Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000849] - ECONOMIA APPLICATA E MARKETINGAPPLIED ECONOMICS AND MARKETING
Diego D'ADDA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

No one


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

55 h lezione - 35 h esercitazione

55 h lessons - 35 h exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES



Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze basilari di economia ed economia aziendale con particolare enfasi posta sulla valutazione delle scelte economiche / di investimento. Tali conoscenze saranno prerequisiti fondamentali per i successivi insegnamenti in discipline economico-gestionali che lo studente affronterà nel percorso di studi.
Il corso tratterà la contabilità esterna ed
i criteri di valutazione delle decisioni di investimento in ambito aziendale e non.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà sapere comprendere le principali caratteristiche di una impresa, analizzare l’impatto economico-gestionale dei flussi interni ed esterni che interessano l’impresa. Tale capacità si rifletterà nell’acquisizione di una serie di abilità, quali 1) la capacità di analizzare una impresa a partire da informazioni presenti per esempio nel bilancio; 2) la capacità di registrare come una transazione che interessa l’impresa in un arco temporale si traduca in una registrazione contabile e quindi in un risultato patrimoniale/economico; 3) la capacità
di valutare la convenienza economica di una
decisione, sia essa nel breve periodo o orientata al lungo periodo (per esempio un investimento).


Competenze trasversali.

L’esecuzione di un’analisi di investimento, che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare: il grado di autonomia di giudizio in generale, le capacità comunicative che derivano anche dal lavoro in gruppo, la capacità di apprendimento in autonomia e la capacità di trarre conclusioni.




Knowledge and Understanding.

The course will enable the students to acquire basic knowledge of economics and business economics with emphasis on the evaluation of economic and investment decisions. This knowledge will be a fundamental prerequisite for subsequent courses in economics and management disciplines that students will take. The topics the course will cover are: accounting and the
evaluation criteria of investment decisions in business and not.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will learn the main features of a firm, how to analyze the economic and operating impact of internal and external flows affecting the company and how to assess the economic convenience of the typical choices a firm faces in the short and in the long run. This will reflect in the acquisition of a number of skills, such as 1) the ability to analyze a company using public information (for example in the balance sheet); 2) the ability to register how a specific transaction involving the company in a certain period of time will translate in a book entry and then in an economic / financial result; 3) the ability to assess the economic convenience of a decision, be it in the short term or long term oriented (e.g. an investment).


Transversal Skills.

The students will be asked to perform an analysis of an economic investment. This task will be performed in groups and will lead to develop a report. It will help the student in improving his judgment skills, communication skills thanks to the teamwork and his ability to learn and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

L'impresa: introduzione
Contabilità Esterna: il Bilancio d'impresa
La valutazione di investimento


The firm: introduction
External Accounting: Balance Sheet
Long-term Decisions: Investment Evaluation Criteria



MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION



Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova scritta. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento da svolgere in gruppo che può dare luogo a un incremento del punteggio finale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova scritta, di aver ben compreso i concetti teorici esposti nel corso ed essere in grado di: redigere un bilancio, valutare un investimento.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto verrà attribuito sommando il punteggio di esercizi e domande presenti nell'esame scritto e riscalando il punteggio su 31 punti. L'eventuale svolgimento di lavori di approfondimento può dare luogo a un incremento. La lode verrà attribuita agli studenti che ottengono un punteggio superiore a 30 punti.




Learning Evaluation Methods.

The exam will be a written examination. Students are given the possibility to complete group assignments that can increment the final mark.


Learning Evaluation Criteria.

Students should be able to grasp theoretic knowledge provided in the lessons, to make and understand a balance sheet, to evaluate an investment.


Learning Measurement Criteria.

Final marks over 30 points (18: pass - 30 cum laude: highest)


Final Mark Allocation Criteria.

Sum of the points obtained by answering written questions, re-scaled plus the eventual incremental points of the assignments.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Giudici, G., 2002, Gestire le Risorse dell'Impresa, Maggioli Editore

Sito del corso sulla piattaforma moodle: https://learn.univpm.it

Giudici, G., 2002, Gestire le Risorse dell'Impresa, Maggioli Editore

Course website: https://learn.univpm.it


E-LEARNING E-LEARNING






Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427