Italiano
Italian
Nessun prerequisito
There are no prerequisites
La modalità didattica verterà su lezioni frontali dialoganti, integrate con esperienze in aula, esercitazioni, simulate e discussione di casi.
Saranno utilizzate slide, video e ausili cartacei. Articoli e altri materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti.
Teaching methods will include lectures, group discussions, experiences and workshops, role playing, working groups and discussion of specific cases. Slides, videos, and handouts will be used.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Il programma del corso mira a far acquisire agli studenti una conoscenza essenziale dei processi psicologici che orientano il comportamento e a stimolare in loro, mediante l’utilizzo di tecniche specifiche, la comprensione funzionale degli atti comportamentali.
Saranno trattati i principali processi psichici (cognitivi, affettivi, motivazionali, comunicativi) e alcune strategie di intervento - differenti per età e per condizioni psico-fisiche del paziente odontoiatrico - con specifica focalizzazione sulla relazione medico-paziente.
Nel dettaglio si discuteranno i seguenti argomenti:
1. La psicologia in ambito odontoiatrico.
2. Introduzione alla psicologia generale e del comportamento.
3. Processi cognitivi, affettivi, motivazionali.
4. L’utilizzo del modello analitico transazionale di Eric Berne per la diagnosi del comportamento nel paziente odontoiatrico.
5. Teoria e tecniche di intervento psicologico con bambini in ambito odontoiatrico.
6. Strumenti di valutazione e interventi in paziente con disagio psichico (ipocondria, ansia, odontofobia, etc.) in ambito odontoiatrico.
7. Processi comunicativi verbali e non verbali nella relazione medico-sanitaria: tecniche di comunicazione efficace.
The syllabus has been designed to provide the student with the knowledge of the psychological processes underlying behavior.
The main psychic processes (cognitive, affective, motivational, communicative) will be treated. These will be focused on the helping relationship.
The following topics will be discussed:
1. Psychology and dentistry.
2. Introduction to general and behavioral psychology.
3. Cognitive, affective and motivational processes.
4. The use of Eric Berne's transactional analysis model for the diagnosis of behavior in the dental patient.
5. Theory and techniques of psychological intervention with children in the dental field.
6. Evaluation tools and interventions in patients with mental illness (hypochondria, anxiety, dental phobia, etc.) in the dental field.
7. Verbal and non-verbal communication processes in the medical-health relationship: effective communication techniques.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Si rimanda alla Scheda del Corso Integrato.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Please refer to the Integrated Course Sheet.
Testo consigliato (uno a scelta):
- Legrenzi, P., Papagno, C., & Umiltà, C. (2012). Psicologia generale. Dal cervello alla mente. Bologna: Il Mulino.
- Feldman, R. S., Amoretti, G., & Ciceri, M. R. (2017). Psicologia generale. Milano: McGraw-Hill.
- Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino: Bologna.
Testo consigliato:
- Piermartini, B. (2018). Il linguaggio delle emozioni. Che cosa sono, cosa cercano di dirci e come imparare a governarle. Milano: Franco Angeli.
Per approfondimenti:
- Woollams, S., & Brown, M. (2003). Analisi transazionale. Psicoterapia della persona e delle relazioni. Assisi: Cittadella editrice.
- Berne, E. (1964). A che gioco giochiamo. Milano: Bompiani, 1967.
- Berne, E. (1970). Fare l'amore. Milano: Bompiani, 1971.
- Berne, E. (1971). "Ciao !" ... e poi?. Milano: Bompiani, 1979.
Recommended text (one of your choice).
- Legrenzi, P., Papagno, C., & Umiltà, C. (2012). General psychology. From the brain to the mind. Bologna: Il Mulino.
- Feldman, R. S., Amoretti, G., & Ciceri, M. R. (2017). Essentials of Understanding Psychology. Milano: McGraw-Hill.
- Legrenzi, P. (2014). Fundamentals of general psychology. Il Mulino: Bologna.
Recommended text.
- Piermartini, B. (2018). The language of emotions. What they are, what they try to tell us and how to learn how to regulate them. Milan: Franco Angeli.
Further details.
- Woollams, S., & Brown, M. (2003). Transactional Analysis. Assisi: Cittadella editrice.
- Berne, E. (1964). Games people play. Milan: Bompiani, 1967.
- Berne, E. (1970). Sex in Human Loving. Milan: Bompiani, 1971.
- Berne, E. (1971). What Do You Say After You Say Hello?. Milan: Bompiani, 1979.
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427