Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60425] - FINANZA COMPORTAMENTALEBEHAVOURAL FINANCE
Camilla MAZZOLI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM01] SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE (Curriculum: BANCHE E MERCATI) Master Degree (2 years) - [EM01] ECONOMIC AND FINANCIAL SCIENCES (Curriculum: BANCHE E MERCATI)
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/11 - ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Il corso di finanza comportamentale ha come obiettivo primario studiare e approfondire gli aspetti comportamentali che caratterizzano le decisioni economico-finanziarie degli individui., Per questa ragione, è fortemente consigliato accedere al corso con una buona preparazione nelle materie di carattere finanziario (economia egli intermediari finanziari, finanza aziendale, etc)

The behavioral finance course is aimed at investigating behavioral aspects of economic and financial decisions. For this reason students are strongly requested to access the course with a good knowledge of finance and financial intermediation.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Obiettivo del corso è diversificare le conoscenze di carattere economico-finanziarie dello studente attraverso lo studio degli aspetti comportamentali che possono condizionare le scelte di investimento, assicurative e previdenziali degli individui.
L’integrazione delle lezioni frontali con l’analisi di materiale attinto da riviste finanziarie e la sperimentazione di casi pratici dovrebbe consentire allo studente di sviluppare capacità di comprensione e analisi degli aspetti comportamentali dell’operatore economico.

This course aims at increasing students’ financial competences by enlarging their perspective to behavioral bias that could affect economic and financial decisions, in particular in the investment, insurance and pension areas.
By integrating daily lessons and case studies students should be able to critically analyze behavioral aspects of the economic and financial daily decisions.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il Corso vuole fornire agli studenti una conoscenza ampia dei fenomeni connessi con il comportamento economic-finanziario degli individui ricorrendo anche ad una visione interdisciplinare. Gli Studenti che si impegneranno seriamente sia a presenziare alle lezioni, sia ad approfondire quanto suggerito dal Docente acquisiranno conoscenze interdisciplinari utili per affrontare temi finanziari in modo critico e operativo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli Studenti che si applicheranno seriamente allo studio dei fenomeni trattati nel corso ed esaminati in modo interattivo con il Docente saranno in grado di adottare criteri utili per comprendere gli aspetti salienti dei fenomeni connessi con l’intermediazione finanziaria sia livello di singoli intermediari, sia a livello di evoluzione dei mercati finanziari.


Competenze trasversali.

Gli Studenti che affronteranno seriamente questo Corso, frequentandolo con assiduità, acquisiranno una serie di esperienze formative che migliorerà la loro attitudine nell’approfondire e nell’esporre fenomeni complessi, ricorrendo anche a metodiche diverse. L’esperienza della partecipazione alle discussioni in aula migliorerà le capacità di espressione e di comunicazione.


Knowledge and Understanding.

The course wants to provide students with tools enabling them to analyze and comprehend complex phenomena connected to the economic and financial behavior of individual.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students that will regularly attend daily lessons will be enabled to develop their own method to critically analyze current economic and financial events and situations connected to the financial intermediation by means of a behavioral perspective.


Transversal Skills.

Students taking part to daily lessons are expected to develop interdisciplinary competences and to improve their communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Elementi di base della finanza comportamentale: euristiche e bias, condizionamenti emotivi, sociali e psicologici
Effetti delle variabile comportamentale nelle scelte di investimento degli individui: condizionamenti teorici e casi pratici
Effetti delle variabile comportamenale nelle scelte di assicurative degli individui: condizionamenti teorici e casi pratici
Effetti delle variabile comportamenale nelle scelte previdenziali degli individui: condizionamenti teorici e casi pratici
La posizione del regolatore in tema di finanza comportamentale e il ruolo della consulenza

Basics of behavioral finance: heuristics and biases.
Role of behavioral finance in the individual investment decisions: theoretical biases approach and case studies
Role of behavioral finance in the individual insurance decisions: theoretical biases approach and case studies
Role of behavioral finance in the pension planning: theoretical biases approach and case studies
Regulatory issues in behavioral finance and the role of financial counselling.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Le lezioni avranno sia carattere frontale sia carattere pratico per mezzo di case study. Gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso in quale maniera gli aspetti comportamentali possono influire sulle scelte economic-finanziarie degli individui e le possibili strategie di de-biasing.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Gli studenti risponderanno a 10 domande a risposta multipla, ad ognuna delle quali sarà assegnato un punteggio massimo di 1,5. Gli stessi studenti dovranno anche rispondere a 5 domande a risposta aperta a ciascuna delle quali sarà assegnato un punteggio massimo di 3.
Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of a written test.


Learning Evaluation Criteria.

Lessons are featured by both a theoretical and practical approach with case studies. Students are requested to demonstrate a good comprehension of the main elements of behavioral finance not only from a theoretical point of view but also from a practical point of view.


Learning Measurement Criteria.

The maximum valuation is 30 points cum laude and the minimum valuation to get the exam is 18 points.


Final Mark Allocation Criteria.

The written test will be made of 10 multiple choice questions (each of them valuated with a maximum of 1.5 points) and 5 opened questions (each of them with a maximum valuation of 3 points).



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Alemanni B. (2015), Finanza Comportamentale, EGEA Milano

Alemanni B. (2015), Finanza Comportamentale, EGEA Milano


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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