimento da cause socio – culturali, organiche, affettive;
Difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento;
Le strategie d’insegnamento e apprendimento in situazione di svantaggio; Gli strumenti legislativi;
Gli strumenti operativi
Analisi di caso


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

produzione di una slide personale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

la slide personale viene modificata ed arricchita ogni lezione


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

la slide finale deve contenere concetti di totale apprendimento


Criteri di attribuzione del voto finale.

valutazione in 30 esimi finale


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

C. Laneve, Formazione e benessere sociale: la città educativa, in Studium Educationis, CEDAM, 1, Padova 1996.
L. Regoliosi, Appunti per una storia dell’animazione in Italia, in Animazione Sociale 13, 1989,
Pontiggia G, Nati due volte, Mondadori, 2002.
De Polo G., Pradal M., Bortolot S., 2011, ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni per il metodo e prassi per l’inclusione, Franco Angeli, Milano,


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427