Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000959] - TIROCINIO DI TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIATOPOGRAPHY AND CARTOGRAPHY INTERNSHIP
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT10] TECNICHE DELLA COSTRUZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO First Cycle Degree (3 years) - [IT10] TECHNICS FOR TERRITORIAL DESIGN AND MANAGEMENT
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 3 -
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2018-2019
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 96
TipologiaType: S - Per stages e tirocini
Settore disciplinareAcademic discipline: NN - Indefinito/Interdisciplinare

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Tirocinio

Internship


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Lo svolgimento del tirocinio principalmente presso studi professionali permette agli studenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche relative alla topografia, richiamando concetti di base di cartografia per poter poi approfondire le operazioni di rilievo con l'impiego di strumentazioni e tecnologie informatiche. Tali conoscenze saranno inoltre integrate con richiami di fotogrammetria, telerilevamento e GIS e il trattamento delle misure in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza dell’utilizzo di tali tecniche per la misura e la restituzione delle informazioni territoriali, anche con l’utilizzo di strumenti informatici.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà saper individuare le corrette metodiche e le relative tecnologie da applicare nelle operazioni di rilievo, analisi e interpretazione dei risultati ottenuti, sia relativamente ai manufatti che al territorio. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti quali la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche di rilievo e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; la capacità di saper effettuare una corretta analisi dei risultati delle operazioni di rilievo e la capacità di leggere, interpretare e organizzare in un GIS i risultati cartografici di un rilievo.


Competenze trasversali.

Esercitazioni strumentali e risoluzione di problemi applicativi contribuiranno alla comprensione delle conoscenze maturate durante il corso. La redazione di un elaborato finale e la discussione sui temi trattati durante il tirocinio permetteranno di valutare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente stesso.


Knowledge and Understanding.

The internship carried out mainly in professional service firms enables to acquire theoretical and practical knowledge of topography, reminding the basic concepts of mapping in order to deepen the survey process with the use of computer instruments and technologies. Such knowledge will be integrated with reference to photogrammetry, remote sensing and GIS skills and to statistical processing of the measures, so that the student acquires a clear awareness of the use of these techniques for the measurement and graphic representations of spatial information, also with the use of computer tools.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students must learn to identify the correct methods and related technologies for a correct data survey acquisition, analysis and interpretation of the results, for buildings and territory. This ability will be expressed through a series of professional skills such as the ability to appropriately choose the correct survey methods and technologies suitable for their applications; the ability to make a correct analysis of the survey results and the ability to read, understand and organize the results of a topographic or photogrammetric survey by graphic representations and GIS.


Transversal Skills.

Practical exercises and solutions of applicative problems will improve the understanding of the knowledge given during the course. The execution of a final work and the discussion on the topics of the internship will allow to assess the level of independent judgement, the ability to communicate, the capacity for independent learning and the ability to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

Geodesia e Cartografia. Le superfici di riferimento. Geoide e superfici equipotenziali. Ellissoide, coordinate geografiche, ondulazione del geoide, deviazione dalla verticale. Quota ortometrica e quota geodinamica. Meridiani e paralleli. Le rappresentazioni cartografiche. La Cartografia Ufficiale Italiana. Cartografia Numerica. I Sistemi Informativi Territoriali (GIS). Topografia operativa Rilievo planimetrico. Misure di angoli e distanze. Strumenti. Schemi di misura: triangolazioni, intersezione in avanti ed indietro, le poligonali. Reti geodetiche IGM. Inserimento delle misure nel piano di Gauss. Rilievo altimetrico. Livellazioni geometriche e trigonometriche. La rete altimetrica nazionale. Equazioni generatrici delle misure dirette per il calcolo e la compensazione delle reti. Il sistema di rilevamento globale GPS (Global Positioning System). Il laser a scansione. Fotogrammetria e Telerilevamento. Basi analitico-geometriche del problema fotogrammetrico. La presa, l’orientamento e la restituzione. I prodotti della fotogrammetria: ortofoto digitali e DEM. I dati telerilevati e la classificazione tematica dell'uso del suolo. Trattamento delle misure. Esercitazioni strumentali: messa in stazione di strumenti topografici, loro utilizzo per un rilievo diretto, acquisizione e gestione delle misure. Strumenti topografici di nuova generazione (laser scanner e UAV).


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Al tirocinante verrà richiesto di redigere ed esporre un elaborato contenente la sintesi delle attività eseguite durante il periodo di tirocinio, esplicitando anche le tecniche e le conoscenze che sono risultate utili nelle varie attività. Inoltre, anche il tutor del soggetto ospitante sarà tenuto a redigere una breve valutazione sul lavoro svolto dal tirocinante.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

La preparazione del tirocinante sarà valutata sulla base della qualità dell’elaborato presentato, oltre che in funzione della quantità e rilevanza delle conoscenze ed abilità acquisite durante il periodo di tirocinio. Inoltre, la valutazione sarà funzione della qualità dell’esposizione del candidato e della capacità di sostenere il colloquio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto finale sarà attribuito in trentesimi, con eventuale lode. La soglia della sufficienza è diciotto.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale dipenderà in parti uguali dal giudizio sull’elaborato presentato e dal giudizio sull’esposizione effettuata.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

-Aldo Riggio, Renzo Carlucci, “Topografia di base”, EPC Editore, 2015.
-Roberto D'Apostoli, “Prontuario di Topografia”, Maggioli, 2009.


E-LEARNING E-LEARNING

no


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427