Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60311] - ORGANIZZAZIONE AZIENDALEBUSINESS ORGANIZATION
Enrico CORI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E CONTROLLO)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Opzionale
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno

none


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

lezioni frontali, esercitazioni individuali e di gruppo

lectures, individual and group exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

ll corso si propone fornire ai partecipanti conoscenze relative alle teorie dell’organizzazione, ai criteri di progettazione macro e micro, a rilevanti dinamiche comportamentali, a metodologie e strumenti di cambiamento organizzativo. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni relative alla progettazione organizzativa e all'impatto delle scelte di progettazione sui comportamenti. Disporranno altresì di conoscenze relative ai processi di cambiamento organizzativo


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi e valutazione di delle forme organizzative macro e micro. Si propone inoltre di sviluppare capacità di costruzione di organigrammi e profili di ruolo. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito capacità di analisi e valutazione di scelte e strumenti organizzativi in rapporto ad obiettivi di efficienza/efficacia ed economicità


Competenze trasversali.

Attraverso l’analisi e discussione di casi, nonché l’osservazione di concrete situazioni di lavoro, il corso si propone di sviluppare senso critico e capacità relazionali e di comunicazione.


Knowledge and Understanding.

The course aims to provide participants with knowledge about organizational theories, macro and micro design criteria, relevant behavioral dynamics, methodologies and tools supporting organizational change processes. At the end of the course students will be able to understand the main issues related to organizational design and the impact of design choices on behavior. They will also get knowledge about organizational change processes.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The course aims to develop analysis and evaluation capabilities of organizational forms. It is also proposed to develop skill for building organization charts and job profiles. At the end of the course, students will have acquired the ability to analyze and evaluate choices and organizational tools in relation to efficiency / effectiveness and profitability goals


Transversal Skills.

Trough the analysis and the discussion of cases as well as the observation of concrete work situations, the course aims to develop critical thinking and relational and communication skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Natura e origine della questione organizzativa. Relazioni con le condizioni di efficienza ed efficacia. Modelli teorici di riferimento: la prospettiva della “razionalità assoluta”; l’organizzazione scientifica del lavoro e il modello burocratico; la prospettiva della "razionalità intenzionale e limitata"; relazioni umane e teorie della motivazione; contingenze organizzative; l’organizzazione tra gerarchia e mercato: approccio transazionale; neoistituzionalismo. Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro): forme strutturali, job design, teamwork; natura e intensità delle interdipendenze, logiche di coordinamento e controllo. Network interorganizzativi: tipologie, proprietà strutturali, governance e coordinamento. Cultura aziendale e clima organizzativo. Comportamento organizzativo: potere e leadership, autonomia e discrezionalità, identificazione e appartenenza. Cambiamento organizzativo e innovazione: modelli e approcci di riferimento.
Durante il corso verranno proposte esercitazioni volte a sviluppare capacità di analisi e realizzazione di organigrammi, profili di ruolo e griglie di analisi di clima.

The nature and origin of the organizational issue. Relationships with the conditions of efficiency and effectiveness. Theoretical reference models: the perspective of "absolute rationality"; the scientific organization of work and the bureaucratic model; the prospect of "intentional and limited rationality"; human relations and theories of motivation; organizational contingencies; the organization between hierarchy and market: transactional approach; new institutionalism. Macro design (organizational structure) and micro (job organization): structural forms, job design, teamwork; nature and intensity of interdependencies, logic of coordination and control. Interorganizing networks: typologies, structural properties, governance and coordination. Corporate culture and organizational climate. Organizational Behavior: Power and Leadership, Autonomy and Discretion, Identification and Membership. Organizational change process: models and approaches.
Exercises aimed at building organizational charts, job profiles and grids of organizational climate will be proposed during the course


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle teorie organizzative, dei criteri di progettazione macro e micro, delle principali dinamiche di comportamento organizzativo. Essi dovranno anche dimostrare di avere assimilato la terminologia propria dell’organizzazione e di saper disegnare un organigramma


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il superamento dell’esame è condizionato alla dimostrazione, da parte dello studente, di aver acquisito sufficiente padronanza dei principali concetti organizzativi. Gli studenti che, oltre a manifestare approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso ed a saper collegare tra loro i concetti studiati, dimostreranno capacità di analisi critica e valutazione, otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the exam, students will have to demonstrate that they have a solid knowledge concerning the organizational theories, the design criteria, and the main organizational behavioral dynamics. They will also have to demonstrate that they have acquired the organization's glossary and know how to draw an organizational chart


Learning Measurement Criteria.

The vote will be on a scale from 1 to 30. The student will pass the exam if he / she will get at least 18/30. The highest marks will be awarded with praise (30 and praise)


Final Mark Allocation Criteria.

Exceeding the examination is conditioned by the student's demonstration of having acquired sufficient mastery of the main organizational concepts. Students who, in addition to demonstrating in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course and knowing how to link the concepts studied, will demonstrate critical analysis and evaluation skills, will receive the praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

De Vita-Mercurio-Testa, Organizzazione aziendale: assetto e meccanismi di relazione, Giappichelli, 2007

Masino G, Maggi B. (eds.). Storie di imprese, Bologna, Tao Digital Library http://amsacta.unibo.it/3920/1/StorieImprese.pdf i 2 capitoli introduttivi + 3 casi a scelta

De Vita-Mercurio-Testa, Organizzazione aziendale: assetto e meccanismi di relazione, Giappichelli, 2007

Masino G, Maggi B. (eds.). Storie di imprese, Bologna, Tao Digital Library http://amsacta.unibo.it/3920/1/StorieImprese.pdf chapters 1 and 2, plus three cases to choose from


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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