Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000501] - INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES FOR HEALTHCAREINFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES FOR HEALTHCARE
Paola PIERLEONI
Lingua di erogazione: INGLESELessons taught in: ENGLISH
Laurea Magistrale - [IM13] BIOMEDICAL ENGINEERING Master Degree (2 years) - [IM13] INGEGNERIA BIOMEDICA
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Inglese

English


PREREQUISITI PREREQUISITES

Per affrontare al meglio lo studio dell'insegnamento, lo studente dovrebbe aver acquisito almeno le nozioni base di teoria ed elaborazione dei segnali.

To better address the study of this course contents, the student should have acquired at least the basics of signals theory and processing.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Durata del corso: 72 ore ripartite tra lezioni frontali ed attività di laboratorio.
(Lezioni frontali 48 ore, Laboratorio 24 ore).

Course duration: 72 hours divided between frontal lessons and laboratory activity.
(Lectures 48 hours, Lab 24 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

A partire dallo studio delle problematiche di acquisizione, elaborazione e trasmissione dell’informazione nel contesto sanitario, l’insegnamento consente agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie a comprendere le soluzioni attualmente proposte, ed a porre le basi per il progetto di nuove soluzioni, relativamente alle applicazioni dell’Information and Communication Technology alla salute. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di signal processing ed electromagnetic waves, forniranno allo studente una solida preparazione tecnica e di base, unita ad una metodologia di lavoro che consentirà di operare nei settori della progettazione e ingegnerizzazione dei sistemi ICT per la salute.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Al fine di poter affrontare problematiche progettuali anche avanzate, lo studente dovrà saper comprendere le problematiche relative all’applicazione delle tecnologie ICT nell’ambito sanitario ed i requisiti di sistema, e attuare le corrette scelte progettuali della pratica ingegneristica relativa a tali tipologie di sistemi. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente l’appropriata tecnologia, e la relativa architettura di sistema, per rispondere ai requisiti di qualità e capacità trasmissiva; 2. la capacità di quantificare le grandezze necessarie al dimensionamento del sistema, attraverso l’utilizzo di opportuni modelli matematici e strumenti di progettazione; 3. la capacità di identificare le cause di degrado delle prestazioni, e le relative contromisure.


Competenze trasversali.

Le simulazioni e le esperienze pratiche su particolari scenari applicativi consentiranno allo studente di migliorare la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni. Sia la capacità comunicativa che il grado di autonomia di giudizio in generale, verranno stimolati e affinati mediante la discussione orale delle problematiche connesse al dimensionamento e progetto di soluzioni ICT in ambito sanitario.


Knowledge and Understanding.

Starting from the study of the problems of acquisition, processing and transmission of information in healthcare, the teaching enables students to acquire the knowledge necessary to understand the solutions currently proposed, and to lay the groundwork for the design of new solutions, relatively to the application of Information and Communication Technology to health. This knowledge, by integrating the knowledge gained in the teachings of signal processing and electromagnetic waves, will provide the student with a solid technical background, combined with a working methodology that will allow to design ICT systems for health.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

In order to deal with advanced design issues, the student must be able to understand the issues related to the application of ICT in the health care and the system requirements, and implementing the correct design choices of engineering practice related to these types of systems. This ability will be applied in practice through a number of vocational skills, such as: 1. the ability to properly choose the right technology, and its system architecture, to meet the quality requirements and transmission capacity; 2. the ability to quantify the parameters necessary to the dimensioning of the system, through the use of appropriate mathematical models and design tools; 3. the ability to identify the causes of performance degradation, and the related countermeasures.


Transversal Skills.

Simulations and practical experiences on particular application scenarios will enable students to improve learning skills in autonomy and to draw conclusions. Both the ability to communicate that the degree of independence of judgment in general, will be stimulated and refined through the oral discussion of the issues related to the sizing and design of ICT solutions in healthcare.



PROGRAMMA PROGRAM

Architetture e Sistemi per la sanità elettronica Requisiti di telecomunicazione per i sistemi sanitari elettronici Tecnologie di comunicazione per sensori e sistemi di sanità elettronica Sensori indossabili e impiantabili e requisiti trasmissivi Tecnologie di comunicazione per la sanità elettronica mobile Interoperabilità tra sistemi di sanità elettronica Sicurezza e privacy nella sanità elettronica Tele-medicina e tele-riabilitazione Casi di studio di sanità elettronica

Electronic Health Care (E-health): architectures and systems Communication requirements for E-health systems Communication technologies for E-health systems and sensors Wearable and implantable sensors and transmission requirements Communication technologies for M-health Interoperability among different E-health solutions Security and Privacy in E-Health Tele-Medicine and Tele-Rehabilitation Case Studies in E-health


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione dell'apprendimento dello studente consiste in una prova orale, basata sulla discussione di due o più argomenti trattati nel corso, comprese le sessioni di laboratorio. Alcune domande poste durante la sessione orale possono richiedere l'esecuzione di brevi calcoli.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Al fine di superare con successo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche per la caratterizzazione dei requisiti di telecomunicazione di sistemi sanitari elettronici e mobili, la definizione delle loro prestazioni, la selezione dell'architettura più adatta in relazione a specifici casi d'uso. Per superare con successo l'esame orale, lo studente dimostrerà una conoscenza generale dei contenuti del corso, comprese le sessioni di laboratorio, presentati in modo sufficientemente corretto con l'uso di una corretta terminologia tecnica. Il punteggio più alto si ottiene dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Per l'esame orale viene attribuito un punteggio in trentesimi, da diciotto a trenta/trenta e Lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il punteggio più alto si ottiene dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso (comprese le sessioni di laboratorio) esposti con completa padronanza del linguaggio tecnico. La Lode è attribuita allo studente che dimostri una particolare brillantezza nella prova orale. Il punteggio minimo è assegnato agli studenti che mostrino sufficiente conoscenza dei contenuti del corso e capacità di selezionare e valutare gli approcci tecnologici corretti ai sistemi e alle architetture per l'E-health.


Learning Evaluation Methods.

The assessment of student learning consists of an oral test, based on the discussion of two or more topics covered in the course, including the laboratory sessions. Some questions posed during the oral session may require the execution of short calculations.


Learning Evaluation Criteria.

In order to successfully pass the assessment of learning, the student must demonstrate that he/she possesses the knowledge and methodological skills for the characterization of the telecommunication requirements for E-health and M-health systems, the definition of their performance, the selection of the most suitable architecture in relation to specific use cases. To successfully pass the oral exam, the student will demonstrate an overall knowledge of the course content, including the laboratory sessions, presented in a sufficiently correct way with the use of proper technical terminology. The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of the course content, exposed with complete appropriateness of technical language.


Learning Measurement Criteria.

For the oral test, a score between zero and thirty/thirty and praise is assigned.


Final Mark Allocation Criteria.

The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of the course content (including the laboratory sessions) exposed with complete appropriateness of technical language. Praise is given to students who demonstrate a particular brilliance in the oral test. Minimum rating is assigned to students showing enough knowledge of the course contents and ability to select and evaluate the correct technological approaches to E-health systems and architectures.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Lucidi delle lezioni e materiale integrativo messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle. https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7879

Lecturer's handnotes available from the course website on the Moodle web platform; additional reading material (like papers) suggested or provided by the lecturer through the same website.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7879


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427