Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000216] - STRATEGIE PER I MERCATI INTERNAZIONALI (2° MOD)INTERNATIONAL MARKET STRATEGIES (2nd MODULE)
Andrea PERNA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

• Conoscenza dei principi base del marketing, e di gestione del marketing mix
• Struttura del conto economico
• Lingua Inglese


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e la discussione di casi aziendali; in particolare partendo da alcuni concetti base di teoria si illustreranno esempi di implementazione reale , includendo quanto realizzato , nel corso degli ultimi anni, nel processo di espansione internazionale del gruppo Clementoni.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti avranno approfondito le principali strategie di ingresso e sviluppo nei mercati internazionali , comprendendo i relativi impatti sull’ organizzazione aziendale.
Mediante alcuni approfondimenti tematici (innovazione, distribuzione, licensing) saranno meglio evidenziate le criticità legate al processo di internazionalizzazione delle aziende.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Attraverso il continuo ricorso a casi aziendali si cercherà di sviluppare negli studenti la capacità di concepire, progettare e implementare soluzioni diverse in differenti settori e scenari competitivi.


Competenze trasversali.

Applicazioni pratiche, confronti e discussioni, che avranno luogo durante il corso, consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia, e la loro capacità di confrontarsi e risolvere problematiche interfunzionali.


Knowledge and Understanding.

Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Transversal Skills.


PROGRAMMA PROGRAM

1 .Contenuti.
Riferimento al libro di testo “Marketing Internazionale” Bursi-Galli
• Capitolo 1 Globalizzazione, apertura dei mercati e ICT
• Capitolo 2 par. 2.4.3 Evoluzione della strategia competitiva; 2.5 Componenti e fasi del processo di internazionalizzazione
• Capitolo 3 Decisioni strategiche, pianificazione delle attività e crescita internazionale
• Capitolo 4 Entrata ed espansione sui mercati internazionali: l’esportazione
• Capitolo 5 Accordi di collaborazione internazionale
• Capitolo 6 Investimenti diretti per il presidio dei mercati esteri
• Capitolo 7 par 7.1 Fattori di scelta della modalità di entrata; par 7.2 Assetti organizzati
• Capitolo 8 Strategie e politiche di prodotto
• Capitolo 9 Strategie e politiche di prezzo
• Capitolo 10 Strategie e politiche di distribuzione internazionale
• Capitolo 12 Processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese
• Capitolo 14 par 14.3 Struttura degli Incoterms; par 14.4 Singoli Incoterms
Approfondimenti tematici (lucidi delle lezioni)
• Scelta mercati e strategie competitive
• Segmentazione e posizionamento nei mercati internazionali
• Innovazione ed espansione internazionale
• licensing (attivo e passivo)
• politiche commerciali, schema contratto GDO, legge del sottocosto, private label
• operations e strategia.
2. Esercitazioni
• Il caso Clementoni: strategia di crescita in un mercato maturo.
• Discussione di casi aziendali


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si verificherà la conoscenza e comprensione delle principali tematiche affrontate nel corso e la capacità di applicare i principali concetti a casi reali.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

L’ esame consisterà in quattro/cinque domande orali; gli studenti che dimostreranno una comprensione approfondita, esaustiva e critica delle diverse tematiche otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

Learning Evaluation Criteria.

Learning Measurement Criteria.

Final Mark Allocation Criteria.


TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Bursi, T., & Galli, G. (2012). Marketing internazionale. McGraw-Hill.
Lucidi della lezioni relative agli approfondimenti tematici.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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