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Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51334] - METODI NUMERICI PER LA GEOTECNICANUMERICAL METHODS IN GEOTECHNICAL ENGINEERING
Evghenia SAKELLARIADI
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: STRUTTURE E INFRASTRUTTURE) Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: STRUTTURE E INFRASTRUTTURE)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/07 - GEOTECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

ITALIANO

ITALIAN


PREREQUISITI PREREQUISITES

Elementi base della Meccanica del continuo: concetto di sforzo, deformazione, teoria dell’elasticità lineare. Aspetti essenziali della Meccanica dei Terreni: natura, descrizione e classificazione delle terre; resistenza e deformabilità. Metodi di soluzione dei principali problemi dell’ingegneria geotecnica: calcolo dei cedimenti, verifiche di stabilità di una fondazione diretta. Idraulica del sottosuolo, filtrazione. Teoria della consolidazione monodimensionale.

Basics of solid mechanics: concepts of stress, strain, linear elasticity theory. Basics of soil mechanics: soil description and classification; strength and compressibility. Solution methods for elementary problems of geotechnical engineering: settlement analysis, stability of shallow foundations. Soil hydraulics, groundwater flow. One-dimensional consolidation theory.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni di teoria: 36 ore
Esercitazioni: 12 ore

Theory lessons: 36 hours
Practical exercises: 12 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

Il corso affronta il metodo agli elementi finiti, con particolare approfondimento delle modalità e limiti di applicazione per affrontare problemi specifici della geotecnica studiati in corsi precedenti. Ulteriori aspetti riguarderanno la conoscenza e comprensione dei principi e tecniche di modellazione, applicata alla meccanica dei terreni, e modelli specifici per la geotecnica.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Attraverso la soluzione guidata delle esercitazioni proposte, lo studente avrà modo di sviluppare la capacità di impostare e risolvere problemi di geotecnica tramite l’impiego di software di calcolo. Al completamento del corso lo studente sarà in grado di impostare una analisi agli elementi finiti in maniera consapevole ed autonoma, effettuando le scelte necessarie per una soluzione significativa del problema, e di interpretare i risultati ottenuti in maniera corretta.


Competenze trasversali.

Nello svolgimento delle esercitazioni, in cui alcuni problemi tipici della geotecnica vengono studiati tramite l’impiego di software di calcolo numerico, lo studente dovrà affrontare le varie difficoltà connesse con la messa in pratica di concetti studiati teoricamente, migliorando così l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento. Il miglioramento della capacità comunicativa si verifica con i colloqui che lo studente sostiene durante il corso, in cui dovrà illustrare e discutere lo svolgimento delle esercitazioni.


Knowledge and Understanding.

The course enables to acquire basic understanding of the Finite Element method, focusing on specific requirements regarding geotechnical applications studied in previous courses. Futher aspects will focus on understanding the principles and techniques of material behaviour modelling applied to soil mechanics.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will develop the capacity to find a solution to typical geotechnical problems using specific software, through the guided solution of targeted exercises. After course completion students will be able to effectively setup and run a finite element analysis, making all the required choices and correctly understanding and interpreting the results obtained.


Transversal Skills.

In the working-out of proposed exercises, in which some typical geotechnics cases are studied through available software applications, students will learn to deal with the various aspects relative to putting theory into practice, which will enhance the capacity for making correct choices and independent learning. Communication skills will be improved through the intermediate assessment discussions, in which the student illustrates and reviews the progress of the exercises.



PROGRAMMA PROGRAM

Lezioni di teoria:
-- Modellazione e comportamento meccanico delle terre
-- Modelli costitutivi tipicamente impiegati nella geotecnica
-- Metodi numerici e modelli per la risoluzione di problemi tipici della geotecnica (stabilità, calcolo degli spostamenti, resistenza, ecc.)
-- Il metodo agli elementi finiti (approccio diretto, particolarità per applicazioni in geotecnica)
-- Criteri per l’impostazione di un’analisi agli elementi finiti e per la interpretazione dei risultati; confronti con metodi della geotecnica tradizionale
-- Equazioni di campo per un mezzo poroso saturo; filtrazione e consolidazione
-- Modello di comportamento elasto-plastico
-- Definizione del modello geotecnico del sottosuolo per analisi numeriche e strumenti per la scelta dei valori da attribuire ai parametri geotecnici; calibrazione
-- Studio di alcuni problemi tipici (calcolo dei cedimenti, stabilità delle fondazioni, processi di filtrazione, consolidazione)
Esercitazioni:
-- Introduzione all'utilizzo di un programma di calcolo agli elementi finiti per problemi di geotecnica
-- Rilevato stradale su terreno stratificato - calcolo del cedimento elastico
-- Calcolo dello stato di sforzo litostatico
-- Modello costitutivo elasto-plastico
-- Problemi di idraulica del sottosuolo - Filtrazione piana
-- Consolidazione monodimensionale

Theory lessons:
-- Characteristics of soil behaviour and modelling
-- Constitutive models appropriate for soil mechanics
-- Numerical methods and models for solving typical geotechnics problems (stability, displacement prediction, strength, etc.)
-- The Finite Element method (direct approach, special requirements for geotechnical applications)
-- Verification and validation of numerical analyses
-- Methods and principles for interpretation of numerical analysis results and for comparison with results obtained through traditional methods
-- Field equations for saturated porous media; seepage and consolidation
-- Elementary elasto-plastic constitutive models
-- Choice of appropriate values for geotechnical parameters to be used in numerical analyses; calibration
-- Finite element analysis of some typical problems (settlement and stability of foundations, seepage, consolidation)
Practical exercises:
-- Introduction to the use of a finite element software code for geotechnical applications
-- Prediction of settlements for an earth embankment on stratified soil
-- Calculation of in-situ stresses
-- Elasto-plastic constitutive model
-- Seepage
-- One-dimensional consolidation


