Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I101] - CIRCUITI E COMPONENTI OTTICIOPTICAL CIRCUITS AND PARTS
Luca PIERANTONI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM11] INGEGNERIA ELETTRONICA (Curriculum: TELECOMUNICAZIONI) Master Degree (2 years) - [IM11] ELECTRONICS ENGINEERING (Curriculum: TELECOMUNICAZIONI)
Dipartimento: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'InformazioneDepartment: [040040] Dipartimento Ingegneria dell'Informazione
Anno di corsoDegree programme year : 1 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2017-2018
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nozioni fondamentali di campi elettromagnetici

Fundamentals of electromagnetic fields


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Convenzionali

Conventional


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L'insegnamento permette agli studenti di conoscere e comprendere i concetti avanzati di optoelettronica e componenti optoelettronici. Lo studente sarà in grado di comprendere e conoscere -nonché definire- innovative tecniche di progettazione e di analisi di componenti e circuiti ottici integrati ed in fibra ottica, ottenendo cosi conoscenze ad ampio spettro.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

I laureati avranno la capacità di applicare la teoria avanzata relativa ai componenti e dispositivi ottici a problemi di analisi e di sintesi di circuiti e sistemi ottici in fibra ed integrata, con applicazioni alle aree emergenti come la nanotecnologia.


Competenze trasversali.

L'insegnamento è strutturato in modo da fornire rilevanti collegamenti con le nuove discipline scientifiche emergenti, cercando di incrementare migliorando la capacità di apprendimento degli studenti. In tal modo si migliora la capacità dello studente di valutare e saper applicare in ambito progettuale le tecnologie emergenti. L'impostazione del corso fornisce allo studente strumenti per lavorare in gruppo in ambiti interdisciplinarietà.


Knowledge and Understanding.

The course enables students to know and understand the advanced concepts of optoelectronics and optoelectronic components. The student will be able to understand and know innovative technical design and analysis of components and integrated optical circuits and optical fiber, thus obtaining knowledge across the spectrum


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Graduates will have the ability to apply the advanced theory, concerning the optical components and devices, to analytical problems and synthesis of circuits and systems in optical fiber and integrated optics with a look to the emerging areas such as nanotechnology.


Transversal Skills.

The course is structured in order to provide relevant links with the new emerging scientific disciplines, seeking to boost the learning ability of students. This will improve the student's ability to evaluate and know how to apply emerging technologies in the project area. The course provides to the students the tools to work together with interdisciplinary groups.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria (64 ore). Proprietà generali della propagazione guidata alle frequenze ottiche. Propagazione in guide dielettriche planari. Propagazione in fibra ottica. Dispersione e attenuazione. Reticoli ottici e cristalli fotonici. Effetto elettro-ottico. Elementi di meccanica quantistica e di fisica dello stato solido. Laser a semiconduttore. LED e amplificatori ottici. Cavità opto-meccaniche. Introduzione ai materiali nano-strutturati. Nanotubi al carbonio e grafene, proprietà ed applicazioni.
Laboratorio (8 ore). Reticoli alla Bragg in fibra ottica, misura di strain e temperatura. Microscopia a forza atomica, corrente di tunneling. Microscopia per applicazioni optoelettroniche e biologiche.

Theory (64 hours).General properties of the guided propagation at optical frequencies. Propagation in planar dielectric waveguides. Propagation in optical fibers. Attenuation and dispersion. Periodic structures and photonic crystals. Electro-optical effect. Fundamentals of quantum mechanics and solid state physics. Semiconductor laser. LED and optical amplifiers. Opto-mechanical cavities. Introduction to nanostructured materials. Carbon nanotubes and graphene, properties and applications.
Laboratory (8 hours). Bragg lattices in optical fibers, strain and temperature measurements. Atomic forse microscopy, tunneling current. Microscopy for optoelectronic and biological applications.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

esame orale


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare di padroneggiare i concetti introdotti nel corso. In particolare, lo studente deve dimostrare di essere in grado di introdurre, ricavare, argomentare, dimostrare e collegare relazioni e teorie legate agli argomenti trattat


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La prova di esame è svolta nell'intento di comprendere: 1) l'impegno profuso dallo studente nella preparazione, 2) quanto è stato appreso, 3) quanto effettivamente compreso dallo studente, 4) la sua capacità di critica e di analisi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto finale deriva da una valutazione ponderata dei criteri di misurazione dell'apprendimento


Learning Evaluation Methods.

Oral text


Learning Evaluation Criteria.

The student must demonstrate mastery of the concepts introduced in the course. In particular, the student must demonstrate that he/she is are able to introduce, to derive, to argue, show and to link relationships and theories related to the topics of the course


Learning Measurement Criteria.

The exam is performed in order to assess: 1) the efforts made by the student in the preparation, 2) what the student has learned, 3) what he has actually understood, 4) his ability to develop its own considerations and criticisms


Final Mark Allocation Criteria.

The final mark is the results of a weighted evaluation of the learning measurement criteria



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

i) T. Rozzi, A. Di Donato, "Componenti & Circuiti Ottici", Ed. Pitagora-Bologna, 2005; ii) Dispense a cura del docente

i) T. Rozzi, A. Di Donato, "Componenti & Circuiti Ottici", Ed. Pitagora-Bologna, 2005; ii) Notes compiled by the lecturer


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2017-2018
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2017-2018

 


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