Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51123] - LABORATORIO DI MECCATRONICALABORATORY OF MECHATRONICS
Giuseppe CONTE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM12] INGEGNERIA INFORMATICA E DELL'AUTOMAZIONE Master Degree (2 years) - [IM12] COMPUTER AND AUTOMATION ENGINEERING
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/04 - AUTOMATICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Fondamenti di controlli automatici, informatica, elettronica

Basic notions of automatic control, computer sciences, electronics


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Laboratorio 72 ore

Laboratory 72 h


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento fornisce agli studenti conoscenze su
principi e tecniche di progettazione e controllo di
dispositivi e/o sistemi meccatronici, favorisce
l’acquisizione della necessaria pratica nella loro
realizzazione e sviluppa la capacità di comprendere
e valutare criticamente l’adeguatezza di soluzioni
meccatroniche a problematiche applicative, con
particolare riguardo agli aspetti di controllo.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente acquisisce la capacità di comprendere e
formalizzare specifiche problematiche inerenti la
progettazione di dispositivi e/o sistemi meccatronici a
partire dalla descrizione dei requisiti che essi devono
soddisfare. Apprende ad utilizzare in pratica
conoscenze acquisite in precedenza negli ambiti
dell’Automatica, dell’Informatica ed dell’Elettronica,
completandole, ove occorra, con nozioni di base di
altre discipline ingegneristiche, per organizzare e
portare avanti il lavoro di realizzazione di dispositivi
e/o sistemi meccatronici, rispettando le specifiche di
progetto. Sviluppa la capacità di valutare il lavoro
compiuto e le soluzioni trovate attraverso la
validazione e la sperimentazione.
Attraverso


Competenze trasversali.

Attraverso la formalizzazione di una problematica
concreta e la progettazione e realizzazione di
dispositivi e/o sistemi meccatronici che la risolvono,
lo studente, lavorando in gruppi di tre/quattro
individui, sviluppa la propria capacità di apprendere
valutando, singolarmente e in gruppo, la completezza
e l’adeguatezza della propria preparazione;
l’autonomia di giudizio nell’impostare e risolvere
problematiche interdisciplinari, nel valutare in modo
critico le risorse personali e del gruppo,
nell’organizzare il lavoro in modo da rispettare le
consegne, nel gestire attrezzature e materiali; le
capacità comunicative nel confrontarsi con le
dinamiche di gruppo, formulare e descrivere
correttamente le soluzioni trovate ai problemi
considerati, presentare il proprio lavoro in maniera
critica.


Knowledge and Understanding.

The course provides students with knowledge about
design and control techniques of mechatronic
devices and/or systems. It facilitates the acquisition
of the necessary practice in their construction and it
develops the ability to understand and to assess the
adequacy of mechatronic solutions to real problems,
with particular regard to the control aspects.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Student acquires the ability to understand and to
formalize specific issues concerning the design of
devices and/or mechatronic systems starting from a
description of the requirements they must meet. They
learn to use the knowledge previously acquired in the
area of automatics, computer science and electronics
- adding, if appropriate, basics notions of other
engineering disciplines – in order to organize and
perform all activities required to construct specific
devices and/or mechatronic systems, according to
design specifications. They develop their ability to
assess the proposed solutions and the results of their
work by validation and testing.


Transversal Skills.

By formalizing a problem and designing and
constructing a device and/or mechatronic system that
solves it, students, working in groups of three/four
individuals, develop their ability: to learn by
evaluating, individually and in groups, the
completeness and adequacy of their preparation; to
make judgment in dealing with interdisciplinary
problems, in evaluating in a critical way their own
resources and those of the group, in organizing the
work so as to respect assignments, in managing
equipment and materials; to communicate effectively
in dealing with group dynamics, in formulating and
properly describing solutions to the problems under
consideration, in presenting their own work.



PROGRAMMA PROGRAM

- Sistemi meccatronici: esempi, caratteristiche, aspetti particolari.
- Problematiche di controllo nei sistemi meccatronici.
- Progetto e realizzazione di sistemi meccatronici.
- Progetto e realizzazione di controllori per sistemi meccatronici.
- Realizzazione di semplici sistemi meccatronici con tecnologia cots.

