Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000749] - PSICOLOGIA COMPORTAMENTALEBEHAVIORAL PSYCHOLOGY
GIUSEPPE CHERRI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni - [MU02] ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA Single-cycle Degree - [MU02] DENTAL SURGERY AND PROSTETHIC DENTISTRY
Dipartimento: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed OdontostomatologicheDepartment: [040054] Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 2
Ore di lezioneTeaching hours: 24
TipologiaType: A - Base
Settore disciplinareAcademic discipline: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun prerequisito

There are no prerequisites


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

La modalità didattica verterà su lezioni frontali dialoganti, integrate con esperienze in aula, esercitazioni, simulate e discussione di casi.
Saranno utilizzate slide, video e ausili cartacei. Articoli e altri materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti.

Teaching methods will include lectures, group discussions, experiences and workshops, role playing, working groups and discussion of specific cases. Slides, videos, and handouts will be used.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.


Competenze trasversali.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.


Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Sheet.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Please refer to the Integrated Course Sheet.


Transversal Skills.

Please refer to the Integrated Course Sheet.



PROGRAMMA PROGRAM

Il programma del corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza essenziale dei processi psicologici che orientano il comportamento e a stimolare in loro, mediante l’utilizzo di tecniche specifiche, la comprensione funzionale degli atti comportamentali.
Saranno trattati i principali processi psichici (cognitivi, affettivi, motivazionali, comunicativi) e alcune strategie di intervento - differenti per età e per condizioni psico-fisiche del paziente odontoiatrico - con specifica focalizzazione sulla relazione medico-paziente.
Nel dettaglio si discuteranno i seguenti argomenti:
1. La psicologia in ambito odontoiatrico.
2. Introduzione alla psicologia generale e del comportamento.
3. Processi cognitivi, affettivi, motivazionali.
4. L’utilizzo del modello analitico transazionale di Eric Berne per la diagnosi del comportamento nel paziente odontoiatrico.
5. Teoria e tecniche di intervento psicologico con bambini in ambito odontoiatrico.
6. Strumenti di valutazione e interventi in paziente con disagio psichico (ipocondria, ansia, odontofobia, etc.) in ambito odontoiatrico.
7. Processi comunicativi verbali e non verbali nella relazione medico-sanitaria: tecniche di comunicazione efficace.

The syllabus has been designed to provide the student with the knowledge of the psychological processes underlying behavior.
The main psychic processes (cognitive, affective, motivational, communicative) will be treated. These will be focused on the helping relationship.
The following topics will be discussed:
1. Psychology and dentistry.
2. Introduction to general and behavioral psychology.
3. Cognitive, affective and motivational processes.
4. The use of Eric Berne's transactional analysis model for the diagnosis of behavior in the dental patient.
5. Theory and techniques of psychological intervention with children in the dental field.
6. Evaluation tools and interventions in patients with mental illness (hypochondria, anxiety, dental phobia, etc.) in the dental field.
7. Verbal and non-verbal communication processes in the medical-health relationship: effective communication techniques.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.


Learning Evaluation Methods.

Please refer to the Integrated Course Sheet.


Learning Evaluation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet.


Learning Measurement Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet.


Final Mark Allocation Criteria.

Please refer to the Integrated Course Sheet.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Testo consigliato (uno a scelta):
- Legrenzi, P., Papagno, C., & Umiltà, C. (2012). Psicologia generale. Dal cervello alla mente. Bologna: Il Mulino.
- Feldman, R. S., Amoretti, G., & Ciceri, M. R. (2017). Psicologia generale. Milano: McGraw-Hill.
- Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino: Bologna.

Testo consigliato:
- Piermartini, B. (2018). Il linguaggio delle emozioni. Che cosa sono, cosa cercano di dirci e come imparare a governarle. Milano: Franco Angeli.

Per approfondimenti:
- Woollams, S., & Brown, M. (2003). Analisi transazionale. Psicoterapia della persona e delle relazioni. Assisi: Cittadella editrice.
- Berne, E. (1964). A che gioco giochiamo. Milano: Bompiani, 1967.
- Berne, E. (1970). Fare l'amore. Milano: Bompiani, 1971.
- Berne, E. (1971). "Ciao !" ... e poi?. Milano: Bompiani, 1979.

Recommended text (one of your choice).
- Legrenzi, P., Papagno, C., & Umiltà, C. (2012). General psychology. From the brain to the mind. Bologna: Il Mulino.
- Feldman, R. S., Amoretti, G., & Ciceri, M. R. (2017). Essentials of Understanding Psychology. Milano: McGraw-Hill.
- Legrenzi, P. (2014). Fundamentals of general psychology. Il Mulino: Bologna.

Recommended text.
- Piermartini, B. (2018). The language of emotions. What they are, what they try to tell us and how to learn how to regulate them. Milan: Franco Angeli.

Further details.
- Woollams, S., & Brown, M. (2003). Transactional Analysis. Assisi: Cittadella editrice.
- Berne, E. (1964). Games people play. Milan: Bompiani, 1967.
- Berne, E. (1970). Sex in Human Loving. Milan: Bompiani, 1971.
- Berne, E. (1971). What Do You Say After You Say Hello?. Milan: Bompiani, 1979.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427