Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000844] - PROGETTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE E CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICODESIGN FOR HERITAGE ENHANCEMENT
Gianluigi MONDAINI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 4 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2020-2021
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 90
TipologiaType: C - Affine/Integrativa
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Capacità di comprensione del contesto urbano e capacità di relazionare programmi funzionali e scelte progettuali. Conoscenza delle problematiche relative al recupero degli edifici esistenti e delle tecniche di intervento.

Ability to understand the urban context and ability to relate functional and design choices programs. Knowledge of issues relating to the recovery of existing buildings and technicals of intervention.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si svolgerà attraverso una molteplicità di azioni, principalmente lezioni frontali ed esercitazioni e una serie di attività parallele ed organiche ai temi scelti per l’anno accademico che consteranno in conferenze, viaggi di studio, lezioni di ospiti e visite in cantiere. Il corso prevede la seguente ripartizione delle ore: Lezioni - 50 ore; Esercizi - 40 ore.

The course will be characterized by a multitude of actions, mainly frontal lessons and exercises, and a series of parallel and organic activities on selected topics for the academic year that will be held in conferences, study trips, guest lectures and site visits. The course is conceived with the following time schedule: Lectures - 50 hours; Exercises - 40 hours.


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze maggiormente avanzate rispetto ai corsi precedenti dello stesso settore disciplinare approfondendo la scala dell’architettura proponendo esperienze di verifica della qualità spaziale, delle qualità materiche e tecnologiche del singolo manufatto edilizio. Si ritiene strategica la sperimentazione della sinergia fra i temi della forma, della volumetria e dei linguaggi nel rapporto con la sostenibilità, questioni che costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza nella dimensione mutidisciplinare del progetto di architettura.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare tali tematiche progettuali avanzate e curare l'innovazione integrando
nell’invenzione compositiva nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze già inseguite e praticate in altri corsi del percorso formativo lo studente dovrà dimostrare, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee e di saper redigere una presentazione progettuale e tecnica e saperla esporre pubblicamente.


Competenze trasversali.

Le competenze saranno verificabili mediante sperimentazioni progettuali alla scala del manufatto edilizio che può essere esistente o nuovo. Tali competenze verranno verificate in gruppo o autonomamente attraverso elaborati grafici che consentiranno allo studente di verificare sia la capacità di apprendimento sia la capacità comunicativa e di trarne conclusioni originali in rapporto al problema architettonico di cui dare soluzione.


Knowledge and Understanding.

The class allows the students to enhance advanced knowledge in the same disciplinary sector of previous years classes, studying in dept the qualities of urban and architectural space, the qualities of construction materials and the technological aspects of the single building. It will be also teached and studied the sperimentation of the sinergy between the formal aspects of the design process, the architectural languages and the relationship with sustainability; those issues will be studied in depth to enrich the knowledge of the multidisciplinary dimension of the architectural project.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to deal with advanced project issues and to adopt innovation trough the connection between compositive formal design and technologies process already studied in the previous years classes, the student will have to proove to be able to apply autonoumously those procedures to the project, and to be able to use correctly materials and construction technologies, and to know how to prepare a project presentation and how to expose it in public.


Transversal Skills.

Skills and knowledge will be tested in the several project step of the laboratory, both on new or historic buildings. Those skills will be verified in group team works, or autonomously through graphic drawings and presentations that will give the student the chance to verify both the learning process and the ability to communicate the project and get original answers based on the givern architectural issue.



PROGRAMMA PROGRAM

ll tema del recupero è diventato trasversale a tutti i grandi organismi urbani europei e scaturisce dalla profonda trasformazione intervenuta sul sistema produttivo e sulle radicali modificazioni sullo sviluppo della città recente. Le possibilità offerte dalle aree dismesse, dai grandi contenitori ormai vuoti e privi di contenuti funzionali permette alla città contemporanea di interrompere il processo di espansione verso l’esterno e di arrestare il consumo delle risorse e del territorio recuperando al proprio interno nuovi spazi urbani e nuove centralità. Il corso lavorerà quindi su questo tipo di aree e di edifici, sul confronto con la memoria di un luogo che ha fatto la storia dei nostri contesti, sull’idea di recupero, di eventuale ampliamento e rifunzionalizzazione. Si lavorerà sull’idea di “urbanità”, ossia quella condizione contaminata di attività e funzioni diverse tra loro e finalizzate ad attività pubbliche o di interesse pubblico, con particolare riferimento alla progettazione degli spazi aperti e pubblici. L’approccio metodologico lavorerà intorno alle possibilità offerte dai diversi programmi e sulla declinazione di questi nel tempo, nella consapevolezza che il progetto contemporaneo è un organismo complesso, che comprende ogni storia di ogni passato e di ogni presente e la cui struttura vitale è in grado di modificarsi continuamente attraverso processi di progressivo adattamento. Le esercitazioni verteranno sullo sviluppo di un progetto architettonico e urbano.

