Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[51141] - STRUTTURE SPECIALIADVANCED STRUCTURAL SYSTEMS
Fabrizio GARA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea Magistrale - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: STRUTTURE E INFRASTRUTTURE) Master Degree (2 years) - [IM02] INGEGNERIA CIVILE (Curriculum: STRUTTURE E INFRASTRUTTURE)
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 6
Ore di lezioneTeaching hours: 48
TipologiaType: D - A scelta dello studente
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Si considerano acquisite le conoscenze della Tecnica delle Costruzioni e dell'Ingegneria Sismica

Material covered in Structural Analysis and Seismic Engineering is considered as assumed knowledge


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoria: 48 ore

Theoretical lectures: 48 hours


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire
conoscenze approfondite su temi d'avanguardia
dell’ingegneria civile. Approfondendo le proprie
conoscenze derivanti dal corso di studio triennale, lo
studente perfeziona la sua preparazione nell’ambito
dell'analisi strutturale, del monitoraggio delle strutture
e dell’uso di sistemi innovativi per la protezione
sismica di strutture nuove ed esistenti.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente sviluppa conoscenze approfondite di tipo
teorico e progettuale in ambiti specifici dell’ingegneria civile grazie anche allo svolgimento individuale di un lavoro di approfondimento su uno dei temi trattati nel corso.


Competenze trasversali.

Lo svolgimento di un lavoro di
approfondimento migliora la capacità di elaborazione autonoma e di comunicazione dei risultati.


Knowledge and Understanding.

The course aims at providing the fundamentals on
some of the most innovative and advanced research
topics in the field of civil engineering. By improving
skills deriving from the first cycle degree, the student
improves his knowledge in the following fields:
modelling of beams and bridge decks, structural
monitoring, innovative seismic protection systems of
both new and existing buildings.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student gains advanced skills in theoretical knowledge and in designing relevant to specific civil engineering areas by means of individual work, constituted by an indepth study of one of the topics presented in the course.


Transversal Skills.

The in-depth study of one of the topics presented in the course develops the self-learning and communicative skills.



PROGRAMMA PROGRAM

Modellazione di travi composte in acciaio e calcestruzzo con connessione flessibile; approccio agli spostamenti, effetto shear-lag, deformabilità a taglio e ingobbamenti della sezione; soluzioni in forma chiusa e soluzioni numeriche con procedure step-by-step, e con il metodo degli elementi finiti e delle differenze finite.
Costruzioni metalliche in zona sismica: criteri di gerarchia e regole di progetto per le principali tipologie strutturali dissipative (strutture intelaiate e strutture con controventi concentrici ed eccentrici).
Tecniche innovative di protezione sismica: isolamento alla base (dispositivi in gomma ad alto smorzamento, con nucleo in piombo, dispositivi a doppio pendolo) e controventi dissipativi (con comportamento isteretico, ad instabilità impedita); criteri di progetto e verifica secondo la Normativa tecnica. Utilizzo delle precedenti tecniche per l'adeguamento sismico o il retrofit di strutture esistenti. Progettazione sismica di ponti isolati.
Valutazione della risposta sismica delle strutture tenendo conto dell'interazione con il terreno: metodi di analisi. Il metodo per sottostrutture: analisi cinematica del sistema terreno-fondazione e analisi inerziale della sovrastruttura su vincoli cedevoli.
Caratterizzazione dinamica e monitoraggi delle strutture: tecniche di eccitazione, tecniche base di processamento dei segnali e metodi di analisi modale nel dominio del tempo e della frequenza.

Modelling of steel-concrete composite beams with deformable shear connection; displacement based approach, shear-lag effect, cross section warping and shear deformability; closed form solutions and numerical solutions with step-by-step procedure, finite element method and finite difference method.
Steel structures in seismic areas: hyerarchy rules and design requirements for the main dissipative structural typologies (moment resisting frames and frames equipped with concentric or eccentric dissipative braces).
Innovative strategies for seismic protection of structures: base isolation (High Damping Rubber Bearing - HDRB, with lead core - LRB; friction pendulum devices) and dissipative braces (with hysteretic behaviour, Buckling Restrained Braces - BRBs); design methods and safety verifications proposed by codes. Techniques for the seismic upgrading and retrofit of existing structures. Seismic design of isolated bridges.
Evaluation of the seismic response of structures accounting for soil-structure interaction: analysis methodologies. The substructure method: kinematic interaction analysis of the soil-foundation system and inertial interaction of the superstructure on compliant base.
Structural dynamic characterization: excitation techniques, signal processing techniques and methods for experimental modal analysis in the time and frequency domains.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su una prova orale, consistente nella discussione di una tesina di approfondimento, redatta dalla studente su un argomento inerente i temi trattati nel corso e concordato con il docente, e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso.
Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato la tesina di approfondimento.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Lo studente deve dimostrare, tramite la tesina di approfondimento e la prova orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di saperli esporre in modo sufficientemente corretto e con adeguata terminologia tecnica.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

La tesina e la prova orale vengono valutate in trentesimi.


Criteri di attribuzione del voto finale.

A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto alla tesina ed un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso.
Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei voti ottenuti.
La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto entrambe le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.


Learning Evaluation Methods.

The evalulation of student learning is based on an oral exam consisting in a discussion of a short dissertation, developped by the student on one of the topics covered during the course; and in some theoretical questions on the topics covered during the course.
To access the oral exam the student is required to have completed the short dissertation.


Learning Evaluation Criteria.

Through the short dissertation and the oral exam the student must demonstrate to have learned the topics covered during the course and to be able to present them correctly, by adopting a proper technical terminology.


Learning Measurement Criteria.

The evaluation is expressed in thirtieths.


Final Mark Allocation Criteria.

The student is expected to pass both assessments. The final mark of the course will be calculated after the oral exam as the average of the marks received for these two assessments. The 'lode' will be awarded to students who, having correctly completed the two assessments, show an outstanding understanding in the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

D. J. Ewins: Modal Testing: Theory, Practice and Application.
F.M. Mazzolani, R. Landolfo, G. Della Corte, B. Faggiano. Edifici con Struttura di Acciaio in Zona Sismica, IUSS Press.
Castellani A., Faccioli E. Costruzioni in zona sismica. Hoepli, 2008.
Petrini L., Pinho R., Calvi G.M. Criteri di progettazione antisismica degli edifici. Iuss Press, 2006.
M. Dolce, F.C. Ponzo, A. Di Cesare, G. Arleo. Progetto di Edifici con Isolamento Sismico Seconda Edizione IUSS Press
Le diapositive delle lezioni, alcune dispense monotematiche su argomenti trattati nel corso e diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche sono fornite dal docente.

D. J. Ewins: Modal Testing: Theory, Practice and Application.
F.M. Mazzolani, R. Landolfo, G. Della Corte, B. Faggiano. Edifici con Struttura di Acciaio in Zona Sismica, IUSS Press.
Castellani A., Faccioli E. Costruzioni in zona sismica. Hoepli, 2008.
Petrini L., Pinho R., Calvi G.M. Criteri di progettazione antisismica degli edifici. Iuss Press, 2006.
M. Dolce, F.C. Ponzo, A. Di Cesare, G. Arleo. Progetto di Edifici con Isolamento Sismico Seconda Edizione IUSS Press
Slides of lectures, lecture notes of some topics covered during the course, and several papers published on scientific journals are provided by the lecturer.


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NO


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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