Guida degli insegnamenti

Syllabus

Partially translatedTradotto parzialmente
[W000804] - SOSTENIBILITA' DELLE COSTRUZIONISUSTAINABILITY IN BUILDING CONSTRUCTION
ELISA DI GIUSEPPE
Lingua di erogazione: ITALIANOLessons taught in: ITALIAN
Laurea - [IT08] INGEGNERIA EDILE First Cycle Degree (3 years) - [IT08] BUILDING ENGINEERING
Dipartimento: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'ArchitetturaDepartment: [040042] Dipartimento Ingegneria Civile, Edile e dell'Architettura
Anno di corsoDegree programme year : 2 - Secondo Semestre
Anno offertaAcademic year: 2018-2019
Anno regolamentoAnno regolamento: 2017-2018
Crediti: 9
Ore di lezioneTeaching hours: 72
TipologiaType: B - Caratterizzante
Settore disciplinareAcademic discipline: ICAR/10 - ARCHITETTURA TECNICA

LINGUA INSEGNAMENTO LANGUAGE

Italiano

Italian


PREREQUISITI PREREQUISITES

- Conoscenza di base delle tecnologie e dei sistemi costruttivi;
- Prestazioni essenziali dei componenti edilizi, parametri tecnici di certificazione.

- Basic knowledge of building elements and technologies;
- minimum performances of building components, technical certification requirements.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO DEVELOPMENT OF THE COURSE

Lezioni teoriche (56 ore) ed esercitazioni pratiche (16 ore).

Lessons (56 hours) and exercises (16 hours).


RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI LEARNING OUTCOMES
Conoscenze e comprensione.

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze in merito alle procedure ed ai metodi di valutazione della sostenibilità delle costruzioni. A tale scopo verranno fornite le conoscenze basilari in merito alle norme vigenti ed ai metodi di valutazione dell’impatto ambientale di prodotti edilizi e processi costruttivi. In particolare si affronterà il quadro normativo in merito ai criteri ambientali, verranno fornite nozioni sui metodi di valutazione nel ciclo di vita (LCA, Life Cycle Assessment) considerando anche aspetti connessi alla valutazione economica (LCC, Life Cycle Costing), sui protocolli ambientali nelle costruzioni e sui metodi di definizione della EPD (Environmental Product Declaration) dei prodotti della costruzione.


Capacità di applicare conoscenze e comprensione.

Lo studente dovrà comprendere le modalità di valutazione della sostenibilità ambientale dei prodotti e dei processi costruttivi, e le modalità di applicazione dei principali protocolli in uso in ambito edilizio. Lo studente dovrà effettuare valutazioni in forma autonoma sia in merito all’impatto ambientale nel ciclo di vita di prodotti da costruzione, sia in merito all’applicazione di protocolli ambientali.


Competenze trasversali.

Lo studente dovrà essere in grado di valutare gli impatti di prodotti e processi costruttivi anche in relazione ai livelli di prestazione di un edificio (o sua parte) utilizzando metodologie di calcolo vigenti. Egli dovrà inoltre essere in grado di comunicare correttamente (anche in forma scritta) la metodologia operativa di analisi ed essere in grado di interpretare correttamente le norme e la letteratura di settore.


Knowledge and Understanding.

Students will acquire knowledge about procedures and methodologies for the sustainability assessment of buildings. At this aim, basic knowledge will be provided concerning the legislative framework and the environmental impact assessment methods of building products and processes, especially focusing on: building environmental legislation; Life Cycle Assessment, also linked to Life Cycle Costing; building efficiency and environmental certifications; building products Environmental Product Declarations (EPDs).


Capacity to apply Knowledge and Understanding.

Students will understand the main assessment methods of the environmental sustainability of products and manufacturing processes, and methods of implementation of the main building environmental protocols. Students will independently be able to measure the impact of buildings and components through LCA methods and environmental protocols.


Transversal Skills.

Students will be able to assess the environmental impacts of building products and processes and the performance levels of a building (or of a part of it) through the actual calculation methodologies. They will independently be able to communicate (also in a written form) the assessment methodologies and drawn relevant conclusions- They will be aware of the rules and literature in the field.



PROGRAMMA PROGRAM

1. Il concetto di “sostenibilità”, anche applicato al settore delle costruzioni. Relazione tra costruzioni, mutamenti climatici e consumo di risorse.
2. Procedure di Analisi nel Ciclo di Vita (Life Cycle Assessment) di componenti costruttivi ed edifici.
Valutazioni di impatti ambientali (LCA) ed economici (LCC). Quadro normativo e metodi di calcolo. Rapporto tra durabilità e tempo di vita dei componenti edilizi nelle valutazioni LCA/LCC. Concetti di riutilizzo, riciclaggio o dismissione.
3. Quadro normativo in materia di sostenibilità ambientale di prodotti edilizi ed edifici. Protocolli ambientali e sistemi di certificazione di edifici (LEED, ITACA). EPD dei prodotti da costruzione. Criteri Ambientali Minimi (CAM).
4. Progettare “sostenibile”. Selezione dei processi più puliti, minimizzazione dell’uso di acqua ed energia, minimizzazione dei rifiuti. Componenti edilizi “sostenibili”: ciclo produttivo, durabilità, prestazioni.
5. Rapporto tra sostenibilità ed efficienza energetica degli edifici. Relazione tra nZEB / Cost optimality / Cost Effectiveness.
6. Esercitazioni. Valutazioni semplificate LCA/LCC, applicazioni limitate di Protocolli Ambientali di certificazione.

