Italiano
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E' richiesta la conoscenza dei sistemi di telecomunicazione.
The knowledge of telecommunication systems is recommended.
54 ore teoria, 18 ore esercizi
54 hours theory, 18 hours exercises
L’insegnamento permette di comprendere la funzione delle codifiche di sorgente e di canale. Vengono trattati i codici a blocco e convoluzionali. Vengono
discussi i limiti teorici della codifica e della decodifica. Vengono presentate alcune soluzioni pratiche nelle trasmissioni radio e via cavo.
Lo studente dovrà saper distinguere le principali caratteristiche di una trasmissione digitale. Dovrà comprendere i diversi aspetti riguardanti il mezzo
trasmissivo, il canale e il servizio. Saprà interpretare le esigenze di una codifica, su una singola tratta o da estremo a estremo.
Lo studente utilizzerà elementi di Geometria e di Algebra per studiare la topologia della migliore mappatura dei bit nello spazio dei segnali. Il concetto
di distanza minima sarà introdotto da un punto di vista metrico generalizzato. Rapporti qualità-costo saranno adottati per giudicare la caratteristica di un sistema di trasmissione.
The course allows understanding of the main roles of source and channel coding. Block codes and convolutional codes are treated. Theoretical bounds
are discussed regarding encoding and decoding systems. Some practical solutions are presented about radio and cable transmissions.
The student is required to distinguish the main characteristics of a digital transmission. He will be able to understand different aspects regarding the
transmission medium, the channel and the service. He will interpret the need of a coding system, on a single link or end to end.
The student will use elements of Geometry and Algebraic Calculus for studying the topology describing the best mapping of bits in the signal space. The concept of minimum distance will be introduced from the point of view of generalized metrics. Quality-cost ratios will be adopted for estimating the feature of the transmission system.
- Applicazioni della codifica di canale
- Guadagno di codifica
- Codici a blocco
- Matrici G e H
- Codici ciclici
- Codici accorciati e allungati
- Esempi: codici di Hamming e BCH
- Codici convoluzionali
- Codifica concatenata
- Codici prodotto
- Codici turbo
- Codici LDPC
- Channel coding applications
- Coding gain
- Block codes
- G and H matrix
- Cyclic codes
- Shortened and lengthened codes
- Examples: Hamming and BCH codes
- Convolutional codes
- Concatenated codes
- Product codes
- Turbo codes
- LDPC codes
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su un’unica prova orale. In tale prova vengono poste tre domande al
candidato, su argomenti diversi del corso: una sui codici a blocco, una sui codici convoluzionali e una che riguarda un sistema di codifica e decodifica. Vengono anche richiesti esempi numerici, simili a quelli svolti a lezione.
Per superare con esito positivo la valutazione dell’apprendimento, lo studente deve descrivere le situazioni che riguardano le domande che gli
sono state poste, dimostrando anche di comprendere analogie e differenze tra esse e i campi di impiego delle diverse tecniche di codifica. Egli deve infine dimostrare ampia padronanza del linguaggio tecnico che si riferisce alla materia.
Ad ognuna delle tre domande è attribuito un punteggio, in modo che almeno due risposte esaurienti conducano alla sufficienza di 18/30.
Stabiliti i criteri di misurazione dell’apprendimento, la chiarezza espositiva, la proprietà del linguaggio, la capacità di raccordare tra loro diverse
parti del programma saranno qualità che contribuiranno ad aumentare il punteggio, fino ad un massimo di 30/30. Per poter assegnare la lode viene formulata una quarta domanda il cui eventuale esito negativo però non pregiudica il punteggio di 30/30.
Evaluation of the learning level of the students is based on a single verbal examination. In this test the student is asked for three questions, on different topics: typically one on block codes, one on convolutional codes and one on an encoding-decoding system. The discussion can deal also with quantitative example, of the type developed during the course.
In order to obtain a positive judgment in the evaluation of his learning level, the student has to describe practical situations regarding the questions under consideration, demonstrating the capacity of understanding analogies or differences in them and the possible application fields where error correcting codes are used. He must demonstrate to keep a complete ownership of the technical language.
To each one of the three questions proposed a proper score is associated. Two correct answers, at least, guarantee the minimum favourable vote of 18/30.
Once established the rules for evaluating the student learning level, the clearness in expressing concepts, the ownership of the language, the capacity of finding connections between different parts of the programme will represent elements for increasing the mark, up to 30/30. For attributing the laude, a fourth question is proposed, to which a possible wrong answer, however, does not influence the previous 30/30 result.
Dispense a cura del docente, scaricabili dal sito
https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7834
Lecture notes provided by the teacher, which can be downloaded from the website https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7834
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