The issue of recovery has become transversal to all major European urban organisms and derives from the profound transformation of the production system and the radical changes in the development of the recent city. The possibilities offered by abandoned areas, large empty historical buildings and functional-free content, allow the contemporary city to stop the process of expansion to the outside and to stop the consumption of resources and territory by recovering new urban spaces and new ones centrality. The course will then work on this kind of areas and buildings, in comparison with the memory of a place that has made the history of our contexts, on the idea of recovery, of possible enlargement and re-socialization. We will work on the idea of "urbanity", that is, the contaminated condition of different activities and functions aimed at public or public interest activities, particularly focused on the design of public spaces. The methodological approach will work around the possibilities offered by the various programs and their declining over time, in the knowledge that the contemporary project is a complex organism, which includes every history of every past and every present and whose vital structure is capable To continually change through progressive adaptation processes. The exercises will focus on the development of an architectural and urban project.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell’apprendimento avverrà attraverso due prove:
- esercitazioni relative ai temi del programma con sintetici elaborati;
- la presentazione orale del concept progettuale e le relative implicazioni teoriche con un power point.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione, la necessità di implicazioni teoriche legate alle necessità sociali dell'epoca contemporanea e la capacità di dare risposte tecniche adeguate e innovative.
Deve dimostrare, inoltre, di essere in grado di applicare, in modo autonomo, tali criteri e tali procedure al progetto, di saper impiegare correttamente i materiali e le tecnologie costruttive idonee e di saper redigere ed esporre una presentazione finale complessiva.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

I risultati saranno valutate in trentesimi. Il voto è il risultato delle valutazioni ottenute testimoniando sia la qualità dell’elaborazione richiesta che la capacità di autonomia rispetto alle questioni teoriche.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza, nelle prove descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti teorici e pratici e dimostrando di saper gestire un progetto che risulti coerente con i contenuti stessi e credibile a livello tecnico. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nell’esposizione orale e nella redazione degli elaborati di progetto.


Learning Evaluation Methods.

Assessment of the learning will be do through two tests:
- exercises relating to the themes of the program with synthetic works;
- the oral presentation of the design concept and its theoretical implications with power point.


Learning Evaluation Criteria.

To pass with success the assessment of learning, the student must demonstrate, through the two tests, his understand the criteria and design procedures, the need for theoretical implications related to the needs of the contemporary social and ability to respond in appropriate and innovative techniques.
He must prove, in addition, to be able to apply, these criteria and the procedures to the project, to know how to properly use the materials and construction technologies appropriate and knowing how to prepare a presentation for a public display.


Learning Measurement Criteria.

The results will be evaluated in thirty. The rating is the marks obtained by witnessing autonomy in relation to theoretical issues and the quality of the project.


Final Mark Allocation Criteria.

In order for the evaluation is positive, the student must achieve a sufficiency in the trials described. The highest rating is achieved by demonstrating understanding of the theoretical and practical content and proving to be able to project management that is consistent with the content itself and credible technical level. Praise is given to students who, having performed the tests correctly and completely, have demonstrated a particular brilliance in the oral and in the preparation of project works.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Piattaforma Learn disponibile al seguente link: https://learn.univpm.it

- A Terranova. La città e i progetti. Gangemi Editori, Roma 1993
- P. Desideri. La città di latta. Meltemi Editori, Roma 2002
- L. Prestinenza Puglisi. Hyperarchitettura. Testo & Immagine, Torino 1999
- G. Mondaini. Abitare dopo il moderno. Sala editori, Pescara 2001
- A Terranova. Mostri metropolitani. Meltemi editori, Roma 2001
- G. Mondaini. Forme e tecniche di architettura bioclimatica (?). Sala Editori, Pescara 2002
- P. Desideri. Ex-City. Meltemi editori, Roma, 2002
- S. Cantalini, G. Mondaini. Luoghi comuni. Meltemi editori. Roma 2002
- G. Mondaini. Figure Urbane. Alinea Edizioni, Firenze 2004
- H. Ibelings. Supermodernismo. Castelvecchi, Roma 2001
- G. Mondaini. Ri-Composizioni, Gangemi, Roma 2008
- G. Mondaini. LINKS. Affinità Elettive. Ancona 2009
- G. Mondaini. MICROCITIES. Alinea Editori, Firenze, 2011
- G. Mondaini, M. Zambelli, BEHNISCH ARCHITEKTEN. Ance Edizioni, Roma, 2012
- G.Mondaini, D. Potenza, ABDR Architetti Associati. Ance Edizioni, Roma 2014

Platform Learn available at the following link:
https://learn.univpm.it

- A Terranova. La città e i progetti. Gangemi Editori, Roma 1993
- P. Desideri. La città di latta. Meltemi Editori, Roma 2002
- L. Prestinenza Puglisi. Hyperarchitettura. Testo & Immagine, Torino 1999
- G. Mondaini. Abitare dopo il moderno. Sala editori, Pescara 2001
- A Terranova. Mostri metropolitani. Meltemi editori, Roma 2001
- G. Mondaini. Forme e tecniche di architettura bioclimatica (?). Sala Editori, Pescara 2002
- P. Desideri. Ex-City. Meltemi editori, Roma, 2002
- S. Cantalini, G. Mondaini. Luoghi comuni. Meltemi editori. Roma 2002
- G. Mondaini. Figure Urbane. Alinea Edizioni, Firenze 2004
- H. Ibelings. Supermodernismo. Castelvecchi, Roma 2001
- G. Mondaini. Ri-Composizioni, Gangemi, Roma 2008
- G. Mondaini. LINKS. Affinità Elettive. Ancona 2009
- G. Mondaini. MICROCITIES. Alinea Editori, Firenze, 2011
- G. Mondaini, M. Zambelli, BEHNISCH ARCHITEKTEN. Ance Edizioni, Roma, 2012
- G.Mondaini, D. Potenza, ABDR Architetti Associati. Ance Edizioni, Roma 2014


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2020-2021
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2020-2021

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427