Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I029] - GEOTECNICAGEOTECHNICS
Evelina FRATALOCCHI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/07 - GEOTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

italiano

italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenze di cinematica, dinamica, analisi differenziale e calcolo integrale, meccanica del continuo.

Basic knowledge on kynematics, dinamics, differential analysis and integral calculus, continuum mechanics.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

56 ore di lezioni teoriche e 16 ore di esercitazione.

56 hours of lectures and 16 hours of exercises.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il comportamento idraulico e
meccanico del terreno e il modo con cui il terreno interagisce con le strutture e di fornire gli elementi essenziali per
dimensionare le opere di sostegno rigide e le fondazioni superficiali, in condizioni statiche.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso intende far acquisire allo studente le conoscenze di base della meccanica dei terreni e dell’ingegneria
geotecnica. Lo studente può sviluppare la capacità di risolvere i problemi più semplici di geotecnica, come base per i
successivi insegnamenti relativi alla progettazione di opere geotecniche e strutturali nei corsi di laurea magistrali.


Competenze trasversali.

Il corso richiede molte delle competenze già acquisite in precedenti corsi. Durante il corso gli studenti sono via via
invitati a rivederle, se necessario, ed a svolgere esercitazioni in gruppo, per migliorare la capacità apprendimento e
di analisi dei problemi posti.


Knowledge and Understanding.

The aim of the course is to make students familiar with the hydraulic and mechanical behaviour of soil and its
interaction with structures. The course also provides the fundamentals for designing of retaining walls and shallow
foundations in static conditions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course enables students to acquire basic knowledge of mechanical behaviour of soil and geotechnical
engineering. Students can improve their knowledge by solving geotechnical problems that are fundamental for the
successive courses of geotechnical and structural engineering.


Transversal Skills.

Knowledge from previous courses are necessary. Students are invited to review some topics and to work together to
improve their skill.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni teoriche: Caratteristiche generali e classificazione dei terreni. Principio delle tensioni efficaci. Tensioni geostatiche e tensioni indotte da carichi esterni in semispazio elastico.
Filtrazione in regime stazionario. Legge di Darcy. Verifiche idrauliche. Equazione del moto di filtrazione. Metodo delle reti idrodinamiche.
Consolidazione. Teoria della consolidazione monodimensionale. Prova edometrica. Pressione di preconsolidazione.Parametri di compressibilità in condizioni edometriche. Cedimento secondario.
Resistenza al taglio. Criterio di rottura. Parametri di resistenza al taglio. Resistenza non drenata. Prova di taglio diretto. Prove triassiali. Indagini in sito (prova CPT, SPT).
Problemi di stabilità. Stati di equilibrio limite attivo e passivo. Calcolo delle spinte su opere di sostegno rigide.
Cenni alla capacità portante delle fondazioni dirette. Calcolo dei cedimenti di fondazioni superficiali su sabbie e su argille.
Esercizi su: tensioni geostatiche e indotte, filtrazione e stato tensionale, consolidazione, calcolo cedimenti, calcolo spinte su opere di sostegno.

Lectures on: Basic characteristics and classification of soils. The principle of effective stress. Fundamentals of continuum mechanics. State of stress within a linear elastic half-space for different loaded areas. Steady flow through soil. Darcy’s law. Coefficient of permeability. Seepage force. Piping. Laplace’s equation and its solutions. Consolidation process. One-dimensional consolidation theory. Oedometer test. Compressibility and stress history. Preconsolidation pressure and overconsolidation ratio. Secondary compression. Stress-strain and strength characteristics. Lab soil testing (direct shear test, triaxial tests). Mechanical behaviour of sands and of clays. Shear strength parameters. In situ testing (CPT, SPT). Stability problems. Active and passive pressure. Earth retaining rigid walls. Fundamentals of bearing capacity of shallow foundations. Settlements of shallow foundations on clayey and sandy soils.
Exercises on: geostatic and induced pressures, water flow through soils, consolidation, settlements, active and passive earth pressure.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova scritta da superare per accedere alla prova orale. Le due prove devono essere sostenute nello stesso appello.
La prova scritta consta di 3 esercizi. La prova orale consta di 2 o 3 domande sugli argomenti del corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La prova scritta serve a valutare la capacità di applicazione dei concetti teorici e la familiarità con i valori dei parametri, delle grandezze in gioco e delle unità di misura. La prova orale serve a valutare la preparazione teorica. L'attribuzione del voto finale tiene conto del livello di conoscenza ed approfondimento sugli argomenti del corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto finale in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo lo studente deve aver ottenuto la sufficienza nella prova scritta e nella prova orale. Eventuali errori commessi nella prova scritta vengono discussi in sede d'orale, per cui nella valutazione complessiva prevale la prova orale.
La lode è riservata agli studenti che, oltre ad aver svolto correttamente entrambe le prove, abbiano dimostrato particolare brillantezza e proprietà di linguaggio nell'esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test to be passed to stand the oral examination. The written and oral exam must be taken in the same exam appeal.
The written test consists of 3 exercises. The oral exam consists of 2 or 3 questions on the course topics.


Learning Evaluation Criteria.

The written test aims at evaluating students' ability in applying theory and their knowlegde of parameters' unit and magnitude. The oral exam is necessary to evaluate students' theoretical knowledge.
The final mark takes into account the level of students' knowledge and deepening about the course topics.


Learning Measurement Criteria.

The final mark is in thirtieths, with possible full marks.


Final Mark Allocation Criteria.

The exam is passed if both written test and oral exam are sufficient. Errors in the written test, if any, are discussed during the oral exam; therefore the oral exam is more important than the written test for the final mark. Full marks are assigned in case of correct written text and correct and brilliant oral exam with a proper technical language.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense del corso.
Lancellotta R., “Geotecnica”, Zanichelli.
Colombo-Colleselli, “Elementi di geotecnica”, Zanichelli

Lecture notes.
Lambe & Withman, “Fundamental of Soil behaviour”, John Wiley & Sons.


E-LEARNING E-LEARNING

no

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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


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