Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[60009] - STRATEGIE DI IMPRESACORPORATE STRATEGY
Maria Rosaria MARCONE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 66
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza delle tecniche di management nelle attività di impresa. Analisi e valutazione dei processi evoluitivi nei sistemi economici globali

Knowledge of management techniques in business activities. Analysis and evaluation of the processes in global economic systems


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si basa su lezioni frontali nelle quali verrà svolto il programma avente sia un contenuto teorico sia una parte applicativa, mediante seminari, gruppi di lavoro ed analisi di casi aziendali.

Lectures, seminars, analysis of the most current set of cases, project works.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali questioni e le molteplici dimensioni delle strategie di impresa con particolare riferimento alla formulazione di strategie in ambito corporate, business e funzionale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito specifiche capacità nella analisi della situazione concorrenziale internazionale nella quale le imprese operano, al fine di selezionare e scegliere le opzioni strategiche più adeguate sia ad affrontare la situazione competitiva concreta sia ad individuare gli scenari competitivi prospettici.


Competenze trasversali.

Le applicazioni pratiche, che saranno svolte durante il corso mediante l’analisi di casi aziendali concreti e con l’ausilio di modelli di simulazione di business, nonché con incontri e discussioni con manager, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia nella valutazione di scenari strategici ed economici di impresa ed inoltre di acquisire un approccio critico di ‘scelta-implementazione-valutazione’ di strategie valide nei nuovi scenari competitivi globali.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main issues and the multiple dimensions of business strategies with particular reference to the formulation of corporate, business and functional strategies.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will have acquired specific skills in analyzing the international competitive situation in which businesses operate in order to select and choose the most appropriate strategic options to face the competitive competitive situation and to identify prospective competitive scenarios.


Transversal Skills.

Practical applications that will be carried out during the course by analyzing concrete business cases and using business simulation models, as well as meeting and discussing with managers, will allow students to improve their autonomy in evaluating scenarios strategic and economical enterprise and also to acquire a critical approach of 'choice-implementation-evaluation' of valid strategies in the new global competitive scenarios.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Origini e campo di indagine dello strategic management.
2. L’interpretazione dell’analisi di settore.
3. Concetti economici di base per l’analisi della strategia.
4. La formulazione della strategia di corporate e di business.
5. La formulazione della strategia nelle aree manageriali: analisi per funzione.
6. Le strategie di R&D nei nuovi modelli competitivi.
7. Analisi dei mercati internazionali e posizionamento dell’offerta nei ‘mercati-Paese’ e nei ‘settori-Paese’.
8. L’implementazione delle opzioni strategiche nelle imprese.
9. Le strategie di internazionalizzazione produttiva e commerciale.

1. Origins and field of investigation of strategic management.
2. The interpretation of sector analysis.
3. Basic economic concepts for strategy analysis.
4. Formulation of corporate and business strategy.
5. Strategy formulation in managerial areas: analysis by function.
6. R & D strategies in new competitive models.
7. Analysis of international markets and positioning of the offer in "country-markets" and "sectors-country".
8. Implementing Strategic Options in Businesses.
9. The strategies of internationalization of production and trade.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame (orale) gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali tematiche manageriali riguardanti la formulazione di opzioni strategiche adeguate alle mutevoli condizioni economiche e competitive in ambito internazionale. Essi dovranno anche dimostrare di avere compreso come utilizzare i seguenti principali strumenti di analisi: valutazione del contesto competitivo di impresa; analisi critica dei principali vantaggi e dei possibili svantaggi delle varie opzioni strategiche; applicazione e valutazione dei parametri economico-finanziari.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale viene attribuito sulla base dell’esito della prova orale, articolata in 5 domande orali e ad ogni domanda sarà attribuito un voto non superiore a 6. Gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the examination (oral), students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main management issues regarding the formulation of strategic options suited to changing economic and competitive conditions in the international arena. They will also have to demonstrate that they have understood how to use the following key analytical tools: assessment of the competitive business environment; critical analysis of the main advantages and disadvantages of the various strategic options; application and evaluation of economic and financial parameters.


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in thirty-five. The student will pass the exam if he or she gets at least 18. It is expected that the maximum number of votes will be awarded with praise (30 and praise).


Final Mark Allocation Criteria.

The final grade is awarded based on the outcome of the oral examination, divided into 5 oral questions and each question will be rated no more than 6. Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of theoretical and practical content of course will get praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Marcone Maria Rosaria, 'Le strategie delle imprese italiane di media dimensione. Innovazione e internazionalizzazione delle attività di impresa', G. Giappichelli Editore, Torino, 2017.
AA.VV., Strategie di Impresa. Materiale didattico preparato dal docente, 2018

Concepts in Strategic Management and Business Policy: Globalization, Innovation and Sustainability, Global Edition, 15/EThomas L. WheelenJ. David HungerAlan N. Hoffman, Charles E. Bamford,
2018, Pearson


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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