Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51268] - PROGETTAZIONE E GESTIONE DELLA CATENA LOGISTICASUPPLY CHAIN MANAGEMENT
Maurizio BEVILACQUA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM07] INGEGNERIA GESTIONALE Master Degree (2 years) - [IM07] MANAGEMENT ENGINEERING
Dipartimento: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze MatematicheDepartment: [040004] Dipartimento Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/17 - IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessun prerequisiito

No previous requirements


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Il corso si articola su 48 ore di didattica frontale

Front lessons for 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulle problematiche tipiche della Gestione Filiera Logistica (Supply Chain Management). I concetti appresi durante il corso forniscono allo studente gli strumenti, le metodologie di analisi ed i criteri base per la progettazione e la gestione integrata della filiera logistica, al fine di acquisire competenze specifiche sulla progettazione della filiera logistica, sulla definizione delle diverse alternative per la strutturazione della rete distributiva, sulla pianificazione delle modalità di trasporto e di stoccaggio delle merci nonché sugli strumenti per effettuare l’analisi della domanda. I temi trattati nel corso permetteranno allo studente di acquisire una chiara consapevolezza delle relazioni che intercorrono tra i diversi attori delle filiere logistiche e degli impatti sulla struttura delle scelte da loro effettuate.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di affrontare aspetti legati alla corretta gestione filiere produttive e distributive caratterizzata da elevata complessità e per analizzare l’impatto delle scelte effettuata dai vari attori in esse operanti, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le complesse interrelazioni esistenti tra i diversi stati che formano la filiera, valutando soluzioni l’impatto di diverse politiche gestionali. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. La capacità di valutare e definire strategie di costruzione e di analisi di una catena logistica; 2. La capacità di progettazione della rete e del sistema logistico; 3. La capacità di pianificare e gestire le scorte in una catena logistica; 4. La capacità di definire metodi di approvvigionamento e trasporto dei prodotti.


Competenze trasversali.

. Il business game che viene effettuato in aula, basato sui criteri di progettazione e gestione della supply chain e che prevede la partecipazione attiva degli studenti suddivisi in gruppi di lavoro, con il coordinamento del docente, contribuisce a migliorare il livello di autonomia di giudizio, la capacità comunicativa nonché la capacità di apprendimento dello studente.


Knowledge and Understanding.

The supply chain management course explore design, analysis and methodological tools for a better understanding of supply chain actors interactions. In more detail distribution systems design, transportation planning and supply chain level inventory management will be discussed and analysed.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The acquired students core competencies can be summarized as in the following: 1. Supply chain strategy evaluation, analysis and design; 2. Distribution systems planning and design; 3. Supply chain inventory management; 4. Supply chain goods provision and transportation management.


Transversal Skills.

Classroom business game sessions will enhance students interest inn team working improving thus their judgements applying, communications and learning skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Strategie di costruzione e di analisi di una catena logistica. Progettazione della rete e del sistema logistico. Pianificazione della domanda e della offerta in una catena logistica integrata. Pianificazione e gestione delle scorte in una catena logistica. Metodi di approvvigionamento e trasporto dei prodotti. Progettazione dei trasporti e dello stoccaggio delle merci. Valutazione e formazione del prezzo dei prodotti. Sistemi di comunicazione e loro ruolo nella catena logistica. World Class Manufacturing. Metodologie di produzione Lean applicate alla catena logistica.

Building a strategic framework to analyze supply chains. Performance indicator in the supply chain. Designing the supply chain network. Planning demand and supply in a supply chain. Designing the automated storage systems. Planning and managing inventories in a supply chain. Sourcing, trasporting, and pricing products. Coordination and technology in the supply chain. World Class Manufacturing. Lean production systems applied to supply chain management.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L’esame consiste in una prova orale. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, saranno svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale. Sono previste prove facoltative di auto-valutazione a fine corso, il cui scopo principale sarà fornire allo studente una indicazione sul suo grado di preparazione.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova prima descritta, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Alla prova prima descritta è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Affinché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire nella prova prima descritta almeno la sufficienza, pari a diciotto trentesimi. La valutazione massima è raggiunte dimostrando una approfondita conoscenza dei contenuti discussi nell'ambito della prova. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una elevata brillantezza nella esposizione orale.


Learning Evaluation Methods.

The examination consists of an oral talk. Simple written calculations may be functional for the answer completeness.


Learning Evaluation Criteria.

A positive examination outcome requires the student to demonstrate a complete understanding of the course pillar concepts.


Learning Measurement Criteria.

The examination final mark consists of a mark in the range 0 to 30.


Final Mark Allocation Criteria.

To pass the examination 18 marks are essential. An evaluation of 30 marks presupposes a deep knowledge of the topics discussed during the examination. A full marks with honours requires the student to perform the test correctly and thoroughly, highlighting as well a brilliant exposition.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

- Chopra S., Meindl P.:Supply chain management, Pearson Prentice Hall
- Pietro Romano, Pamela Danese. Supply Chain Management, McGraw-Hill
- Dispense fornite dal docente disponibili sulla piattaforma moodle di Ateneo all'indirizzo
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7859

Chopra S., Meindl P.:Supply chain management, Pearson Prentice Hall
- Pietro Romano, Pamela Danese. Supply Chain Management, McGraw-Hill
- Tutorials provided by the teacher available on the University moodle platform
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7859


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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