ITALIANO
Italian
• Conoscenza dei principi base del marketing, e di gestione del marketing mix
• Struttura del conto economico
• Lingua Inglese
Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e la discussione di casi aziendali; in particolare partendo da alcuni concetti base di teoria si illustreranno esempi di implementazione reale , includendo quanto realizzato , nel corso degli ultimi anni, nel processo di espansione internazionale del gruppo Clementoni.
Al termine del corso gli studenti avranno approfondito le principali strategie di ingresso e sviluppo nei mercati internazionali , comprendendo i relativi impatti sull’ organizzazione aziendale.
Mediante alcuni approfondimenti tematici (innovazione, distribuzione, licensing) saranno meglio evidenziate le criticità legate al processo di internazionalizzazione delle aziende.
Attraverso il continuo ricorso a casi aziendali si cercherà di sviluppare negli studenti la capacità di concepire, progettare e implementare soluzioni diverse in differenti settori e scenari competitivi.
Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e la loro capacità di confrontarsi e risolvere problematiche interfunzionali.
1 .Contenuti.
Riferimento al libro di testo “Marketing Internazionale” Bursi-Galli
• Capitolo 1 Globalizzazione, apertura dei mercati e ICT
• Capitolo 2 par. 2.4.3 Evoluzione della strategia competitiva; 2.5 Componenti e fasi del processo di internazionalizzazione
• Capitolo 3 Decisioni strategiche, pianificazione delle attività e crescita internazionale
• Capitolo 4 Entrata ed espansione sui mercati internazionali: l’esportazione
• Capitolo 5 Accordi di collaborazione internazionale
• Capitolo 6 Investimenti diretti per il presidio dei mercati esteri
• Capitolo 7 par 7.1 Fattori di scelta della modalità di entrata; par 7.2 Assetti organizzati
• Capitolo 8 Strategie e politiche di prodotto
• Capitolo 9 Strategie e politiche di prezzo
• Capitolo 10 Strategie e politiche di distribuzione internazionale
• Capitolo 12 Processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
• Capitolo 14 par 14.3 Struttura degli Incoterms; par 14.4 Singoli Incoterms
Approfondimenti tematici (lucidi delle lezioni)
• Scelta mercati e strategie competitive
• Segmentazione e posizionamento nei mercati internazionali
• Innovazione ed espansione internazionale
• licensing (attivo e passivo)
• politiche commerciali, schema contratto GDO, legge del sottocosto, private label
• operations e strategia.
2. Esercitazioni
• Il caso Clementoni: strategia di crescita in un mercato maturo.
• Discussione di casi aziendali
L'esame consiste in una prova orale.
Si verificherà la conoscenza e comprensione delle principali tematiche affrontate nel corso e la capacità di applicare i principali concetti a casi reali.
Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
L’ esame consisterà in quattro/cinque domande orali; gli studenti che dimostreranno una comprensione approfondita, esaustiva e critica delle diverse tematiche otterranno la lode.
Bursi, T., & Galli, G. (2012). Marketing internazionale. McGraw-Hill.
Lucidi della lezioni relative agli approfondimenti tematici.
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