Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000799] - COMPUTER GRAPHICS E MULTIMEDIACOMPUTER GRAPHICS E MULTIMEDIA
PRIMO ZINGARETTI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM12] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE Master Degree (2 years) - [IM12] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Conoscenza di un linguaggio di programmazione a oggetti, meglio se C++

Knowledge of an object programming language, better if C++


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Didattica frontale (60 ore) ed esercitazioni in aula/laboratorio (12 ore)

Frontal teaching (60 hours) and practice in lecture hall/laboratory (12 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire
basi teoriche approfondite, conoscenze
metodologiche e tecnologiche nonché esperienze
pratiche riguardanti l’area della Computer Graphics e
della multimedialità.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di
abilità professionalizzanti, quali: capacità di valutare
la qualità dei sistemi multimediali; capacità di
sviluppare interfacce grafiche e intelligenti; capacità
di scegliere soluzioni software e tecnologiche per
sistemi di realtà aumentata e realtà virtuale.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di un progetto su un argomento
concordato con il docente e che verrà svolto in un
gruppo di 3-4 studenti, contribuirà a migliorare sia il
grado di autonomia di giudizio in generale, sia la
capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in
gruppo, sia la capacità di apprendimento in
autonomia e di trarre conclusioni.


Knowledge and Understanding.

The course allows students to acquire in-depth
theoretical elements, methodological and
technological knowledge as well as practical
experiences in the area of Computer Graphics and
multimedia systems.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

This abilty is expressed through a number of
professionalizing skills, such as: ability to assess the
quality of multimedia systems; ability to develop
graphical and intelligent interfaces; ability to choose
software and technology solutions for augmented
and virtual reality systems.


Transversal Skills.

The execution of a project on a topic agreed with the
teacher and that will be done in a group of 3-4
students, will help improving the degree of autonomy
of judgment in general, the ability to communicate
stemming from teamwork, the ability to learn
independently and to draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Rappresentazioni: testo, immagini (raster e vettoriali), animazioni e video, compressione
2. Introduzione alla grafica 3D: definizioni e paradigmi
3. Tecniche di modellazione: curve-superfici-solidi, sorgenti luminose, illuminazione, materiali, ecc.
4. Pipeline di rendering: software per il rendering
5. Dispositivi I/O e tecniche di interazione uomo-macchina (HCI)
6. Tecniche e metodologie per la realizzazione di ambienti di realtà aumentata e realtà virtuale
7. Applicazioni per comunicazione multimediale
8. Progettazione e valutazione di sistemi multimediali (funzionalità, accessibilità, usabilità, ecc.)

1. Rappresentazioni: testo, immagini (raster e vettoriali), animazioni e video, compressione
2. Introduzione alla grafica 3D: definizioni e paradigmi
3. Tecniche di modellazione: curve-superfici-solidi, sorgenti luminose, illuminazione, materiali, ecc.
4. Pipeline di rendering: software per il rendering
5. Dispositivi I/O e tecniche di interazione uomo-macchina (HCI)
6. Tecniche e metodologie per la realizzazione di ambienti di realtà aumentata e realtà virtuale
7. Applicazioni per comunicazione multimediale
8. Progettazione e valutazione di sistemi multimediali (funzionalità, accessibilità, usabilità, ecc.)


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due parti: lo svolgimento di un progetto su argomenti concordati con il docente e una prova orale.
Il progetto sarà svolto in gruppi di 3-4 studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere il progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la progettazione di sistemi multimediali e grafici. Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La valutazione finale sarà in relazione al grado di conoscenza dei contenuti del corso evidenziato nell'ambito della prova orale e in base alla padronanza nel saper gestire in modo corretto il progetto.
La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.
La lode è riservata agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e/o nella redazione del progetto.


Learning Evaluation Methods.

Evaluation of students' learning level consists of two parts: the development of a work-project on topics agreed with the teacher and an oral examination.
The work-project will be developed in team of 3-4 students. In such a case, project discussion during oral examination must be done with the contextual participation of all members of the group.


Learning Evaluation Criteria.

The student will present and discuss the developed work-project during the oral examination. She/he must show to know well the knowledge and the methodological and technological competences for the design of multimedia and graphics systems.
To pass the oral examination the student must show a comprehensive knowledge of the course contents, expounded in a sufficiently correct way by using an adequate tecnical terminology.


Learning Measurement Criteria.

Marks in thirtieths, in case with honours.


Final Mark Allocation Criteria.

The final evaluation will be in relation to the grade of knowledge of the course contents, as comes out from oral examination and on the base of her/his control on correctly managing the work-project.
Tha maximum evaluation will be attained showing an in-depth knowledge of course contents, expounded with a complete control of tecnical terminology.
Honours are reserved to students who proved a particular brightness in the oral exposition and/or in carrying out the work-project.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7847
1. J.Hughes, A.van Dam, M.McGuire, D.Sklar, J.D.Foley, S.K.Feiner, K.Akeley, Computer Graphics: Principles and Practice, 3/E, Addison-Wesley, 2013
2. P.Zingaretti, Fondamenti di Computer Graphics, Pitagora, 2004
3. S.Aukstakalnis, Practical Augmented Reality: A Guide to the Technologies, Applications, and Human Factors for AR and VR, Addison-Wesley, 2016
4. R.Polillo, Plasmare il WEB – Road map per siti di qualità Edizioni Apogeo, 2006

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7847
1. J.Hughes, A.van Dam, M.McGuire, D.Sklar, J.D.Foley, S.K.Feiner, K.Akeley, Computer Graphics: Principles and Practice, 3/E, Addison-Wesley, 2013
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3. S.Aukstakalnis, Practical Augmented Reality: A Guide to the Technologies, Applications, and Human Factors for AR and VR, Addison-Wesley, 2016
4. R.Polillo, Plasmare il WEB – Road map per siti di qualità Edizioni Apogeo, 2006


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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