Inglese
English
Per affrontare al meglio lo studio dell'insegnamento, lo studente dovrebbe aver acquisito almeno le nozioni base di teoria ed elaborazione dei segnali.
To better address the study of this course contents, the student should have acquired at least the basics of signals theory and processing.
Durata del corso: 72 ore ripartite tra lezioni frontali ed attività di laboratorio.
(Lezioni frontali 48 ore, Laboratorio 24 ore).
Course duration: 72 hours divided between frontal lessons and laboratory activity.
(Lectures 48 hours, Lab 24 hours).
A partire dallo studio delle problematiche di acquisizione, elaborazione e trasmissione
dell’informazione nel contesto sanitario, l’insegnamento consente agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie a comprendere le soluzioni attualmente proposte, ed a porre le basi per il progetto di nuove soluzioni, relativamente alle
applicazioni dell’Information and Communication Technology alla salute. Tali conoscenze, integrando
le nozioni acquisite negli insegnamenti di signal processing ed electromagnetic waves, forniranno allo studente una solida preparazione tecnica e di base,
unita ad una metodologia di lavoro che consentirà di operare nei settori della progettazione e
ingegnerizzazione dei sistemi ICT per la salute.
Al fine di poter affrontare problematiche progettuali
anche avanzate, lo studente dovrà saper
comprendere le problematiche relative
all’applicazione delle tecnologie ICT nell’ambito
sanitario ed i requisiti di sistema, e attuare le corrette
scelte progettuali della pratica ingegneristica relativa
a tali tipologie di sistemi.
Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di
abilità professionalizzanti, quali:
1. la capacità di scegliere appropriatamente
l’appropriata tecnologia, e la relativa architettura di
sistema, per rispondere ai requisiti di qualità e
capacità trasmissiva;
2. la capacità di quantificare le grandezze necessarie
al dimensionamento del sistema, attraverso l’utilizzo
di opportuni modelli matematici e strumenti di
progettazione;
3. la capacità di identificare le cause di degrado delle
prestazioni, e le relative contromisure.
Le simulazioni e le esperienze pratiche su particolari
scenari applicativi consentiranno allo studente di
migliorare la capacità di apprendimento in autonomia
e di trarre conclusioni. Sia la capacità comunicativa
che il grado di autonomia di giudizio in generale,
verranno stimolati e affinati mediante la discussione
orale delle problematiche connesse al
dimensionamento e progetto di soluzioni ICT in
ambito sanitario.
Starting from the study of the problems of acquisition, processing and transmission of information in healthcare, the teaching enables students to acquire the knowledge necessary to understand the solutions currently proposed, and to lay the groundwork for the design of new solutions, relatively to the application of Information and Communication Technology to
health. This knowledge, by integrating the knowledge
gained in the teachings of signal processing and electromagnetic waves, will provide the student with a solid technical background, combined with a working methodology that will allow to design ICT systems for health.
In order to deal with advanced design issues, the
student must be able to understand the issues
related to the application of ICT in the health care
and the system requirements, and implementing the
correct design choices of engineering practice related
to these types of systems.
This ability will be applied in practice through a
number of vocational skills, such as:
1. the ability to properly choose the right technology,
and its system architecture, to meet the quality
requirements and transmission capacity;
2. the ability to quantify the parameters necessary to
the dimensioning of the system, through the use of
appropriate mathematical models and design tools;
3. the ability to identify the causes of performance
degradation, and the related countermeasures.
Simulations and practical experiences on particular
application scenarios will enable students to improve
learning skills in autonomy and to draw conclusions.
Both the ability to communicate that the degree of
independence of judgment in general, will be
stimulated and refined through the oral discussion of
the issues related to the sizing and design of ICT
solutions in healthcare.
Architetture e Sistemi per la sanità elettronica
Requisiti di telecomunicazione per i sistemi sanitari elettronici
Tecnologie di comunicazione per sensori e sistemi di sanità elettronica
Sensori indossabili e impiantabili e requisiti trasmissivi
Tecnologie di comunicazione per la sanità elettronica mobile
Interoperabilità tra sistemi di sanità elettronica
Sicurezza e privacy nella sanità elettronica
Tele-medicina e tele-riabilitazione
Casi di studio di sanità elettronica
Electronic Health Care (E-health): architectures and systems
Communication requirements for E-health systems
Communication technologies for E-health systems and sensors
Wearable and implantable sensors and transmission requirements
Communication technologies for M-health
Interoperability among different E-health solutions
Security and Privacy in E-Health
Tele-Medicine and Tele-Rehabilitation
Case Studies in E-health
La valutazione dell'apprendimento dello studente consiste in una prova orale, basata sulla discussione di due o più argomenti trattati nel corso, comprese le sessioni di laboratorio. Alcune domande poste durante la sessione orale possono richiedere l'esecuzione di brevi calcoli.
Al fine di superare con successo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche per la caratterizzazione dei requisiti di telecomunicazione di sistemi sanitari elettronici e mobili, la definizione delle loro prestazioni, la selezione dell'architettura più adatta in relazione a specifici casi d'uso. Per superare con successo l'esame orale, lo studente dimostrerà una conoscenza generale dei contenuti del corso, comprese le sessioni di laboratorio, presentati in modo sufficientemente corretto con l'uso di una corretta terminologia tecnica. Il punteggio più alto si ottiene dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.
Per l'esame orale viene attribuito un punteggio in trentesimi, da diciotto a trenta/trenta e Lode.
Il punteggio più alto si ottiene dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso (comprese le sessioni di laboratorio) esposti con completa padronanza del linguaggio tecnico. La Lode è attribuita allo studente che dimostri una particolare brillantezza nella prova orale. Il punteggio minimo è assegnato agli studenti che mostrino sufficiente conoscenza dei contenuti del corso e capacità di selezionare e valutare gli approcci tecnologici corretti ai sistemi e alle architetture per l'E-health.
The assessment of student learning consists of an oral test, based on the discussion of two or more topics covered in the course, including the laboratory sessions. Some questions posed during the oral session may require the execution of short calculations.
In order to successfully pass the assessment of learning, the student must demonstrate that he/she possesses the knowledge and methodological skills for the characterization of the telecommunication requirements for E-health and M-health systems, the definition of their performance, the selection of the most suitable architecture in relation to specific use cases. To successfully pass the oral exam, the student will demonstrate an overall knowledge of the course content, including the laboratory sessions, presented in a sufficiently correct way with the use of proper technical terminology. The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of the course content, exposed with complete appropriateness of technical language.
For the oral test, a score between zero and thirty/thirty and praise is assigned.
The highest rating is achieved by demonstrating a thorough understanding of the course content (including the laboratory sessions) exposed with complete appropriateness of technical language. Praise is given to students who demonstrate a particular brilliance in the oral test. Minimum rating is assigned to students showing enough knowledge of the course contents and ability to select and evaluate the correct technological approaches to E-health systems and architectures.
Lucidi delle lezioni e materiale integrativo messo a disposizione dal docente sulla piattaforma Moodle. https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7879
Lecturer's handnotes available from the course website on the Moodle web platform; additional reading material (like papers) suggested or provided by the lecturer through the same website.
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7879
No
No
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427