Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[3I038] - ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALEBUSINESS ECONOMICS
Diego D'ADDA
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT09] INGEGNERIA GESTIONALE First Cycle Degree (3 years) - [IT09] MANAGEMENT ENGINEERING
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Primo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Obbligatorio
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

Nessuno

No one


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

48 h lezione - 24 h esercitazione

48 h lessons - 24 h exercises


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire
conoscenze basilari di economia aziendale e di
aspetti relativi all'organizzazione d'impresa. Tali
conoscenze saranno prerequisiti fondamentali per i
successivi insegnamenti in discipline economicogestionali
che lo studente affronterà nel percorso di
studi.
Il corso tratterà la contabilità esterna ed
interna,
i criteri di valutazione delle decisioni nel
breve
e nel lungo periodo e introdurrà concetti e
modelli
inerenti la strategia e l’organizzazione
aziendale.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà sapere comprendere le principali
caratteristiche di una impresa, analizzare l’impatto
economico-gestionale dei flussi interni ed esterni che
interessano l’impresa.
Tale capacità si rifletterà
nell’acquisizione di una serie di abilità, quali 1) la
capacità di analizzare una impresa a partire da
informazioni presenti per esempio nel bilancio; 2) la
capacità di registrare come una transazione che
interessa l’impresa in un arco temporale si traduca in
una registrazione contabile e quindi in un risultato
patrimoniale/economico; 3) la capacità di utilizzare
appropriate tecniche di costing al fine di arrivare a
stimare il costo di un prodotto/servizio; 4) la capacità
di valutare la convenienza economica di una
decisione, sia essa nel breve periodo o orientata al
lungo periodo (per esempio un investimento); 5) la
capacità di comprendere il contesto competitivo in cui
opera l’impresa e la strategia perseguita.


Competenze trasversali.

L’esecuzione di un esercizio di analisi di un’impresa,
che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura
di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado
di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità
comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo,
sia la capacità di apprendimento in autonomia e di
trarre conclusioni, dello studente.


Knowledge and Understanding.

The course will enable the students to acquire basic
knowledge of business economics and some aspects
about the organization of firms. This knowledge will
be fundamental prerequisites for subsequent courses
in economic and management disciplines that
students will take. The topics the course will cover
are the external accounting and cost accounting, the
evaluation criteria of decisions in the short and long
term and will introduce concepts and models related
to strategy and business organization.


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

The student will learn the main features of a firm, how
to analyze the economic and operating impact of
internal and external flows affecting the company and
how to assess the economic convenience of the
typical choices a firm faces in the short and in the
long run. This will reflect in the acquisition of a
number of skills, such as 1) the ability to analyze a
company from information found (for example in the
balance sheet); 2) the ability to register how a
specific transaction involving the company in a
certain period of time will translate in a book entry
and then in an economic / financial result; 3) the
ability to use appropriate costing techniques in order
to estimate the cost of a product / service; 4) the
ability to assess the economic convenience of a
decision, be it in the short term or long term oriented
(e.g. an investment); 5) the ability to understand the
competitive environment in which the firm operates
and the strategy it pursues.


Transversal Skills.

The students will be asked to perform an analysis of
existing firms. This task will be performed in groups
and will lead to develop a report, will help the student
in improving his judgment skills, communication skills
thanks to the teamwork and his ability to learn and to
draw conclusions.



PROGRAMMA PROGRAM

L'impresa: introduzione
Contabilità Esterna: il Bilancio d'impresa
Contabilità Interna: il Controllo dei Costi
Decisioni Tattiche: decisioni di breve
Decisioni Strategiche D'impresa: valutazione di investimento
Strategia e Organizzazione Aziendale

The firm: introduction
External Accounting: Balance Sheet
Internal Accounting: Cost Accounting
Short term Decisions
Long-term Decisions: Investment Evaluation Criteria
Strategy and organization


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

prova scritta. L’esame consiste in una prova scritta. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento da svolgere in gruppo che può dare luogo a un incremento del punteggio finale.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova scritta, di aver ben compreso i concetti teorici esposti nel corso ed essere in grado di: redigere un bilancio, utilizzare i principali metodi di cost-accounting, valutare un investimento, analizzare decisioni di breve periodo.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Attribuzione del voto finale in trentesimi


Criteri di attribuzione del voto finale.

Il voto verrà attribuito sommando il punteggio di esercizi e domande presenti nell'esame scritto e riscalando il punteggio su 31 punti. L'eventuale svolgimento di lavori di approfondimento può dare luogo a un incremento massimo di 2 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che ottengono un punteggio superiore a 30 punti.


Learning Evaluation Methods.

written examination. Moreover, students aregiven the possibility to complete group assignments that can increment the final mark.


Learning Evaluation Criteria.

Studens should be able to grasp theoric knowledge provided in the lessons, to make and understand a balance sheet, to evaluate an invesment, to apply the principal cost accouning mehods, to evaluate short term decisions.


Learning Measurement Criteria.

Final marks over 30 points (18: pass - 30 cum laude: highest)


Final Mark Allocation Criteria.

Sum of the points obtained by answering written questions, re-scaled plus the eventual incremental points of the assignments.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

Giudici, G., 2002, Gestire le Risorse dell'Impresa, Maggioli Editore

Sito del corso sulla piattaforma moodle: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7128

Giudici, G., 2002, Gestire le Risorse dell'Impresa, Maggioli Editore

Course website: https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7128


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


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