Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000215] - STRATEGIE PER I MERCATI INTERNAZIONALI (1° MOD)INTERNATIONAL MARKET STRATEGIES (1st MODULE)
Silvio CARDINALI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [EM03] ECONOMIA E MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING) Master Degree (2 years) - [EM03] ECONOMICS AND MANAGEMENT (Curriculum: MARKETING)
Dipartimento: [040018] Dipartimento di ManagementDepartment: [040018] Dipartimento di Management
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 44
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

nessuno


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso verrà svolto attraverso lezioni a contenuto sia teorico che pratico e la discussione di casi

The course will be conducted through both theoretical and practical lessons and case discussions


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le principali strategie di sviluppo delle imprese nei mercati internazionali e le risorse necessarie per una presenza stabile nei mercati esteri


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al termine del corso gli studenti sapranno in grado di sviluppare un piano di marketing e comunicazione per lo sviluppo delle imprese nei mercati esteri


Competenze trasversali.

La soluzioni di casi reali, la discussione su tematiche di attualità e lo sviluppo di un contest sul tema della comunicazione nei mercati esteri consentiranno agli studenti di migliorare la loro autonomia ed implementazione operativa delle competenze teoriche.


Knowledge and Understanding.

At the end of the course students will be able to understand the main company communication strategies, with particular reference to international markets


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

At the end of the course, students will be able to develop a communication plan for business development in foreign markets


Transversal Skills.

Real-life solutions, discussion of current issues, development of a contest on the topic of communication in foreign markets will enable students to improve their autonomy and operational implementation of theoretical skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Prima parte: La comunicazione nel governo dell’impresa
1. La comunicazione nel governo dell’impresa
2. Il processo di comunicazione: soggetti e attività

Parte seconda: Le aree della comunicazione d’impresa
3. La comunicazione istituzionale
5. La comunicazione di marketing

Parte quarta: Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d’impresa
11. Advertising
12. Le relazioni pubbliche (no per partecipanti contest)
13. Le promozioni (no per partecipanti contest)
14. La forza di vendita (no per partecipanti contest)

Parte quinta: Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione
23. Le competenze e i presidi organizzativi interni ed esterni (no per partecipanti contest)
24. Le ricerche per la comunicazione di marketing (no per partecipanti contest)
25. Il budget per la comunicazione

Prima parte: La comunicazione nel governo dell’impresa
1. La comunicazione nel governo dell’impresa
2. Il processo di comunicazione: soggetti e attività

Parte seconda: Le aree della comunicazione d’impresa
3. La comunicazione istituzionale
5. La comunicazione di marketing

Parte quarta: Il communication mix. Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d’impresa
11. Advertising
12. Le relazioni pubbliche (no per partecipanti contest)
13. Le promozioni (no per partecipanti contest)
14. La forza di vendita (no per partecipanti contest)

Parte quinta: Pianificazione, organizzazione e controllo delle attività di comunicazione
23. Le competenze e i presidi organizzativi interni ed esterni (no per partecipanti contest)
24. Le ricerche per la comunicazione di marketing (no per partecipanti contest)
25. Il budget per la comunicazione


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in una prova orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nel corso dell'esame orale gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali questioni connesse alla comunicazione ed allo sviluppo internazionale delle imprese


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Il voto verrà espresso in trentesimi. Lo studente supererà l'esame se otterrà almeno 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).


Criteri di attribuzione del voto finale.

Se la prova è orale gli studenti risponderanno a 5/8 domande orali; gli studenti che dimostreranno una critica, analitica, approfondita ed esaustiva comprensione dei contenuti teorici e pratici del corso otterranno la lode.


Learning Evaluation Methods.

The exam consists of an oral examination


Learning Evaluation Criteria.

During the oral examination, students will have to demonstrate that they have acquired a solid knowledge of the main issues related to the international business development


Learning Measurement Criteria.

The vote will be expressed in 30s. The student will pass the exam if he or she scores a minimun of 18. It is expected that the highest grade will be awarded with praise (30 and praise).


Final Mark Allocation Criteria.

If the test is oral, students will answer 4/5 oral questions; Students who will demonstrate critical, analytical, in-depth and exhaustive understanding of the theoretical and practical content of the course will get praise.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

“Impresa e comunicazione” di Alberto Pastore e Maria Vernuccio, Apogeo Editore, Milano, 2008

“Impresa e comunicazione” di Alberto Pastore e Maria Vernuccio, Apogeo Editore, Milano, 2008


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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