Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000836] - TECNICHE E PRINCIPI COSTRUTTIVI + LABORATORIOCONSTRUCTION PRINCIPLES AND TECHNIQUES STUDIO
Francesca STAZI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni - [IU01] INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA Single-cycle Degree - [IU01] BUILDING ENGINEERING-ARCHITECTURE (EUROPEAN STANDARD)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Annualità Singola
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 12
Ore di lezioneTeaching hours: 140


LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

no

no


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento affronta i temi della concezione costruttiva degli edifici a struttura muraria portante ed
intelaiata, approfondendo i principi costruttivi utilizzati e le modalità realizzative degli edifici o di loro parti.
Il corso si focalizza su metodi costruttivi in acciaio, legno e muratura e sulle relative opere di completamento e finitura.
Il corso mira a sviluppare specifiche competenze relative alla scelta di soluzioni appropriate per varie tipologie costruttive.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Gli studenti acquisiranno capacità di elaborare un
progetto di un nuovo edificio considerando la
costruibilità rispetto all’esistente e l’abilità di
effettuare analisi critiche relative al rapporto con la
preesistenza.


Competenze trasversali.

Gli studenti svilupperanno capacità di correlare tra
loro problematiche di natura tecnica.


Knowledge and Understanding.

The course addresses the theme of constructive systems and historical development of techniques.
Moreover, it regards the constructive methods for buildings in steel, timber and load bearing masonry and the relative finishing alternatives. The
course aims to develop specific skills related to the constructive choice of appropriate building fabrics for the various constructive solutions.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will acquire the ability to draw a project of a
new building by considering the feasibility with
respect to the existent constructions and the ability to
draw critical analyses.


Transversal Skills.

Students will acquire transversal skills related to the
connection between technical and historical-critical
aspects.



PROGRAMMA PROGRAM

CORSO TECNICHE E PRINCIPI COSTRUTTIVI
(lezioni frontali 50 ore) Le prestazioni degli edifici: efficienza della concezione strutturale, fruibilità degli spazi interni (anche in relazione alle barriere architettoniche e alla progettazione antincendio), ottimizzazione dell'involucro esterno. Elementi costruttivi per edifici con struttura portante in c.a., legno e acciaio: fondazioni, strutture in elevazione, sistemi di involucro. Lezioni generali sul processo edilizio (relative ai livelli e contenuti del progetto) e lezioni guida sui temi dell'impostazione del progetto (analisi del sito, rapporto con il luogo). Esercitazioni in aula (40 ore). Elaborazione, per campionatura, dei documenti più significativi del progetto esecutivo su una villetta bi-familiare con piano interrato (scelta dallo studente e concordata con il docente) con le tecniche costruttive illustrate.
LABORATORIO
Nell'ambito del laboratorio viene sviluppato il progetto di un nuovo edificio/porzione di esso. Il laboratorio progettuale, in particolare, approfondisce il tema dell’intervento per riqualificare/rigenerare gli spazi, relativamente agli aspetti della progettazione degli interni e dell'involucro. Organizzazione strutturale, distribuzione funzionale e definizione dell’involucro saranno i tre punti chiave trattati nel laboratorio integrato (con i corsi di Composizione 2, Storia dell'Architettura e Urbanistica) .

COURSE
Frontal lessons (50 hours) The performance of buildings: efficiency of the structural design, functional distribution of the interior space (also considering accessibility and fire protection), outer envelope optimization. Constructive components for buildings with load-bearing structure in reinforced concrete, timber and steel: foundations, structures in elevation, envelope layout. General lessons on the building process (relative to the levels and contents of the project) and lessons on the themes of the project (such as site analysis). Design exercises in the classroom (22 hours). Development, by sampling, of the most significant documents of the executive project of a two-family house with basement with the illustrated construction techniques. The case study is chosen by the student and agreed with the teacher.
WORKSHOP
The laboratory deals with the project of a new building / portion of it. The design laboratory, in particular, focuses on the theme of the intervention to rehabilitate / regenerate the spaces, in relation to the aspects of functional design and external envelope. Structural organization, functional distribution and definition of the external envelope will be the three key points developed within the integrated laboratory.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

valutazione degli elaborati progettuali svolti durante le esercitazioni e nel laboratorio; prova orale che verte sulla discussione dei temi trattati nel corso.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove prima descritte, di aver ben compreso i criteri e le procedure di progettazione. Lo studente deve inoltre conoscere le informazioni di base riguardanti gli aspetti funzionali e costruttivi dell'organismo edilizio.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Durante le prove d'esame viene valutata la capacità autonoma dello studente di risolvere problemi di natura tecnico-costruttiva che gli vengono posti e di individuare tra diverse soluzioni possibili le tipologie costruttive adeguate a specifiche esigenze.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione massima, pari a trenta punti con lode, è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e di saper elaborare in modo corretto un progetto che risulti fattibile a livello tecnico. La votazione minima, pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza delle tecniche costruttive illustrate.


Learning Evaluation Methods.

evaluation of annual excercises and workshop activities; oral exams on some of the topics of the course


Learning Evaluation Criteria.

To successfully pass the learning evaluation, the student must demonstrate, through the abovementioned tests, to understand the criteria and design procedures. The student must also know the basic information regarding the functional and structural aspects of the building.


Learning Measurement Criteria.

During the exams the student's independent ability to solve technical and constructive problems and to identify, among several possible solutions, the most suitable one to the specific needs, are evaluated.


Final Mark Allocation Criteria.

The highest mark, equal to thirty points with honors, is achieved by demonstrating in-depth knowledge of the course contents and to be able to fully develop a project that is technically feasible. The minimum mark, equal to eighteen, is assigned to students who demonstrate sufficient knowledge of the presented techniques.



Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427