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

L'esame consiste in un colloquio orale, al quale lo studente potrà accedere solo dopo aver completato lo svolgimento delle esercitazioni proposte durante il corso. In questo colloquio verranno discussi due o tre quesiti riguardanti temi trattati durante il corso, facendo anche riferimento alle esercitazioni pratiche affrontate, in modo che lo studente possa sfruttare questa esperienza acquisita per rispondere in maniera completa e correttamente argomentata. Non è richiesta la produzione di alcun elaborato scritto (tesina).


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nella prova d’esame lo studente deve dimostrare di conoscere i fondamenti del metodo agli elementi finiti e di sapere come impostare una analisi per ottenere soluzioni di problemi tipici dell'ingegneria geotecnica. In particolare deve mostrare di aver ben compreso quali ne siano le limitazioni e le ipotesi di base, deve saper effettuare le necessarie scelte con buona consapevolezza dell'influenza che queste hanno sul risultato finale, e infine deve essere in grado di comprendere e interpretare i risultati ottenuti e saperli confrontare in maniera utile e significativa con quelli di un'analisi tradizionale.
Per l'attribuzione del voto verrà valutato il grado di raggiungimento dei seguenti obiettivi:
-- conoscenze generali: il metodo agli elementi finiti e modelli specifici per la geotecnica;
-- abilità: impostazione di un'analisi agli elementi finiti, scelte sulla modellazione, interpretazione dei risultati, confronti significativi.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Verrà attribuito un voto complessivo in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

La votazione minima, pari a 18 punti (18/30), si ottiene dimostrando una conoscenza di base degli argomenti trattati. Punteggi più elevati vengono attribuiti valutando la misura in cui lo studente sa motivare le scelte operate in sede di esercitazione, dimostrandosi capace di integrare gli aspetti teorici illustrati durante le lezioni, procedendo in maniera autonoma nell’impostazione delle analisi e l’interpretazione dei risultati.
La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una chiara comprensione e padronanza della materia, una particolare consapevolezza del significato delle scelte di analisi, una ottima capacità di comprendere ed interpretare i risultati in modo autonomo, esponendo i concetti con un uso corretto e pertinente del linguaggio tecnico.


Learning Evaluation Methods.

Final assessment is via an oral examination, to which students have access only after having worked out the exercises proposed during the course. In the oral exam two or three topics regarding the course subjects will be discussed. These will include some aspect referring to the practical exercises, so that students may take advantage of the experience acquired through these practical exercises.


Learning Evaluation Criteria.

Students must demonstrate basic understanding of the finite element method and how an analysis for solving typical problems of geotechnical engineering should be set up. In particular they must understand basic assumptions and limitations, and they must be able to make all necessary choices for setting up an analysis and be conscious of the consequences these choices have on the final results; finally, they must be capable of interpreting correctly the results obtained, and must know how to usefully compare them to the results of traditional calculation methods.
The final mark is assigned taking into consideration the degree of attainment of the following goals:
-- general knowledge: the finite element method and specific models for geotechnics;
-- skills: setting up a FE analysis, modelling choices, interpretation and comparison of results across analyses.


Learning Measurement Criteria.

A global mark with a maximum of 30 will be assigned, possibly with a “cum laude” credit.


Final Mark Allocation Criteria.

The minimum grade (corresponding to a mark of 18/30) is given to students exhibiting a basic understanding of the course subjects. Higher marks reflect the amount to which students will integrate theoretical aspects discussed during the course into their work on the exercises, and will be able to independently and correctly setup a numerical analysis and comment on the results obtained.
Maximum marks or the "cum laude" credit will be assigned to students who exhibit thorough understanding and command of all course topics, a particular awareness of the implications of all analysis choices, and excellent capacity for understanding and interpreting the results obtained, expressing concepts in articulate and technically correct language.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

-- I.M. Smith and D.V. Griffiths, "Programming the Finite Element Method", 3rd edition, John Wiley & sons.
-- R. Nova, "Fondamenti di meccanica delle terre", McGraw - Hill
-- D.M. Wood, "Geotechnical modelling", Spon Press – Taylor & Francis Group
-- D.M. Potts and L. Zdravkovic, “Finite element analysis in geotechnical engineering”, Thomas Telford
-- GEO-SLOPE, Manuali per i prodotti di GeoStudio SIGMA\W e SEEP\W (http://www.geo-slope.com)

-- I.M. Smith and D.V. Griffiths, "Programming the Finite Element Method", 3rd edition, John Wiley & sons.
-- R. Nova, "Fondamenti di meccanica delle terre", McGraw - Hill
-- D.M. Wood, "Geotechnical modelling", Spon Press – Taylor & Francis Group
-- D.M. Potts and L. Zdravkovic, “Finite element analysis in geotechnical engineering”, Thomas Telford
-- GEO-SLOPE: Training and support documentation for GeoStudio products SIGMA\W and SEEP\W (http://www.geo-slope.com)


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Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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