1. The “sustainability” concept, also applied to the construction sector. Relationships among buildings, climate change, consumption of resources.
2. Life Cycle Assessment procedures of buildings and building components. Environmental Life Cycle Assessment (LCA) and Life Cycle Costing (LCC). Legislative framework and calculation methods. Relation between durability and service life of building components in LCA/LCC. Reuse, Recycling, Disposal concepts.
3. Legislative framework on the environmental sustainability of buildings and building products. Building environmental protocols and certifications (LEED, ITACA). EPD of construction products. Environmental Minimum Criteria in Public Procurement.
4. Sustainable Design. Selection of cleaner processes, minimization of water and energy use, minimization of waste. "Sustainable" building components: production cycle, durability, performance.
5. Relationship between sustainability and energy efficiency of buildings. Relationship between nZEB / Cost optimality / Cost Effectiveness.
6. Exercises. LCA / LCC simplified evaluations, limited applications of environmental certification protocols.


MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME DEVELOPMENT OF THE EXAMINATION
Modalità di valutazione dell'apprendimento.

La valutazione verterà su: una prova orale sui contenuti delle lezioni frontali del corso; una serie di elaborati realizzati durante le esercitazioni, occasione per lo studente di applicare le conoscenze e le metodologie descritte nelle lezioni e di sviluppare le proprie capacità tecniche.


Criteri di valutazione dell'apprendimento.

Nelle prove d'esame, lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, conoscenze, capacità tecniche, metodologie e strumentazioni operative nell'ambito della “sostenibilità delle costruzioni”; inoltre lo studente deve dimostrare sufficiente autonomia e capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti alla materia.


Criteri di misurazione dell'apprendimento.

Viene attribuito un voto in trentesimi, con eventuale lode.


Criteri di attribuzione del voto finale.

Perchè l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire la sufficienza (18) in entrambe le prove. Il voto complessivo è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. La votazione massima (trenta punti con lode) è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambe le prove di esame, piena padronanza dei contenuti del corso e completa autonomia nell'utilizzare in modo pertinente, corretto e autonomo, metodologie e strumentazioni proprie della materia. La votazione minima (diciotto punti) è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza dei contenuti del corso e sufficiente capacità di utilizzare metodologie e strumentazioni proprie della materia.


Learning Evaluation Methods.

The evaluation will focus on: an oral examination on the contents of the course lectures; a set of reports made during the classroom exercises, opportunity for the student to apply the knowledge and methodologies described in the lessons and to develop their technical skills.


Learning Evaluation Criteria.

During the examinations, the student must demonstrate the ability to use, independently and fairly, knowledge, technical skills, working methods and instruments concerning the “constructions sustainability”. Furthermore, the student must demonstrate sufficient autonomy and ability to judge, select, synthesize and clearly present ideas, concepts and solutions relating to the topic.


Learning Measurement Criteria.

Final mark from 18/30 to 30/30 with honors.


Final Mark Allocation Criteria.

To obtain a positive result, student must reach at least 18/30. The final mark is given by the average among the oral exam and the project exercises marks. Top mark (thirty points with honors) is awarded to students who demonstrate, in both examinations, full mastery of the course contents and complete autonomy to use, in a relevant, correct and independent way, the typical methodologies and tools of the subject. The lowest mark (eighteen points) is awarded to students who demonstrate sufficient knowledge of the course contents and sufficient ability to use typical methodologies and tools of the subject.



TESTI CONSIGLIATI RECOMMENDED READING

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7020

- Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale, M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano;
- Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005;
- Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.

https://learn.univpm.it/course/view.php?id=7020

- Life cycle assessment in edilizia. Progettare e costruire in una ottica di sostenibilità ambientale, M.Lavagna, 2008, Hoepli Ed., Milano;
- Architecture in a climate of change, Architectural Press, USA, 2005;
- Architectural science, the basis of sustainable design, Szokolay, 2004, Elsevier press.


E-LEARNING E-LEARNING

No

No


Scheda insegnamento erogato nell’A.A. 2018-2019
Le informazioni contenute nella presente scheda assumono carattere definitivo solo a partire dall'A.A. di effettiva erogazione dell'insegnamento.
Academic year 2018-2019

 


Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427