- Mechatronics systems: examples, characteristics, features.
- Control aspects in mechatronics systems..
- Design and realization of mechatronics systems.
- Design and realization of controllers for mechatronics systems..
- Realization of simple mechatonics systems with components-of-the-shelf.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

E’ richiesto lo svolgimento un lavoro di gruppo (max 3 studenti per gruppo) consistente nella progettazione, realizzazione e messa a punto da parte dell’intera classe di uno o più dispositivi o componenti meccatronici che soddisfino un insieme di specifiche indicate dal docente e raggiungano determinate prestazioni funzionali. Il lavoro deve essere documentato, specificando il contributo del singolo studente, da report settimanali in inglese che vengono discussi col docente e da una relazione riassuntiva finale in inglese che viene illustrata nel corso di una prova orale, anche con l’ausilio di filmati e/o diapositive e/o dimostrazioni pratiche.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Il lavoro svolto viene valutato secondo i seguenti criteri - assiduità, capacità di interazione col gruppo, rispetto delle tempistiche - capacità di inquadrare, analizzare e sintetizzare la problematica - capacità di progettare e realizzare soluzioni ai problemi considerati - adeguatezza delle soluzioni proposte in relazione alle specifiche - capacità di documentare il lavoro svolto attraverso i report e la relazione finale. - chiarezza e ampiezza di presentazione nel corso della prova orale. padronanza dei temi affrontati e chiarezza di esposizione.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Per ciascuno dei precedenti criteri viene assegnato un punteggio da 1 a 5 punti, in funzione della seguente scala: - totalmente mancante: 0 punti - non sufficiente in modo grave (mancanza di capacità, errori e/o lacune sostanziali che impediscono il soddisfacimento delle specifiche): 1 punto - non sufficiente in modo lieve (errori e/o lacune marginali che non impediscono il soddisfacimento delle specifiche): 2 punti - sufficiente (sostanziale assenza di errori e/o lacune e sostanziale soddisfacimento delle specifiche): 3 punti - buona (assenza di errori e/o lacune e soddisfacimento delle specifiche): 4 punti - ottima (dimostrazione di elevate capacità, completo soddisfacimento delle specifiche e elevato grado di affidabilità) : 5 punti


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi conseguiti per ogni criterio. La lode è attribuita al candidato che oltre ad ottenere il punteggio di 30/30 abbia dimostrato nelle risposte completa padronanza delle nozioni e degli strumenti utilizzati.


Learning Evaluation Methods.

Students are required to perform a team work (normally 3 students per team) consisting in the design, implementation and development by the entire class of one or more mechatronic devices that meet a set of specifications and perform accordingly. The work must be documented, specifying the contribution of the individual student, by means of weekly reports in English, that are discussed with the teacher, and by means of a final summary report in English, that is illustrated during a final oral examination, with the help of video and/or slides and/or practical tests.


Learning Evaluation Criteria.

The work is evaluated according to the following criteria: attendance, ability to interact with the group, respect of deadlines; ability to define formally, to analyze and to summarize practical design, construction and testing problems; ability to design and to implement solutions to the considered problems; adequacy of the proposed solutions in relation to the specifications; ability to document the work done through weekly reports and final presentation; clarity and correcteness of the final presentation.


Learning Measurement Criteria.

Grade for each of the above criteria is as following: - totally missing: 0 points – seriously not sufficient (lack of competence, substantial errors and/or substantial gaps that prevent the fulfillment of specifications): 1 point – moderately not sufficient (marginal errors and/or marginal gaps that do prevent the fulfillment of specifications): 2 points - sufficient (substantial absence of substantial errors and/or substantial gaps; specifications are substantially fulfilled): 3 points - good (absence of errors and/or gaps; specifications are fulfilled): 4 points – very good (high competence, reliability and autonomy; specifications are completely fulfilled): 5 points.


Final Mark Allocation Criteria.

The overall grade is the sum of the gades obtained for each criterion. 30/30 cum Laude is for candidates who master completely the topics and are able to illustrate them clearly.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Dispense e materiale di consultazione fornito dal docente
Sito web del corso https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7841

Lecture notes and technical documentation provided by the teacher
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7841


E-LEARNING E-LEARNING

No.

No.


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427